PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Blackmagic Ultimatte 12 al centro di produzione di Motorsport Network

Blackmagic Design ha annunciato che il canale multipiattaforma Motorsport Network ha installato il primo di una serie di studi televisivi con green screen, incentrato sui processori per compositing Ultimatte 12, i pannelli di controllo Ultimatte Smart Remote 4 e le videocamere URSA Mini 4K.

Il network offre notizie, sintesi e analisi agli appassionati di sport automobilistici di tutto il mondo, e necessitava uno studio di produzione che potesse non solo fornire contenuti originali per il pubblico di Motorsport TV, dei canali online e dei social media, ma anche creare un modello per gli studi futuri del canale sportivo nelle sue sedi internazionali.

Ideato da JAM Creative Consultancy, lo studio dalle dimensioni compatte è ospitato nella sede attuale di Motorsport Network, per consentire a giornaliste, esperti e ingegneri di partecipare ancora più facilmente alle varie rubriche.

“Green screen ed elementi virtuali sono stati una parte essenziale del nostro progetto per ottenere l’aspetto di uno studio di trasmissione professionale nello spazio ristretto di un ufficio”, ha spiegato Julian Okines, produttore esecutivo di JAM Creative Consultancy.

Per assicurare la riuscita più autentica possibile del programma, il team ha scelto Ultimatte per la superiore qualità e controllo delle composizioni e ha collaborato con Broadcast & Production Services Ltd per realizzare l’impianto.

“Con uno spazio di manovra così ridotto, era quasi impossibile ottenere composizioni realistiche, per cui è stato necessario scegliere la soluzione più indicata”, ha continuato Mark O’Leary, direttore creativo di JAM. “Ultimatte Smart Remote ci offre il controllo totale sulle operazioni compositive, consentendoci peraltro di raffinare e definire dettagli in tempo reale durante una produzione dal vivo per garantire maggiore realismo”.

I tre processori Ultimatte 12 sono abbinati ognuno a una URSA Mini 4K, ottenendo un’inquadratura grandangolare centrale, un primo piano destro e un primo piano sinistro del talent. Gli sfondi creati dai grafici della JAM sono integrati da riprese secondarie regolarmente aggiornate dall’ufficio di produzione di Motorsport Network per dare un’idea dell’ambiente indaffarato della sala stampa, e riprodotte dai deck broadcast HyperDeck Studio Pro.


La funzione multilivello di Ultimatte è adoperata per mettere in evidenza il primo piano del set. “Nello studio ci sono molte luci che potrebbero creare contaminazione, per cui usiamo il mixaggio additivo di Ultimatte per stemperare perfettamente la luce sulla pelle come riflesso nel primo piano”, ha spiegato O’Leary.

Inviamo i flussi video dello studio a un ATEM Television Studio Pro HD, che ci consente di mixare le immagini live e le composizioni dal vivo da una sola console. “Questo non solo ci fa risparmiare un sacco di tempo in post produzione, ma consente anche al presentatore di vedere come appare lo studio in tempo reale, e quindi di interagire con la grafica in modo molto naturale e intuitivo.

“Anche se gli sfondi di realtà virtuale sono ormai standard nell’industria televisiva per la produzione di notiziari, siamo rimasti davvero colpiti dall’avanzata tecnologia di Ultimatte, che permette di realizzare una perfetta transizione tra gli ambienti reali e quelli virtuali”, ha concluso Okines.

Tutti i prodotti come l’Ultimatte 12, Ultimatte Smart Remote 4, ATEM Television Studio Pro HD, URSA Mini 4K sono disponibili da BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design