DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Olive, il primo film girato al cellulare punta agli Oscar !

Olive, il primo film girato al cellulare punta agli Oscar.

 

Fino ad ora c’erano stati solo corti, ma ora arriva anche un lungometraggio realizzato interamente con uno smartphone. Debutterà presto nei cinema californiani, in tempo per essere notato per una nomination agli Academy Awards.

Tutto il film è venuto a costare 500.000 dollari, una cifra certo non paragonabile a quelle investite dai grandi studios, ma neppure irrisoria.

La parte più difficile è stata proprio quella relativa alle camera: il Nokia N8 effettua riprese in alta risoluzione, ma offre anche funzionalità come l’auto-focus e l’auto-zoom.

“La camera pensa di sapere quando è il momento di zoomare, ma non sempre è così” ha spiegato Khalili al Los Angeles Times, sottolineando come “Girare un f
ilm con uno smartphone non è così semplice come sembra. Almeno non per il momento. Ci siamo scontrati con un sacco di cose che erano davvero impossibili per noi”. E così, dopo aver trovato un modo per disattivare le funzionalità poco gradite, Khalili ha proceduto a modificare le lenti dello smartphone, aggiungendo un adattatore da 35 millimetri. Ecco il video con il dietro le quinte:

Olive – Behind the Scenes

Questo il trailer :

Thumbnail

Questo film dimostra ancora una volta che a volte che una bella storia con una buona sceneggiatura e fotografia si può realizzare con mezzi alla portata di tutti !

La Blackmagic Design è un buon esempio di questa filosofia, ad esempio la BM Pocket Cinema Camera ha una dinamica di 13Stop ed ottiche intercambiabili ideale per realizzare un film, d’altronte se si riesce a farlo con un Nokia volete mettere con una vera videocamera !

Add a Comment