PROMO Nitrotech N8 !
Manfrotto Kit Nitrotech N8 Testa video con tecnologia allo stato dell'arte !

Da Blackmagic Design URSA Broadcast la telecamera broadcast HD e Ultra HD professionale

Blackmagic Design lancia URSA Broadcast, la nuova telecamera professionale per i programmi in studio e le produzioni live, compatibile con le ottiche B4 HD esistenti, include un sensore 4K, filma in HD o Ultra HD, e offre la nuova gamma dinamica Extended Video. Integra i controlli esterni delle telecamere broadcast tradizionali, filtri ND interni, due slot CFast e due slot SD, e molto altro.URSA Broadcast è due camere in una, ideale sia per le riprese in esterna in stile reportage che per le trasmissioni dallo studio. Vanta i controlli esterni delle telecamere broadcast tradizionali e una qualità dell’immagine eccezionale, in un design compatto perfetto per le produzioni dinamiche dai tempi ristretti. Questo è possibile grazie alla nuova modalità Extended Video, che cattura immagini con colori e tonalità della pelle incredibilmente accurati, già pronte per la messa in onda senza correzione colore. Ecco perché URSA Broadcast si presta alla produzione di servizi e notiziari, eventi sportivi live, talk show e giochi televisivi. Ora catturare le immagini, montarle e creare storie pronte per la trasmissione è ancora più veloce.

URSA Broadcast è progettata per la massima compatibilità con l’attrezzatura e i sistemi delle emittenti tradizionali. Per esempio si può utilizzare con obiettivi B4 HD e Ultra HD. A differenza delle altre telecamere di questa categoria, URSA Broadcast è in grado di registrare video 1080i o 2160p sulle economiche schede SD, UHS II, e CFast nei formati standard .mov, e grazie a un aggiornamento futuro anche in .mxf. Cattura nei formati DNx145, DNx220X, o ProRes, che non richiedono di essere copiati o transcodificati, e sono perfettamente compatibili con i sistemi broadcast e i software di montaggio esistenti, per un flusso di lavoro ancora più veloce.

L’attacco obiettivo B4 e il sensore abbinato di URSA Broadcast offrono una maggiore profondità di campo, per seguire gli eventi senza dover focalizzare man mano. L’attacco B4 di URSA Broadcast vanta ottiche di altissima qualità con correzione dell’aberrazione sferica, progettate su misura per il sensore della camera. Dalle dimensioni di ⅔ , ospita gli obiettivi HD o Ultra HD esistenti. Inoltre poiché le ottiche B4 sono parafocali e hanno una profondità di campo più ampia, le immagini rimangono a fuoco quando si zooma in avanti o indietro. Gli utenti potranno dunque lavorare più velocemente, perché non è necessario cambiare obiettivo o rimettere a fuoco le immagini quando si passa da un primo piano a una panoramica. URSA Broadcast è compatibile anche con le ottiche B4 con controllo elettronico di messa a fuoco, diaframma e zoom tramite i controlli della camera, o a distanza da uno switcher ATEM o dalla superficie di controllo ATEM Camera Control Panel. Inoltre l’attacco obiettivo B4 in dotazione è intercambiabile con gli attacchi opzionali EF, PL, e F. Questo consente agli utenti di utilizzare una vasta gamma di obiettivi, dalle economiche ottiche fotografiche a quelle di grandi dimensioni per il cinema.

URSA Broadcast dispone di un sensore 4K di ottima qualità, e della nuova modalità di cattura Extended Video con una gamma dinamica ancora più ampia e una fedeltà del colore senza precedenti. Il sensore è progettato per l’HD e l’Ultra HD, e regala immagini eleganti e dettagliate, con tonalità della pelle naturali, colori vivaci e video ad alta gamma dinamica, pronte all’uso senza correzione colore. In questo modo il montaggio è ancora più veloce, criterio essenziale negli esigenti ambienti del broadcast. Il sensore ad alta risoluzione è un vantaggio anche quando si registra in HD, perché produce immagini nettamente superiori grazie all’elaborazione sub-pixel e a un anti-aliasing impeccabile.

URSA Broadcast è stata progettata per affermarsi come la telecamera tutto-in-uno e più resistente sul mercato. Racchiude tutte le funzionalità necessarie in un design compatto e maneggevole in lega di alluminio, leggero e affidabile. Il display LCD esterno di stato visualizza le informazioni essenziali di ripresa, e lo schermo richiudibile mostra le riprese senza ricorrere a un monitor esterno. Sono disponibili una varietà di connessioni professionali tra cui 12G-SDI, XLR audio, microfono stereo e non solo. Inoltre ogni singola funzione è ridondante, inclusa l’alimentazione, per garantire operazioni ininterrotte anche in esterna.

URSA Broadcast integra di filtri ND a densità neutra con funzioni di correzione IR per ridurre tempestivamente la quantità di luce che attraversa l’obiettivo. I filtri a 1/4, 1/16, e 1/64 stop sono progettati per assecondare la colorimetria e lo spazio colore della telecamera, offrendo una latitudine maggiore anche in condizioni di illuminazione estreme. Questo permette di usare diverse combinazioni di apertura e angolo dell’otturatore e ottenere una bassa profondità di campo o specifici effetti del mosso secondo l’ambiente. La correzione IR compensa la lunghezza d’onda del rosso e dell’infrarosso, eliminando in modo uniforme l’eventuale contaminazione. I filtri ND ad alta prestazione rispondono ai movimenti dell’apposita manopola con un meccanismo di massima precisione.

URSA Broadcast dà agli utenti accesso diretto alle impostazioni principali della telecamera con una serie di comodi pulsanti, interruttori e manopole all’esterno della camera. I controlli sono organizzati in modo logico e a portata di mano, per evitare di distogliere lo sguardo dalle riprese o di perdere tempo con complicati menù. Grazie al display di stato esterno ad alta visibilità è possibile leggere le informazioni più importanti relative a diversi parametri tra cui timecode, otturatore, obiettivo, stato di registrazione, batteria residua, e livelli audio. Il display è retroilluminato per garantire una visibilità ottimale sia negli ambienti bui sia alla luce del sole.

URSA Broadcast ospita due slot per schede CFast 2.0 e due slot per schede SD/UHS II. Entrambe le schede sono standard, economiche, e facilmente reperibili nei negozi di elettronica. URSA Broadcast si integra perfettamente nei flussi di lavoro e nei sistemi broadcast esistenti perché registra nei formati professionali a 10 bit DNxHD 220X, DNxHD 145, o ProRes, inclusi i metadati. Cattura anche in CinemaDNG RAW lossless a 12 bit, per programmi e post produzione di alto livello. Con due slot di registrazione per ogni tipo di scheda, URSA Broadcast garantisce una cattura senza interruzioni, perché quando la prima è piena, continua automaticamente sulla seconda. Per di più la scheda piena è comodamente sostituibile a caldo.

Tutte le connessioni di URSA Broadcast sono conformi allo standard televisivo, e non richiedono costosi cavi su misura. Includono un’uscita video e un ingresso per il programma di ritorno 12G-SDI multirate e commutano automaticamente a tutti i formati HD e Ultra HD fino al 2160p60 con un singolo cavo. Trovano spazio un’uscita HD-SDI di monitoraggio, due ingressi LANC, un XLR per audio bilanciato con alimentazione phantom, e un ingresso timecode e di riferimento. Il connettore Hirose a 12 pin alimenta e consente il controllo analogico e digitale delle ottiche broadcast SD, HD e Ultra HD. Ci sono anche un’uscita XLR di alimentazione 12V DC a 4 pin e un’uscita HD-SDI per il monitoraggio con i viewfinder Blackmagic o i viewfinder e i monitor di terzi.

Blackmagic Design inoltre offre una gamma completa di accessori professionali perfettamente compatibili con URSA Broadcast. Gli utenti possono accessoriare la telecamera con il mirino Blackmagic URSA Viewfinder, l’ampio viewfinder 7” Blackmagic URSA Studio Viewfinder, l’attacco per microfoni esterni, la piastra per batterie con attacco a V o Gold Mount, attacchi obiettivo opzionali, e molto altro. Aggiungendo i nuovi convertitori per fibra ottica Blackmagic Camera Fiber Converter e Blackmagic Studio Fiber Converter, e la superficie ATEM Camera Control Panel, gli utenti potranno creare un impianto di trasmissione completo a una frazione del costo di quelli tradizionali. Questi convertitori consentono di collegare camera e switcher fino a 2 km di distanza tramite cavi SMPTE standard in fibra ottica. Trasportano il flusso video Ultra HD della camera, oltre a tre segnali di HD di ritorno, controllo remoto della telecamera in diretta con diversi canali di talkback, e connessioni per cuffie professionali. Tutto questo è possibile grazie a un design compatto che si avvale della tecnologia video IP per la connessione e il controllo dallo switcher di produzione live.

URSA Broadcast è un ottimo investimento perché è perfettamente versatile per qualsiasi tipo di progetto, in esterna e in studio, e consente agli utenti di sfruttare le ottiche che possiedono già. È come avere due telecamere in una!”, ha detto Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “URSA Broadcast è rivoluzionaria, perché rende disponibile l’ultima tecnologia per il broadcast alle emittenti e ai webcaster esordienti, al costo di un DSLR!”.

Le caratteristiche principali di Blackmagic URSA Broadcast

  • Sensore 4K, gamma dinamica Extended Video, controlli esterni delle telecamere tradizionali, filtri ND integrati, 2 x slot CFast e 2 x slot SD
  • Telecamera broadcast avanzata in HD e Ultra HD, con attacco obiettivo B4 ⅔
  • Nuova modalità di cattura Extended Video con una gamma dinamica ancora più ampia per immagini dettagliate, fedeltà del colore e tonalità della pelle naturali
  • Compatibilità con le ottiche B4 con controllo elettronico di messa a fuoco, diaframma e zoom dalla camera, o a distanza da uno switcher ATEM o dalla superficie ATEM Camera Control Panel
  • 2 x slot CFast e 2 x slot SD/UHS II per registrazioni illimitate di alta qualità
  • Cattura video 1080i o 2160p in file standard .mov nei formati DNx145, DNx220X o ProRes, compatibili con gli impianti e i flussi di lavoro per broadcast esistenti (il formato .mfx sarà disponibile con un aggiornamento futuro)
  • Supporto per DNxHD 220X, DNxHD 145, Apple ProRes 4444 XQ QuickTime, ProRes 4444 QuickTime, ProRes 422 HQ QuickTime, ProRes 422 QuickTime, ProRes 422 LT QuickTime and ProRes 422 Proxy QuickTime, CinemaDNG RAW, CinemaDNG RAW 3:1, CinemaDNG RAW 4:1
  • Filtri a densità neutra (ND) professionali a 1/4, 1/16 e 1/64 stop con correzione IR, compatibili con la colorimetria e lo spazio colore di URSA Broadcast
  • Controlli esterni ridondanti di accesso diretto alle impostazioni principali della telecamera, tra cui alimentazione, filtri ND, ISO, otturatore, bilanciamento dei bianchi, REC, gain audio, comandi di trasporto e controllo obiettivo, pulsante per alto frame rate e molto altro
  • Attacco obiettivo B4 intercambiabile in dotazione. Gli attacchi EF, PL, e F sono acquistabili separatamente
  • Display di stato per informazioni di timecode, otturatore e obiettivo, batteria, stato di registrazione e livelli audio
  • Connessioni standard, inclusi 2 ingressi audio XLR mic/line con alimentazione phantom, uscita 12G-SDI per il monitoraggio con overlay di stato della camera, e uscita XLR a 4 pin per alimentare il mirino viewfinder; jack per cuffie, controllo remoto LANC, e porta di alimentazione standard 12V DC a 4 pin
  • Microfoni stereo integrati di alta qualità per registrare il suono
  • Monitor richiudibile da 4 pollici con schermo touch per il monitoraggio sul set e le impostazioni
  • Blackmagic SDI Control Protocol per controllo remoto, o controllo con iPad tramite Bluetooth®, 2 x LANC 2,5 mm per controllo obiettivo e REC

 

Disponibilità e prezzo

Blackmagic URSA Broadcast è disponibile a soli  €3.079 + iva da BL2Store  rivenditore Blackmagic Design.

Accessori ufficiali per URSA Broadcast

  • Blackmagic Camera Fiber Converter
  • Blackmagic Studio Fiber Converter
  • Superficie di controllo ATEM Camera Control Panel (disponibile nel corso del 2018)
  • Kit spalla Blackmagic URSA Mini Shoulder Kit, con rosette integrate, binari, attacco per viewfinder, attacco a sgancio rapido per treppiede e maniglia superiore
  • Mirino ad alta risoluzione Blackmagic URSA Viewfinder, con display OLED in Full HD e autentiche ottiche di vetro per una messa a fuoco perfetta
  • Monitor viewfinder Blackmagic URSA Studio Viewfinder, con display da 7″, punti di perno a tensione variabile, impugnature laterali, controlli esterni e altro ancora
  • Piastra per batteria URSA Vlock Battery Plate compatibile con attacco VLock per montare batterie di terzi
  • Attacco obiettivo intercambiabile per ottiche EF, F, e PL
One Comment