DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Dietro le quinte dell’evento Apple realizzato con iPhone 15 Pro Max

L’evento Apple “Scary Fast” di ieri, che ha visto la presentazione del nuovo MacBook Pro e iMac 24″ con chip M3, è stato realizzato interamente con il telefono iPhone 15 Pro Max. Apple ha appena condiviso un video dietro le quinte e le foto della produzione e ci dà modo di capire meglio come è stato possibile

Quando Apple ha annunciato l’iPhone 15 Pro e l’iPhone 15 Pro Max a settembre, era in parte previsto che il mondo dei video professionali avrebbe potuto presto vedere un cambiamento simile alla rivoluzione DSLR di oltre un decennio fa. L’introduzione di Apple Log sblocca finalmente l’intera gamma dinamica dei sensori di questo telefono, fornendo un’immagine flat. Inoltre, consente di registrare in formato ProRes e inoltre su un SSD esterno (o schede di memoria SD utilizzando un lettore di schede), sbloccando capacità visive senza precedenti, consentendo riprese professionali utilizzando uno smartphone.

Alcune limitazioni ancora rimangono, ad esempio il sensore è piccolo rispetto alla maggior parte delle camere professionali, ma, se si riesce a riprendere con una buona profondità di campo, probabilmente si riuscirà a produrre immagini che sono difficili da riconoscere rispetto a delle camere di fascia molto più alta in diverse scene.

Apple ora ci offre la prova che è possibile riprendere un intero evento con un iPhone 15 Pro Max, Apple stessa ha fornito le prove di quella possibilità, qui la pagina. Infatti nel loro ultimo evento Apple, soprannominato “Scary Fast”, dove sono stati presentati i nuovi MacBook Pro M3 e l’iMac 24″ M3, è stato interamente girato utilizzando l iPhone 15 Pro Max.

Apple ha anche annunciato che il team ha utilizzato l’app Blackmagic Camera e gli accessori Beastgrip nella produzione. Si può anche vedere uno stabilizzatore Spacecam e gimbal a tre assi DJI RS 3 Mini utilizzati in produzione, inoltre è stato anche installato su un drone per tutte le riprese notturne dal drone.

Impressionanti immagini in condizioni di scarsa illuminazione, anche sui droni

Questa produzione dimostra anche quanto bene i telefoni girano in condizioni di scarsa illuminazione, visto che parti significative dell’evento Apple sono state girate in condizioni di scarsa illuminazione. Ad esempio, nel dietro le quinte girato di seguito, possiamo vedere che hanno usato la fotocamera principale da 24 mm (fotocamera centrale) dell’iPhone 15 Pro Max a 59,94 fps e 475 ISO.

Importante per ottenere questo risultato nell’evento Apple “Scary Fast” con iPhone 15 Pro Max è stato certamente anche l’utilizzo dell’app Blackmagic Camera. È anche evidente che diversi SSD esterni USB-C sono stati utilizzati per la registrazione.


La cosa che certamente ha colpito di più del filmato girato con l’iPhone 15 Pro, è che anche un colorista può ormai notare come ormai la differenza di qualità tra quello che avremmo visto negli anni precedenti usando le fotocamere di livello professionale come la Sony e Alexa e questo Apple iPhone 15 Pro si sono notevolmente ridotte.



Squadra di produzione dell’evento “Scary Fast” di Apple

Direttore, Brian Oakes (RadicalMedia)
Colorista, Stefan Sonnenfeld (CEO Company 3)
Redattore principale, Elizabeth Orson (VFX)
Adam Watson (direttore creativo esecutivo di Method Studios)
Consulenti, Jon Carr e Jeff Wozniak (Apple Pro Workflow Team)