DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design installa una soluzione Ultra HD 4K in Barclays Africa Group

Blackmagic Design ha annunciato che la Barclays Africa Group Limited ha integrato una serie di prodotti broadcast nella sua infrastruttura di produzione video Ultra HD 4K. Nello studio trovano spazio Studio Camera 4K per l’acquisizione, ATEM 1 M/E Production Studio 4K, e Smart Videohub 20×20. Lo studio fa parte della Equinox Facility della banca, situata nel distretto finanziario di Sandton a Johannesburg, uno spazio innovativo progettato per la fruizione da parte di staff e clienti. Jason Sproat della Africa Broadcast, che ha sviluppato e installato la soluzione, spiega che lo studio doveva adeguarsi all’ambiente multimediale ultramoderno della struttura.


“La Barclays aveva già i prerequisiti per ospitare uno studio nel suo quartier generale di Johannesburg ma voleva che i nuovi spazi riflettessero il design d’avanguardia e inventivo dello spazio Equinox”, dice Sproat. “Sapevamo che una soluzione Blackmagic avrebbe non solo soddisfatto le alte aspettative in termini di estetica, ma anche garantito la migliore qualità a livello di valore di produzione, e tutto ciò secondo gli ultimi standard del broadcast in 4K”.

Lo studio con greenscreen è polifunzionale, per esempio come sala riunioni per l’AD e il team, o come set per le riprese delle produzioni in-house. Flessibilità e fruibilità sono stati pertanto i criteri che hanno definito lo sviluppo della soluzione.

“Connettendo le Blackmagic Studio Camera allo switcher di produzione ATEM, possiamo controllarle tutte in modalità remota”, continua Sproat. “Essenzialmente, uno switcher è in grado di garantire una produzione multicamera professionale senza la necessità di un coordinatore. Lo spazio in sé è gestito dal team A/V interno della Barclays. Poiché il set richiede una supervisione pressoché inesistente, il team è libero di impiegare il tempo risparmiato per dedicarsi ai più esigenti e complessi aspetti della produzione video in base alle circostanze”.

La distribuzione dei segnali è affidata a un router Smart Videohub 20×20, mentre una serie di monitor SmartView 4K e Blackmagic Audio Monitor ne testano e confermano la qualità. Lo studio si avvale di un flusso di lavoro di post produzione interamente in Ultra HD 4K, in cui il montaggio e la correzione colore vengono effettuati con DaVinci Resolve Studio, e la registrazione e la cattura grazie ai registratori SSD HyperDeck Studio Pro.

“La filosofia dello spazio Equinox della Barclays è di stimolare la nascita di idee innovatrici nel settore bancario, all’interno di uno spazio dinamico e costruttivo. Ecco perché abbiamo voluto arricchire il nostro progetto con i dispositivi Blackmagic Design“, conclude Sproat. “La nostra è una soluzione dal prezzo competitivo, pensata per i team A/V aziendali in-house, che offre lo stesso livello di funzionalità delle emittenti in tutto il mondo”.

 

Tutti i prodotti usati in questo studio come Studio Camera 4K per l’acquisizione, ATEM 1 M/E Production Studio 4K, e Smart Videohub 20×20 sono disponibili da BL2Store, che offre anche il servizio di progettazione gratuito.