DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design presente negli studi di Digital Lighthouse “Realtà Virtuali ed Effetti Visivi Digitali”


IMG_2823
Digital Lighthouse
 è il nome del progetto  Geocart che ha portato alla realizzazione di un attrezzatissimo studio di produzione audio visiva ad alto contenuto tecnologico, unitamente all’elevato know how tecnico e creativo.

IMG_2825

I prodotti Blackmagic Design sono stati utilizzati in molte delle sale realizzate, dove troviamo il sistema di color DaVinci Resolve ma anche numerosi  SmartView 4K,  SmartScope Duo 4K, Teranex 3D Processor,  Blackmagic MultiView 16,  Smart Videohub,  UltraStudio 4K, HyperDeck Studio Pro il tutto fornito da Bl2 Srl partner Blackmagic Design.

IMG_2827

Il Digital Lighthouse è un nuovo punto di riferimento nazionale e internazionale per il settore della Cinematografia, del Digital Cinema Effects, del Broadcast oltre che del comparto Media & Entertainment, inclusi il Gaming e il settore dei Beni Culturali. 

 

IMG_2822

Digital Lighthouse Project “Realtà Virtuali ed Effetti Visivi Digitali”

La Mission che Geocart intende perseguire con il progetto di Ricerca & Sviluppo, consiste nel dotarsi di soluzioni che assicurino ai propri clienti la fruizione delle informazioni mediante realtà virtuali più accurate e realistiche e software user‐friendly.

IMG_2821

Il fatto che il settore Cinematografico, quello del Gaming e quello dei Beni Culturali, possano contare su una sinergia in termini tecnologici, diventa un fattore strategico rilevante. E’ stato individuato in quello cinematografico, il settore che permetterebbe di spendere i risultati sperimentali anche nelle altre sfere applicative, essendo tra quelli elencati, il settore più complesso e completo in termini di dotazioni tecnologiche, tecniche e sofisticatezza degli output. Inoltre, il settore Cinematografico è in forte fermento e metamorfosi, e la “crisi” che sta attraversando in questi anni, molto probabilmente condurrà alla riscrittura delle regole e delle pratiche attualmente utilizzate, dando alla post produzione cinematografica, e in particolare allo sviluppo di effetti visivi digitali, un ruolo da protagonista. Con questo progetto di ricerca quindi, ci impegneremo ad investigare e ottimizzare le tecniche attualmente in uso nel settore della post produzione cinematografica, introducendo, nel processo di produzione dei Visual FX, la fedele ricostruzione digitale di siti d’interesse, di oggetti o architetture, in modo da ottenere risultati di elevata qualità con un minore effort di spesa. Lo studio e le analisi che stiamo conducendo si concretizzeranno nella produzione di un lungometraggio ad alto contenuto di Effetti Visivi Digitali, che coinvolgerà giovani talentuosi sia per quanto riguarda lo staff tecnico, sia per quanto riguarda il cast. Si tratta di mettere sul mercato un servizio unico ed innovativo che rappresenterà la seria possibilità di rivoluzionare positivamente il mondo del cinema italiano, mettendosi in prima linea attraverso la creazione di un prodotto cinematografico nuovo ed originale. Per rendere più concreti ed efficaci gli sforzi progettuali, stiamo attrezzando un’area industriale al fine di poter condurre tutte le sperimentazioni previste dal progetto e per poter girare il lungometraggio. Inoltre, è nostra intenzione fare le opportune analisi e coinvolgere i diretti interessati per comprovare la destinazione della stessa area a Teatro di Posa, Casa di Produzione e Post Produzione ed eventualmente ad Hub per il noleggio attrezzature.

 

IMG_2824

Opportunità

Siamo nell’era del Digitale e il boom della “Digitalizzazione“ sta interessando tutti i settori a tutti i livelli di attività: telecomunicazioni, e‐commerce, convergenza digitale, agenda digitale (archivi, documenti, certificati, informazioni, servizi della P.A.), digitalizzazione degli asset (ricostruzioni virtuali, simulazioni virtuali, librerie multimediali, etc.), cinema digitale (distribuzione e produzione), fablab, etc.

Disponibilità di tecnologie (SW e HW) più sofisticate e evoluzione delle infrastrutture telecomunicative, dei sistemi di gestione dei database e delle potenzialità dei moderni devices.

IMG_2828

Politiche più decise e meglio finanziate nei settori dell’Entertainment & Media e dei Beni Culturali (salvaguardia, gestione e promozione del patrimonio) a livello Europeo, Nazionale e Regionale.

Metamorfosi digitale che sta interessando in particolare il mondo del Cinema. Oggi, grazie alle tecnologie digitali, è possibile ricreare al computer scenari, situazioni, oggetti e persone curati fin nei minimi particolari, che interagiscono con gli attori mentre recitano in una stanza. Questa evoluzione è sintomo di una svolta epocale nell’industria cinematografica dove gli effetti visivi digitali faranno da protagonisti e da linee guida. In questo progresso, si vuole cogliere l’opportunità di supportare il cinema italiano nella creazione di un “cinema intelligente”, spoglio di sofisticati e onerosi set costruiti ex novo per ogni film, attraverso la digitalizzazione dei set cinematografici e l’ottimizzazione del workflow necessario alla produzione di effetti visivi in post produzione.

 

Geocart S.p.A.

Viale del Basento 120 – 85100 Potenza

www.geocart.net geocart@geocart.net

tel. e fax 0971 56671

Add a Comment