DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

FIFA World Cup 2014 ripreso da Sony in 4K, ma non in 3D

La FIFA e la Sony hanno previsto una copertura in HD per tutta la Coppa del Mondo FIFA 2014, ma le tre partite più importanti saranno riprese anche in 4K. Non è ancora chiaro se queste partite saranno trasmesse in 4K Live, ma è certamente previsto che i video verranno pubblicati on-line in 4K dalla FIFA a torneo finito.
La prima partita ad essere ripresa in 4K, sarà sarà quella dell’incontro degli Ottavi di Finale del 28 giugno. Seguirà quella dei quarti di finale il 4 luglio e la finale del 13 luglio. Tutti e tre le partite a 4K saranno giocate nell’Estadio Maracanã di Rio de Janeiro.

Sony ha lavorato con la FIFA per sviluppare un sistema di produzione live a 4K impiegando telecamere CineAlta PMW-F55, l’unità di archiviazione AV multiporta HD/4K PWS-4400, il monitor LCD PVM-X300 4K, e il MVC-7000X 4K switcher multi-formato. Gli obiettivi per la produzione 4K sono stati forniti da Fujinon, tutte le immagini arriveranno ad un OB Van 4K per l’invio del segnale via satellite.

Quantel sta fornendo un sistema e due 4KOs Pablo Rio, che gestiranno i media 4K 60p XAVC registrati sia sulle F55s o il server PWS-4400 XAVC in tempo reale.Tutti i file XAVC saranno disponibili per la visualizzazione e la modifica sui sistemi Rio senza transcodifica o di altre procedure d’importazione.

Diversamente l’edizione 2010, la Coppa del Mondo di quest’anno non vedrà l’impiego di telecamere 3D. Con la scomparsa nell’ultimo anno di ESPN 3D il 3D non cè più l’interesse nei confronti di dei contenuti 3D.

Tutte le riprese serviranno a Sony anche per la realizzazione dell’ “Official 2014 FIFA World Cup Film in 4K“. I trailer del film saranno poi usati da Sony a fini promozionali e i momenti salienti degli incontri ripresi in Ultra HD a 60p verranno trasmessi da Sony all’interno dei villaggi “FIFA Fan Fest“, allestiti nelle vicinanze degli stadi che ospiteranno gli incontri dei Mondiali di Calcio 2014.

Sony mostrerà anche i momenti salienti di ogni incontro ripresi in 4K sui TV X95 (in tutti i loro 85 pollici); ma che anche con i TV X9 da 55 e 65 pollici con tecnologia 4K Ultra HD dotati della modalità Live Football!

Add a Comment