INFORMATIVA A NORMA DELL’ART. 13, D. LGS. 30.6.2003 N. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e ART.13 GDPR 679/2016 (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali)

 

Gentile Cliente, la presente informativa viene resa ai clienti persone fisiche e alle persone fisiche che operano in nome e per conto dei clienti persone giuridiche, ai sensi dell’art.13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dati personali) e art.13 GDPR 679/2016 (Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali).

Scopo della presente è di informarvi del modo in cui il Titolare del trattamento dei dati tratterà i vostri dati personali e delle misure e dei processi posti in essere per assicurarne un’adeguata protezione.

 

1) IDENTITA’ E CONTATTI DEL TITOLARE: il Titolare del Trattamento è la società BL2 SRL – Via Leoni, 7 – 34170 Gorizia (GO) – P.IVA | C.F. 01148190315 ed il responsabile del trattamento è identificato nella persona di Marco Cumar.

 

2) TIPI DI DATI TRATTATI:

 

(a) nome, cognome, indirizzo, numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo di posta elettronica e altre informazioni di contatto;

(b) codice fiscale, partita IVA;

(c) coordinate bancarie;

(d) ruolo, posizione e/o titolo lavorativo;

(e) dettagli su preferenze relative alle tipologie di eventi o materiali di marketing;

(f) dettagli sugli accessi effettuati presso sedi, sistemi e siti Web;

(g) messaggi, feedback o contributi inviati durante la partecipazione a sondaggi e questionari.

 

I dati personali vengono raccolti a partire dalle informazioni da Lei inserite nei moduli dei nostri siti Internet o inviate tramite e-mail o corrispondenza, biglietti da visita, moduli cartacei e documenti.

Potremmo inoltre raccogliere i dati personali da altre fonti, ad esempio agenzie che si occupano di protezione dalle frodi, agenzie di valutazione del merito creditizio e dai registri delle agenzie governative.

 

3) FINALITA’ DEL TRATTAMENTO:

(a) Esecuzione di obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere, prima e dopo l’esecuzione del contratto, a vostre specifiche richieste. La comunicazione di dati personali è un requisito necessario per la conclusione di un contratto.

(b) Adempimento di obblighi di legge di natura amministrativa, contabile, civilistica, fiscale, regolamenti, normative comunitarie ed extracomunitarie. La comunicazione di dati personali è un requisito necessario per l’adempimento di tali obblighi.

(c) Gestione della clientela (acquisizione dati e informazioni precontrattuali, amministrazione della clientela, controllo dell’affidabilità e solvibilità per prevenzione possibili frodi, insolvenze e/o inadempienze, amministrazione dei contratti, ordini, spedizioni e fatture).

(d) Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide, transazioni, recupero crediti, arbitrati, controversie giudiziarie).

(e) Compimento di ricerche di mercato.

(f) Invio di materiale pubblicitario.

(g) Attività promozionali.

 

Tali dati saranno inseriti negli archivi del Titolare e utilizzati (visto l’art.130 comma 4 D.Lgs.196/2003 e visto il Provvedimento generale del Garante G.U. 1/7/08 n.188/C, formulazione 6, punti a)b)c)) per l’invio di comunicazioni tecniche, commerciali, servizi analoghi a quelli in oggetto dei vostri precedenti acquisti o oggetto di vostre specifiche richieste. In particolare saranno utilizzati per inviare, anche tramite posta elettronica, informazioni e comunicazioni concernenti i servizi tecnici e commerciali, i servizi a valore aggiunto, i servizi interattivi di pre e post vendita, novità e promozioni.

 

4) DESTINATARI DEI DATI PERSONALI: i dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione ma di comunicazione a soggetti ben definiti. Sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, il personale interno ed esterno è legittimato al trattamento nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare. Gli stessi dati potranno essere comunicati a:

 

(a) soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti e normative;

(b) società di recapito corrispondenza, spedizionieri;

(c) fornitori di beni e servizi;

(d) banche ed istituti finanziari e di credito;

(e) società di recupero crediti, società di verifica e prevenzione del riciclaggio di denaro, riduzione del rischio di credito, altre frodi o attività di prevenzione di altro tipo;

(f) studi legali;

(g) assicurazioni;

(h) società di manutenzione apparecchiature informatiche;

(i) studi professionali/società eroganti servizi contabili, fiscali, tributari;

(l) lavoratori autonomi/occasionali;

(m) agenti;

(n) qualunque potenziale cliente in caso di vendita di una parte delle attività del Titolare del trattamento.

 

5) TRASFERIMENTO DEI DATI: il Titolare del trattamento non trasferisce i dati personali in paesi terzi; tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art.46 GDPR 679/16.

 

6) CONSERVAZIONE DEI DATI: il Titolare del trattamento applica tutte le misure tecniche e organizzative appropriate per garantire il giusto livello di sicurezza al fine di proteggere i dati personali da distruzione, perdite, alterazioni, divulgazioni o accessi accidentali o non autorizzati. Tratta inoltre i dati personali per il tempo strettamente necessario ad adempiere alle finalità indicate ovvero per il periodo imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale.

 

7) DIRITTI DELL’INTERESSATO: a norma dell’art.7 del D.Lgs.196/03 e a norma degli artt.15 diritto di accesso, 16 diritto di rettifica, 17 diritto alla cancellazione, 18 diritto alla limitazione del trattamento, 20 diritto alla portabilità, 21 diritto all’opposizione e 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato può esercitare i suoi diritti scrivendo al Titolare del Trattamento all’indirizzo soprariportato oppure a mezzo mail all’indirizzo privacy@bl2.it.

 

8) REVOCA DEL CONSENSO: con riferimento all’art.23 del D.Lgs. 196/03 e all’art.6 del GDPR 679/16 l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

 

9) DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO: l’interessato ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello stato di residenza.

 

10) CONFERIMENTO DEI DATI: il conferimento dei dati è obbligatorio in base ad adempimenti di legge, regolamenti, normative e condizionante la possibilità di adempiere correttamente ed efficacemente agli obblighi contrattuali assunti; pertanto un eventuale rifiuto al conferimento comporterà l’impossibilità di adempiere agli obblighi contrattuali assunti, di inviare materiale pubblicitario, di compiere ricerche di mercato e di svolgere attività promozionali.

 

11) PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI: il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati sui dati trattati.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal regolamento europeo, potrà rivolgersi a:

 

INFORMATIVA ESTESA – COOKIES

(i) BL2 S.r.l. quale titolare del trattamento dei dati, informa l’utente che vengono raccolte informazioni relative all’uso del sito tramite cookies. Quando un utente visita il sito, inviamo al suo dispositivo cookies che vengono memorizzati in modo univoco dal suo browser. I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo dispositivo, dove vengono memorizzati per essere poi trasmessi agli stessi siti in occasione della successiva visita del medesimo utente. Inoltre nel corso della navigazione sul sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. Terze Parti). L’utente viene informato che il sito fa inviare anche cookies di Terze Parti. Il presente sito utilizza cookies tecnici, e di Terze Parti, come descritti di seguito.

1. Cookies tecnici.

I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (Provvedimento Garante per la protezione dei dati personali, Registro dei provvedimenti n. 229 dell’8 maggio 2014). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. 

Possono essere suddivisi in tre tipi:

a. cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); 

b. cookies analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; 

c. cookies di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

L’utente viene informato che l’uso di cookies tecnici non prevede l’obbligo di dare il consenso preventivo. Il conferimento dei dati è essenziale ai fini della navigazione sul sito.

2. Cookies di Terze Parti.

I cookies di Terze Parti possono essere installati o direttamente da soggetti coi quali abbiamo concluso accordi, o da Terzi coi quali abbiamo solo rapporti indiretti per mezzo di intermediari.

Di seguito indichiamo i link:

a) alle informative e i moduli di consenso sui cookies disponibili sui siti delle Terze Parti con le quali abbiamo stipulato accordi e che inviano cookies tramite il nostro sito:

http://www.google.com/policies/technologies/cookies/

https://www.facebook.com/policy.php

https://support.twitter.com/articles/20170519-uso-dei-cookie-e-di-altre-tecnologie-simili-da-parte-di-twitter

b) ai siti dei soggetti che fanno da intermediari tra noi e le Terze Parti che installano cookies sul nostro sito con cui abbiamo solo contatti indiretti:

(ii) I dati raccolti mediante i cookies, saranno utilizzati dal titolare, dai suoi dipendenti addetti alla manutenzione e gestione del sito e più in generale da tutti i dipendenti anche di terze parti (fornitori di servizi, di infrastrutture, informatiche e simili) che siano coinvolti nella gestione e supervisione dello stesso e debitamente nominati responsabili del trattamento. La lista dei responsabili è disponibile, su richiesta, inviando una email all’indirizzo privacy@bl2.it o inviando una richiesta presso la nostra sede in Via Manzoni, 3 34170 Gorizia (GO). Come è noto, competono all’utente tutti i diritti previsti dall’articolo 7 del Decreto Legislativo 196/2003 e quindi a titolo esemplificativo, potrà accedere ai suoi dati, chiederne la correzione, integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione od il blocco.

(iii) Informiamo l’utente che la maggior parte dei singoli browsers offre la possibilità di manifestare le proprie preferenze in merito all’uso dei cookies da parte dei siti.

Di seguito, si riportano le procedure per modificare le impostazioni sui cookies e i link alle pagine rilevanti dei principali browsers sul mercato.

  • a. Google Chrome – Seleziona l’icona del menu Chrome > Seleziona Impostazioni > Nella parte inferiore della pagina, seleziona Mostra impostazioni avanzate > Nella sezione “Privacy”, seleziona Impostazioni contenuti > Seleziona Consenti il salvataggio dei dati in locale > Seleziona Fine. Per maggiori informazioni si veda https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it.
  • b. Safari – Per impostare il blocco dei cookie da parte di Safari in iOS 8, tocca Impostazioni > Safari > Blocca cookie e scegli “Consenti sempre”, “Consenti solo dai siti web che visito”, “Consenti solo dal sito web attuale” oppure “Blocca sempre”. In iOS 7 o versioni meno recenti scegli “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”. Per maggiori informazioni si veda https://support.apple.com/it-it/HT201265.
  • c. Firefox – Fare clic sul pulsante dei menu e selezionare opzioni > Selezionare il pannello Privacy > Alla voce Impostazioni cronologia: selezionare utilizza impostazioni personalizzate > Per attivare i cookie, contrassegnare la voce Accetta i cookie dai siti; per disattivarli togliere il contrassegno dalla voce. Si veda https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie.
  • d. Explorer – Fare clic sul pulsante Strumenti e quindi su Opzioni Internet > Fare clic sulla scheda Privacy e in Impostazioni spostare il dispositivo di scorrimento verso l’alto per bloccare tutti i cookie oppure verso il basso per consentirli tutti e quindi fare clic su OK. Si veda http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/block-enable-or-allow-cookies.
  • e. Opera – Preferenze > Avanzate > Cookie: Queste impostazioni permettono di configurare la gestione dei cookie in Opera. L’impostazione predefinita prevede di accettare tutti i cookie. Si selezioni un’impostazione tra le seguenti. L’impostazione Accetta i cookie: Tutti i cookie vengono accettati; L’impostazione Accetta i cookie solo dal sito che si visita: I cookie di terze parti, inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando, vengono rifiutati; L’impostazione Non accettare mai i cookie: Tutti i cookie vengono rifiutati. Si veda http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

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Aggiornato il 24 maggio 2018