DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta 4 DaVinci Resolve Studio 16

Wearedreamers e Blackmagic URSA per VITA D’AUTORE

Di Raffaele Salvoldi –  Utilizzo la Ursa da 6 mesi ormai e mi sono scontrato più volte con questi due problemi. Di recente mi sono trovato a lavorare ad un progetto che ha rappresentato una vera sfida.
Nel corto c’è una scena di ballo interamente girata in controluce, con 2 fari da 2’000W entrambi in campo, come se non bastasse, per l’intera scena la macchina da presa è in movimento su 12 metri di binari che compiono un giro di 120° attorno ai personaggi.


Ovviamente le fonti luminose avevano un buco nero al centro in ognuna delle inquadrature, in quadrature in cui gli attori continuamente passavano davanti ai buchi neri. Sono rimasto sorpreso dalla facilità di sistemare questo problema in post. Chiaramente non sto sminuendo il problema ma in questa circostanza specifica ho trovato molto semplice gestirlo e il risultato è qui da vedere é però essenziale essere molto accorti e pianificare bene l’inquadratura.
La latitudine è impressionante, non smetterò mai di dirlo. Questo progetto mi ha dato la prova definitiva. Nella scena del ballo ci sono 4Kw di luce puntati verso la Macchina da presa, abbiamo usato una macchina del fumo per creare un po’ di volumetria e questo aiuta ad ammorbidire le ombre e a diffondere la luce, ho utilizzato 2 fari da 650W per i lati, uno a destra e uno a sinistra. In color mi sono accorto di avere ogni singola informazione, sia nelle alte luci sia nelle ombre… non mi sarei stupito se avessimo girato in Raw, ma giravamo in 1920×1080 ProResHQ… Le immagini parlano da sole.

Prod. wearedreamers
Director: Arianna Travostino
DoP: Raffaele Salvoldi
Key Grip: Alessandro Tonioni

È un prodotto che raccomando a tutti coloro che hanno il cinema o la pubblicità ad alti livelli come obiettivo e hanno già familiarità con il settore.
Non è un prodotto adatto a produzioni rapide da “shoot and go”, ma con una troupe adeguata, un DoP può tirarne fuori immagini davvero straordinarie.

.
Scoprite di più su www.wearedreamersmotionpicture.com mentre la Blackmagic URSA 4k è disponibile da BL2Store