DaVinci Resolve 17.4Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio

Annunciata la videocamera Canon XF605

Canon ha annunciato il nuovo camcorder professionale Canon XF605, una videocamera con sensore CMOS da 1 pollice offre l’acquisizione di immagini 4K 4:2:2 a 10 bit combinata con un obiettivo con zoom ottico 15x, completo di IS. I formati di registrazione disponibili includono XF-AVC (H.264 – Intra Frame o Long GOP) o MP4 (H.264 o H.265Long GOP)


Altre caratteristiche ereditate dalle fotocamere di fascia alta di Canon includono una varietà di opzioni di immagine personalizzate che possono essere adattate a diverse esigenze e offrono maggiore flessibilità in post-produzione o sul campo, tra cui HDR (HLG/PQ), Canon Log3 e personalizzazioni, creato dall’utente, Look Files. Anche altre videocamere della gamma Canon sono state aggiornate con le versioni C-Log nel tempo attraverso gli aggiornamenti del firmware.

Poiché la Canon XF605 dispone di un obiettivo fisso, Canon è stata in grado di ottenere una stretta integrazione con conseguente stabilizzazione dell’immagine a 5 assi sia ottica che elettronica. Sono infatti disponibili quattro opzioni IS combinando diverse impostazioni in Standard, Dynamic e Powered IS, consentendo agli utenti di scegliere la funzione IS più adatta ed efficace per il loro ambiente di ripresa.

Obiettivo zoom 4K 15x

L’obiettivo integrato di serie L offre uno zoom ottico 15x in 4K e uno zoom “avanzato” 30x in FHD. Offre una gamma da 25,5 a 382,5 mm (equivalente full frame) con f/2,8 – f/4,5. Dispone inoltre di filtri ND motorizzati integrati (1/4, 1/16, 1/64) e 3 anelli di controllo dedicati per diaframma, zoom e messa a fuoco.

La Canon XF605 utilizza il sistema di messa a fuoco automatica Dual Pixel CMOS di Canon, veloce e preciso, che offre l’AF con rilevamento degli occhi e la funzionalità di rilevamento e tracciamento intelligente della testa EOS iTR AF X di Canon (quando il viso è distolto dall’obiettivo) alla gamma di videocamere XF. Questa è un’altra caratteristica che è stata introdotta per la prima volta nelle fotocamere di fascia alta.

Controlli

Una nuova interfaccia utente Direct Touch consente agli utenti di selezionare in modo rapido e intuitivo i soggetti su cui concentrarsi, nonché di controllare le impostazioni sullo schermo, la navigazione nei menu e il controllo della riproduzione. La videocamera offre un totale di 11 pulsanti fisici assegnabili, con oltre 100 funzioni tra cui scegliere dal menu.

Connettività

La Canon XF605 offre una nuova slitta per accessori multifunzione progettata per espandere le capacità della fotocamera attraverso accessori futuri, il primo è l’adattatore per microfono XLR ad alta definizione CA-XLR2d-C di TEAC. Questo adattatore consente di assegnare ingressi XLR a tutti e quattro i canali audio offerti dall’XF605, fornendo una maggiore flessibilità per l’acquisizione dell’audio. Lo stesso XG605 offre 2 ingressi XLR più un ingresso stereo da 3,5 mm.

Inoltre, è dotato di I/O professionale come Genlock/Sync, ingresso/uscita TC e un’uscita cuffie per il monitoraggio dell’audio.

Il camcorder dispone anche di funzionalità di streaming IP che supporta più protocolli, controllo remoto per il funzionamento multi-camera insieme alla gamma di telecamere PTZ di Canon e l’aggiunta dell’UVC per un semplice utilizzo della webcam tramite USB- C.

L’XF605 è dotato di due slot per schede SD e più opzioni di registrazione, può registrare diversi formati di file, risoluzioni, campionamento del colore e proxy contemporaneamente su schede separate.


Un’altra caratteristica molto utile è la possibilità di inviare contemporaneamente a entrambe le connessioni 12G-SDI e HDMI, che possono essere inserite in qualsiasi combinazione di monitor, sistemi di trasmissione e registrazione per supportare flussi di lavoro sia live che preregistrati.

L’XF605 è compatibile con la nuova app Content Transfer Mobile (CTM) di Canon che consente agli utenti di modificare i metadati delle notizie prima e dopo l’acquisizione e importare il filmato dalla fotocamera al telefono, consentendo il trasferimento istantaneo, ad esempio, ai server delle stazioni di trasmissione.

Specifiche

La Canon CXF605 è circa il 10% più piccola e 600 g più leggera della XF705 , il che si traduce in un pacco di circa 2 kg. Abbastanza leggera per quello che questa videocamera ha da offrire, direi. Ecco un elenco delle caratteristiche principali:

  • Sensore CMOS di tipo 1.0 e processore DIGIC DV7
  • 4K UHD 60p/50p 4:2:2 a 10 bit in XF-AVC e MP4
  • Serie L 4K, obiettivo con zoom ottico 15x con zoom avanzato 30x in FHD
  • Dual Pixel CMOS AF con rilevamento degli occhi AF e EOS iTR AF X
  • Supporta i formati HDR PQ e HLG
  • Versatilità di registrazione simultanea, inclusi i proxy
  • Connettività professionale che include ingressi 12G-SDI, HDMI, XLR, Ethernet, Wi-Fi, USB-C e altro
  • CTM App per trasferire facilmente i file ai telefoni cellulari e modificare i metadati delle notizie


Prezzo e disponibilità

La nuova Canon XF605 sarà disponibile da inizio a metà ottobre 2021 al prezzo di € 3.999 + Iva, già da ora ordinabile sul sito di BL2Store rivenditore autorizzato CANON PRO.