DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

NAB 2016 : Blackmagic Design sceglie la tecnologia TICO per passare alla produzione in live IP

Tra i vari annunci che Blackmagic Design ha fatto al NAB 2016, c’è quello del supporto della tecnologia di compressione su IP TICO di intoPIX, creatori di soluzioni innovative di compressione video. TICO è un’avanzata tecnologia di compressione senza perdita di dati ( lossless con rapporto 4:1 ), sviluppata per diventare lo standard del trasporto efficiente di contenuti live tramite reti IP. È conforme allo standard SMPTE RDD35, per garantire compatibilità e interoperabilità tra i produttori e le emittenti.

SVG-TICO_SMPTE-diagram

Blackmagic Design si appresta a lanciare soluzioni video che supportano la trasmissione live attraverso le normali reti ethernet da 10Gb/s. I prodotti compatibili con TICO includeranno algoritmi di compressione senza perdita TICO 4:1 di intoPIX, che permettono di convertire e trasmettere flussi video di alta qualità ad una latenza estremamente bassa, abilitandoli al trasporto di segnali video HD o Ultra HD attraverso reti IP.

“Già da tempo le emittenti ci richiedono soluzioni per il trasporto di flussi video tramite IP“, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il codec TICO recapita immagini dalla qualità straordinaria ad una latenza estremamente bassa, che riteniamo ideale per le soluzioni video tramite IP firmate Blackmagic Design. La nostra collaborazione con intoPIX significa che presto saremo in grado di offrire ai nostri utenti prodotti video tramite IP ad alta prestazione, compatibili con i formati HD e Ultra HD e perfettamente integrabili agli studi e alle emittenti che adottano TICO in tutto il mondo”.

“La decisione di Blackmagic Design di mettere sul mercato nuovi prodotti abilitati alla compressione TICO apre la possibilità alle emittenti e ai professionisti AV di implementare flussi video 4K e UHD tramite IP, apportando potenza e flessibilità, e riducendo in modo significativo la complessità e i costi di proprietà del processo”, spiega Gael Rouvroy, fondatore e CTO della intoPIX.

LOG-aliance-tico_2

Gli attuali membri del TICO Alliance sono: Altera, Artel Video Systems, Blackmagic Design, B&M Modern Media, Barnfind, Bluefish444, Cobalt Digital, Deltacast, Embrionix, EVS Broadcast System, Gefei, Grandbeing, Grass Valley, Ikegami, Image Matters, Imagine Communications, intoPIX, Keisoku Giken, Leader, Matrox Electronic Systems Ltd., Macnica America Inc., Media Links, Net Insight, Nevion, Panasonic, Pesa, Poznan Supercomputing & Networking Center (PSNC), Quantum  Data, Ross Video, Tektronix, Telestream, Video Clarity, Village Island e Xilinx.

 

TICO-Produttori_IP-SDI

Nel catalogo Blackmagic Design è già apparso un prodotto che supporta la nuova tecnologia TICO si tratta del  Blackmagic Design Teranex Mini IP Video 12Gcon questo convertitore si potrà iniziare a creare la struttura basata su IP facilmente e rapidamente, con il Blackmagic Teranex Mini IP Video 12G, si potrà convertire qualsiasi dispositivo video SDI a IP per la trasmissione su Ethernet. Sarà sufficiente una rete ethernet da a 1GB/s per i formati SD e HD usando il codec TICO mentre la 10GB/s sarà necessaria per la risoluzione UHD.

Un collegamento IP TICO è stato utilizzato al recente NAB per mettere in comunicazione tra di loro gli stand Canon e Panasonic. In ciascuno stand era presente una telecamera in formato 4K 60p e in quello di Panasonic anche un video server collegato alla stessa rete 10Gb Ethernet. Da entrambi gli stand era possibile visualizzare il materiale registrato nel video server e il segnale proveniente dalle due telecamere.

Vantaggi della Tecnologia TICO

Trasporta i flussi UHD a sistemi o reti esistenti che utilizzano la larghezza di banda disponibile con la più bassa latenza, la più piccola e la complessità di una elevata qualità delle immagini conservate.
Per supportare il trasporto di UHDTV attraverso canali e la rete IP o il già esistente infrastruttura 3G-SDI, è necessaria una nuova compressione intelligente, veloce e leggero. 10 reti GB Ethernet o 3G-SDI sono ampiamente distribuiti e gestiti in modo redditizio nel paesaggio Broadcast.

TICO aiuterà emittenti di beneficiare pienamente di un sistema unico, integrato e di alta qualità Ultra-HD ecosistema da end-to-end. Con una compressione senza perdita di dati visivamente fino a 4: 1, TICO consente la mappatura di un unico flusso 2160p60 4K / UHD su un singolo collegamento 3G-SDI. In una connessione di rete a 10Gbps Ethernet, consente la trasmissione simultanea di un massimo di 3 flussi di 2160p60.

  • TICO offre una latenza estremamente bassa (limitato a poche righe di pixel), preserva la qualità video su più generazioni di codifica / decodifica, si inserisce nei dispositivi FPGA efficaci minor costo e funziona anche in modo efficiente nel software.
  • Questa tecnologia è stata progettata per migliorare i sistemi IP in tempo reale, aumentando l’efficienza e riducendo i costi sia per HD e video 4K / UHD.

Caratteristiche Tecnologia

  • Visivamente senza perdita di compressione fino a 4: 1
  • Anche Matematicamente Lossless al rapporto di compressione più basso
  • Robusto per più generazioni di codifica
  • Robusto all’errore
  • Fixed & latenza Pixel linee-based
  • Estremamente leggero in FPGA (senza memoria DDR esterna)
  • Software veloce ed efficiente
  • Risoluzioni da HDTV a UHDTV 4K / 8K
  • Mappatura Intelligente su SDI o IP

TICO-grassvalley_IP

 

One Comment