DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

All’Ultra Music Festival le URSA Mini Pro e URSA Mini 4.6K per la diretta streaming

Blackmagic Design ha annunciato che le camere URSA Mini 4.6K e URSA Mini Pro hanno filmato le immagini dell’Ultra Music Festival (UMF) di quest’anno, trasmesse in streaming su YouTube. Per la prima volta nella storia del festival, le performance dei DJ sul palco principale sono state catturate e trasmesse nell’incredibile risoluzione 4K.

La diciannovesima edizione del noto festival di musica elettronica, sul cui palco si esibiscono i migliori DJ di musica dance sullo sfondo dell’affascinante Miami, ha accolto un pubblico di oltre 165.000 persone. Inoltre 7,5 milioni spettatori hanno seguito il festival online grazie allo streaming Ultra Live, presentato dalla UMFTV e prodotto da NOMOBO.

Ricco di interviste, dietro le quinte, e grafica, lo streaming su YouTube è stato integrato anche alle piattaforme social. “L’ampio raggio di coinvolgimento online ha permesso all’UMF di generare più di 42 milioni di menzioni sulle diverse piattaforme, rendendolo l’evento di musica elettronica più twittato nella storia”, commenta Constantijn van Duren della NOMOBO. “Le performance del palco principale sono state catturate in 4K e pubblicate in streaming su YouTube il giorno dopo”.

Ogni kit portatile della NOMOBO includeva gli switcher Blackmagic Design ATEM 1 M/E e 2 M/E Production Studio, al centro della produzione, e i router Smart Videohub 4K, i registratori HyperDeck Studio Pro, e i monitor SmartScope Duo e SmartView 4K. Per la cattura dei contenuti dell’UMF di Miami, la NOMOBO ha scelto le camere URSA Mini 4.6K PL e URSA Mini Pro.

“Abbiamo optato per URSA Mini 4.6K PL, dotata di URSA Studio Viewfinder, per l’installazione in studio di Ultra Live, mentre la nuovissima URSA Mini Pro è stata usata dalle troupe di ripresa ENG, che ha coperto le interviste e i racconti dal dietro le quinte”, spiega van Duren.

 

Un sistema in fibra ottica SMPTE 12G ha consentito al team di indirizzare il feed 6G-SDI di URSA Mini alle sale regia e alla centrale video della NOMOBO per la commutazione e la registrazione. La stessa installazione in fibra ha fornito un feed di ritorno per ATEM Camera Control, completo di talkack e tally.

Una delle troupe mobili ha filmato gli interventi dal vivo e le interviste nel backstage, condotte da Andrea Helfrich e Will Best. “Connettere URSA Mini Pro allo switcher ATEM ha garantito un controllo immediato della camera, peraltro con tally e talkback, consentendo agli operatori di comunicare con il responsabile dello stream live”, spiega van Duren.

Dal semplice punto di vista ergonomico, passare dal supporto spalla alle riprese manuali con impugnatura laterale ha offerto al team la massima flessibilità. “Grazie ai nuovi filtri ND interni di URSA Mini Pro, le nostre troupe sono riuscite a coprire tutte le attività in progresso, sotto le più disparate condizioni di illuminazione diurne e notturne, sul palco e nel backstage”.

Ma è la qualità mozzafiato delle immagini prodotte da URSA Mini a conquistare van Duren, che conclude: “URSA Mini ci ha regalato tutta la flessibilità necessaria anche in termini di obiettivi. Poter usare lenti PL veloci e di alta qualità con URSA Mini e filmare in 4.6K per la trasmissione dal vivo è davvero fenomenale. Grazie a questa soluzione possiamo offrire ai clienti la migliore qualità dell’immagine e integrarla perfettamente negli ambienti della produzione live che richiedono tally, talkback, e controllo remoto per camera”.