DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

NAB2024, Blackmagic Design presenta la nuova Blackmagic PYXIS 6K

Al NAB2024, la Blackmagic Design ha lanciato Blackmagic PYXIS 6K, la cinepresa digitale di nuova generazione dal design versatile a cubo per accessoriarla su misura per qualsiasi produzione. Il nuovo modello vanta un grande sensore 6K di 36 x 24mm con 13 stop di gamma dinamica e due slot di registrazione per CFexpress in un corpo macchina personalizzabile. Blackmagic PYXIS 6K è disponibile in tre modelli, con attacco obiettivo L, PL o EF con sistema di bloccaggio.

Dotata di diversi fori di montaggio e piastre laterali per gli accessori, Blackmagic PYXIS si trasforma facilmente nella camera su misura per qualsiasi progetto. Il suo corpo camera compatto è realizzato in alluminio aeronautico lavorato a CNC di precisione, super solido e leggero. È semplicissima da montare su una vasta gamma di rig come gru, gimbal e droni. Oltre ai molteplici fori di montaggio filettati da 1/4” e 3/8″ situati sulla parte superiore e alla sua base, Blackmagic PYXIS offre diverse piastre laterali per collegare una serie di accessori come maniglie, microfoni e persino gli SSD. Si tratta dunque di una camera estremamente robusta e affidabile che si può accessoriare su misura per ogni produzione.

Blackmagic PYXIS vanta un enorme sensore full frame con una risoluzione nativa di 6048 x 4032. È circa tre volte più ampio di un sensore Super 35, consentendo di riprendere a bassa profondità di campo o di usare lenti anamorfiche senza crop per autentici look da cinema. Sotto l’intensa luce del sole o in semi oscurità, i 13 stop di gamma dinamica e il doppio ISO nativo fino a 25600 generano sempre immagini favolose con bassissimo rumore.

Usando l’intera area del sensore si ottiene un’eccezionale immagine open gate 3:2 che è possibile reinquadrare in post produzione. Il sensore di grandi dimensioni permette di girare anche nel formato 6:5 anamorfico senza crop, così le immagini widescreen avranno più dettagli e risoluzione rispetto a quanto possibile finora.

Blackmagic PYXIS è compatibile con la più vasta gamma di obiettivi al mondo, perché le tre versioni disponibili consentono di utilizzare gli obiettivi L, EF o PL. Il modello con attacco L si abbina perfettamente con le recenti ottiche full frame Leica, PanasonicSigma, e usando gli adattatori anche con una miriade di obiettivi nuovi e vintage. Il modello con attacco EF consente di usare gli obiettivi fotografici di ottima qualità già acquistati per le DSLR o le Blackmagic Pocket Cinema Camera. Il modello con attacco PL è progettato per installare obiettivi cinematografici professionali tra cui Zeiss, ARRI e Cooke senza l’uso di un adattatore.

Blackmagic PYXIS filma in tutte le risoluzioni e i frame rate standard, dall’HD al 4K DCI e anche in 6K. Scatta persino foto da 24,6 megapixel! Blackmagic PYXIS riprende fino a 36 fps in 3:2 open gate a 6048 x 4032, a 60 fps a 6048 x 2520 in 2.4:1 e a 60 fps a 4096 x 2160 in 4K DCI. Per gli alti frame rate, si può impostare il sensore in modalità finestra e girare a 2112 x 1184 in Super 16 fino a 100 fps.

Lo schermo LCD integrato di Blackmagic PYXIS va ben oltre un semplice display di stato. È un touchscreen HDR ad alta risoluzione da 4″, perfetto per il monitoraggio e il replay delle riprese sul set. La risoluzione Full HD dello schermo consente di inquadrare e mettere a fuoco le riprese senza portarsi dietro un ingombrante monitor esterno, e il display può anche fungere da postazione di focus assist!

Il design intelligente di Blackmagic PYXIS mette a portata di mano le funzioni più importanti come ISO, bilanciamento del bianco e otturatore con comandi touchscreen e pulsanti fisici. Si accede subito ai comandi con i tre pulsanti funzione personalizzabili senza dover sfogliare mille menù su un piccolo schermo. È anche possibile bloccare tutti i pulsanti per evitare cambiamenti accidentali delle impostazioni in fase di ripresa, o nel caso la camera fosse installata su un rig inaccessibile.

Le innovative piastre laterali rendono la camera ancora più accessoriabile. La piastra standard di Blackmagic PYXIS è realizzata con lo stesso alluminio di qualità aeronautica del corpo macchina e dispone di due fori di montaggio filettati da 1/4” e uno da 3/8″ per installare microfoni, staffe e altri accessori. In alternativa, montando la piastra SSD in dotazione si ottiene un ancoraggio sicuro dei drive USB-C per la registrazione, o di un telefono per andare in diretta streaming.

Blackmagic PYXIS registra in Blackmagic RAW, offrendo un controllo completo su dettagli, esposizione e colore in post produzione. Allo stesso tempo registra anche i proxy HD in H.264, facilmente condivisibili in tutto il mondo in pochi minuti. Le immagini avranno quindi una risoluzione e una qualità senza precedenti, ideali per la correzione colore, il keying, le composizioni, la reinquadratura, la stabilizzazione e il tracciamento in HD, 4K o 6K.

Blackmagic PYXIS integra due registratori per schede CFexpress e una porta di espansione USB-C per registrare sui dischi esterni o sugli SSD. Le schede CFexpress sono molto più durature e veloci degli altri supporti di memoria, quindi sono perfette per registrare file Blackmagic RAW 12 bit a piena risoluzione. E grazie al doppio slot per CFexpress le schede sono sostituibili a caldo, garantendo una registrazione ininterrotta e illimitata.

Oltre al file originale della camera, Blackmagic PYXIS supporta la registrazione di un piccolo file proxy H.264 che può essere caricato su Blackmagic Cloud nell’arco di pochi secondi, rendendo disponibili i file in studio in tempo reale. Per la prima volta è possibile trasferire i file direttamente nella cartella di destinazione di DaVinci Resolve utilizzata dagli editor per il montaggio, consentendo loro di accedere alle immagini filmate ovunque si trovino al mondo.

Per caricare i file su Blackmagic Cloud gli utenti possono sfruttare la connessione a internet dei telefoni Apple o Android. Basta collegare il telefono alla porta USB-C e Blackmagic PYXIS si configurerà per i dati mobili. In alternativa la camera si collega a internet via cavo utilizzando la porta ethernet. Questo workflow rivoluzionario consente di inviare i file appena catturati alle troupe di post produzione in tutto il mondo per lavorarci in tempo reale.

Blackmagic PYXIS è compatibile con il viewfinder opzionale Blackmagic URSA Cine EVF, che semplifica e rende più accurate le riprese a mano e in esterno. Questo mirino elettronico mette a disposizione un display OLED 1920 x 1080 a colori di alta qualità con sensore di prossimità integrato, e una lente in vetro a quattro elementi di incredibile precisione con ampia regolazione della messa a fuoco.

Blackmagic PYXIS offre numerose connessioni per audio, monitoraggio e alimentazione. Per il monitoraggio dispone di un’uscita 12G-SDI con supporto per HDR e Ultra HD, utile per collegare un display SDI e monitorare le immagini sul set senza overlay, oppure visualizzarle assieme alle informazioni essenziali e di stato della camera. I cavi SDI raggiungono lunghezze maggiori di quelli HDMI e abilitano il collegamento di monitor a una considerevole distanza dal set.

Blackmagic PYXIS vanta un motore di streaming integrato che supporta i protocolli RTMP e SRT, per andare in diretta su YouTube, Facebook, X e non solo. Per l’accesso a internet ci sono due opzioni: tramite ethernet o sfruttando i dati mobili di un telefono 4G o 5G. Grazie allo streaming integrato alla camera, le attività di streaming e del trasferimento dati si visualizzano sul viewfinder e sul display LCD.

Caratteristiche di Blackmagic PYXIS 6K

  • Sensore 6K full frame 36 x 24mm 6048 x 4032
  • Open gate 3:2, 6:5 anamorfico ad altezza intera e in Super 35 per creare contenuti cinematografici
  • Tre modelli con attacco obiettivo L, PL o EF con sistema di bloccaggio
  • Cattura a piena risoluzione fino a 36 fps, o 120 fps in modalità finestra
  • Display LCD 4″ HDR a 1500 nit
  • Registra file Blackmagic RAW e proxy H.264
  • Due slot per registrazioni velocissime su CFexpress
  • Streaming tramite ethernet o in remoto tramite i dati mobili
  • Blackmagic URSA Cine EVF opzionale
  • 12G-SDI per monitorare le immagini con gli overlay di stato
  • Ingresso XLR mini professionale con alimentazione phantom da 48 volt
  • Soluzione completa di streaming per YouTube, Facebook, Twitter e altre piattaforme
  • Batterie ad alta capacità BP-U.

Disponibilità e prezzo

La nuova Blackmagic PYXIS 6K sarà disponibile a partire da giugno a partire da 2.725,00 € + IVA già da ordinabile da BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design.