DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

X Factor tour in UK è realizzato usando sistemi di produzione live Blackmagic Design

Il tour 2018 negli stadi UK della trasmissione televisiva Live X Factor sono stati prodotti con un sistema di camere Blackmagic, una regia ATEM 2 M/E Production Studio 4K ed il pannello ATEM 2 M/E Broadcast Panel. L’acquisizione delle immagini dal vivo è stata realizzata con un sistema multicamera in HD che include URSA Mini Broadcast. Il tour, prodotto dagli specialisti nel settore live PRG XL Video, ha portato i vincitori del talent show in 15 città britanniche in sole 3 settimane. Stuart Merser di Vis a Vis Video ha guidato la produzione video per il tour collaborando con il responsabile di studio di X Factor, Diccon Ramsey, per garantire che lo spettacolo dal vivo ricreasse il formato e lo spirito del popolare format televisivo.


“Lo spettacolo dal vivo riprende l’episodio del sabato sera, con una presentatrice e vari concorrenti che si esibiscono per ottenere il voto del pubblico. Il compito di Diccon era di salvaguardare l’affinità editoriale tra la trasmissione e lo show dal vivo”, ha spiegato Merser. “Abbiamo inviato i segnali delle camere, i contenuti preregistrati del percorso di ogni concorrente, e l’iconica grafica di X Factor allo switcher, con Diccon a gestire il pannello ATEM, offrendo una produzione impeccabile ogni sera”.

Dopo aver equipaggiato URSA Broadcast con ottiche Canon 14ex4.5 ENG per ottenere le immagini in 1080i da inviare ai maxischermi a LED ai due lati del palco, Merser ha utilizzato un sistema Vislink RF per catturare quanto avveniva sul palco centrale, ed è passato rapidamente alle riprese a spalla con URSA Broadcast per riprendere i concorrenti in un secondo palco per solisti posizionato dal lato opposto, in mezzo al pubblico.

“In qualsiasi tour dal vivo coinvolgere il pubblico è importante, quindi è stato utile poter riprendere dal treppiede e poi passare a gestire la camera in movimento letteralmente in un attimo”, ha continuato Merser. “Grazie alla flessibilità di questa camera, possiamo essere spontanei, e sempre vicini all’azione”.

Con sei artisti molto diversi tra loro sul palco ogni sera, Merser ha spiegato che la camera ha fronteggiato impeccabilmente una vasta gamma di allestimenti sul palcoscenico.

“Ogni esibizione prevedeva luci, giochi pirotecnici e proiezioni video diverse, per cui c’era davvero molto da catturare. I colori sui maxischermi sono fantastici e mi ha molto colpito la prestazione della camera nell’ambiente delle produzioni dal vivo”.

“La PPU utilizzata per il tour di X Factor è un’affidabile e flessibile colonna portante per una vasta gamma di progetti itineranti dal vivo. I router, gli switcher, e i converter di Blackmagic Design hanno giocato un ruolo determinante nel far scorrere il programma dal vivo in modo ineccepibile”, ha concluso Merser.

 

Tutte i prodotti utilizzati nel X Factor UK come URSA Broadcast, ATEM 2 M/E Production Studio 4K, ATEM 2 M/E Broadcast Panel di Blackmagic Design, sono disponibili sul. sito BL2Store.

One Comment