DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

La Sony FX6 full frame con Mount-E è in arrivo !

Sony ha rilasciato la sua prima immagine del nuovo camcorder full frame in arrivo, la Sony FX6, di questa telecamera cinematografica professionale se ne parla in rete già da tutto il 2020, ma ora Sony l’ha resa ufficiale, la FX6 sarà in vendita entro la fine del 2020.

L’FX6 sarà il neonato della nuova famiglia di telecamere Cinema Line che Sony ha annunciato oggi, che includerà la Sony Venice che viene utilizzata in alcuni dei più grandi film e fiction TV in produzione oggi. Nella nuova gamma ci sarà anche l’attuale fotocamera 6K Sony FX9, lanciata lo scorso anno, utilizzata principalmente dai registi di documentari.

L’elenco completo delle funzionalità del nuovo FX6 deve ancora essere annunciato, ma ciò che sappiamo è che sostituirà il popolare camcorder FS5 II, ma avrà un sensore full frame più grande e utilizzerà gli obiettivi Sony E-mount FF.

Probabili caratteristiche ” Rumors “

Sony PXW-FX6 è il successore del popolarissimo PXW-FS5. Il nuovo PXW-FX6 full frame segue il design di PXW-FS5 con un corpo macchina leggera e allo stesso tempo ottiene una o due cose dal PXW-FX9. Il colore del corpo sarà lo stesso dell’FX9 e condivideranno lo stesso sensore.

La nuova Sony FX6 registrerà fino a 3840×2160 a 30 fps e in 1920×1080 fino a 120fps. Il supporto di registrazione è SDXC e codec LongGOP XAVC-L a 10 bit 4: 2: 2. Poiché viene utilizzato lo stesso sensore dell’FX9, il sistema di messa a fuoco automatica ibrida sarà lo stesso. L’output non elaborato per 3840 × 2160 fino a 60 fps viene fornito dall’uscita SDI.
Sono incluse sia S-Cinetone che S-log3 come opzioni di gamma di registrazione, ma non esiste un vero supporto LUT ma un semplice assistente di visualizzazione.

Comunicato stampa Sony

Presentazione di Sony Cinema Line: un ampliamento della line-up di telecamere per creatori di contenuti con la tecnologia sviluppata per la produzione cinematografica digitale.

Milano 2 Settembre 2020Sony ha annunciato oggi il lancio di Cinema Line, una serie di nuove telecamere per creatori di contenuti che uniranno l’esperienza di Sony nella qualità dell’immagine, l’attenzione ai dettagli, le tecnologie e la passione per la cinematografia digitale.

Cinema Line non offrirà solo il desiderato look cinematografico sviluppato tramite una vasta esperienza nella produzione cinematografica digitale, ma anche un’ottimizzazione di operabilità e affidabilità che soddisfano le esigenze dei creatori più informati. La nuova serie andrà oltre le caratteristiche delle semplici telecamere cinematografiche e dei camcorder professionali.

Nel 2000, Sony ha lanciato l’innovativa HDW-F900. La HDW-F900, la prima telecamera cinematografica digitale da 24p, ha segnato l’inizio della storia della cinematografia digitale.  Sono seguiti VENICE e altri prodotti in risposta a numerosi confronti con direttori della fotografia e creatori d’immagine.

I prodotti esistenti nella gamma Sony, tra cui VENICE e FX9, faranno parte di Cinema Line. VENICE è diventata una scelta privilegiata per la produzione cinematografica digitale, mentre FX9 vanta una straordinaria tradizione nella produzione di documentari. Il passo successivo è un nuovo modello che sarà apprezzato da un’ampia gamma di creatori di contenuti visivi. Sony lancerà e distribuirà quest’ultima aggiunta alla gamma, la telecamera FX6, entro la fine del 2020. 

Ciascuna delle telecamere Cinema Line si evolverà grazie al feedback degli utenti: l’aggiornamento della FX9 alla versione 3, disponibile nel 2021, vedrà l’aggiunta di S700PTP* che permette il controllo remoto della telecamera di Sony, una modalità Center Scan per ottica Super 16 mm e supporto delle ottiche B4 con adattatore, così come altre funzionalità. Parallelamente, a novembre 2020 la versione V6.0 della telecamera VENICE introdurrà alcune funzionalità aggiuntive che ne miglioreranno l’operabilità negli ambienti broadcast e live.

Sony celebra e rispetta profondamente i filmmaker, i direttori della fotografia e i narratori. Con Cinema Line attingiamo al nostro DNA dal settore cinematografico e dal mercato prosumer di imaging digitale per sviluppare nuovi strumenti creativi. Questa gamma di prodotti permetterà ai creatori di spingersi oltre i propri limiti creativi e catturare l’emozione in ogni frame. ” ha commentato Claus Pfeifer, Head of Connected Content Acquisition, Media Solutions, Sony Professional Solutions Europe. 

Tags:, , ,