DaVinci Resolve 18 betaDisponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18

Aggiornamento per i Ninja V e Ninja V+

Atomos ha annunciato un aggiornamento per l’app AtomRemote per iOS e macOS ora anche comando remoto per NINJA V e NINJA V+. Insieme a questa versione, Atomos ha anche rilasciato un aggiornamento del firmware che ora consente di gestire la velocità della ventola su NINJA V e NINJA V+.

App AtomRemote per NINJA V e NINJA V+


L’ultimo aggiornamento per l’app AtomRemote ora funziona anche con il modulo di espansione AtomX SYNC per fornire funzionalità di controllo remoto per NINJA V/V+. Può essere utilizzato per impostare LUT e attivare strumenti su schermo, incluso il focus peaking; oltre a gestire le funzioni di registrazione e riproduzione.

Avere la possibilità di controllare il NINJA V/V+ da remoto è una bella caratteristica. Non solo ti consente di controllare il tuo Ninja V/V+ se non puoi raggiungerlo o accedervi fisicamente, ma è anche utile per la conformità ai protocolli di sicurezza COVID. Per le produzioni più piccole, il controllo remoto può anche aiutare i talenti sullo schermo a lavorare con la fotocamera senza la necessità di uscire dall’inquadratura e ripristinare.

Con l’aggiunta del modulo AtomX SYNC a NINJA V/V+, qualsiasi dispositivo con iOS 12 o successivo o Mac con macOS Catalina (10.15) o successivo può connettersi tramite Bluetooth LE direttamente tramite l’app AtomRemote. L’associazione del dispositivo viene salvata nel NINJA, il che semplifica la connessione perché non appena avvii l’app sul tuo dispositivo puoi attivare la modalità remota sul


AtomX SYNC utilizza la trasmissione RF a lungo raggio brevettata da Timecode Systems e Bluetooth per collegare più dispositivi. Su iPhone e iPad questo include app come il registratore audio MetaRecorder di Apogee, la fotocamera Mavis Pro e la registrazione di MovieSlate8. AtomX SYNC è anche compatibile con i registratori audio professionali tra cui Zoom F6 e F8n e il registratore da tasca Zoom F2 BT.

Il sistema AtomX SYNC funziona nominando un NINJA V e un NINJA V+ come dispositivo “server”. È quindi in grado di funzionare come un orologio super accurato per fornire timecode a dispositivi AtomX SYNC e Timecode Systems illimitati e fino a 6 dispositivi “client” tramite Bluetooth. Quando si utilizza la tecnologia RF, i dispositivi possono essere distanziati fino a 200 m e con più sistemi NINJA V/V+, le funzionalità di registrazione possono essere raggruppate insieme, il che è molto utile per le produzioni multi-cam.

Un vantaggio poco noto del modulo SYNC è che contiene una propria batteria, che può essere utilizzata per alimentare il NINJA V/V+ per circa 5 minuti. Sebbene questa non sia destinata a essere una batteria di backup, significa che gli operatori possono sostituire la batteria principale senza spegnere il dispositivo.

Controllo manuale della ventola per NINJA V e NINJA V+


Questo sarà sicuramente un aggiornamento di benvenuto. Se hai mai posseduto o utilizzato un monitor/registratore Atomos, sarai ben consapevole delle ventole rumorose che a volte possono interferire con la registrazione audio quando lavori in luoghi silenziosi.

La dissipazione del calore è sempre una sfida per i produttori con dispositivi moderni. Per mantenere il sistema a una temperatura di esercizio sicura, la maggior parte dei dispositivi contiene una ventola. Atomos ha escogitato una soluzione per bilanciare l’affidabilità del NINJA V/V+ con il minimo disturbo del rumore dalla ventola interna. Quindi, con l’ultimo aggiornamento del firmware per NINJA V/V+, i clienti ora ottengono i controlli manuali per la ventola. Con diverse impostazioni, la ventola può essere impostata su una bassa velocità quando il dispositivo sta registrando. La luminosità dello schermo può anche essere impostata per diminuire per prolungare i tempi di registrazione. La modalità Turbo Fan può essere attivata tra una ripresa e l’altra per consentire un rapido raffreddamento del sistema.

Per gli utenti NINJA V e NINJA V+ esistenti, puoi aggiornare il firmware ad AtomOS 10.72 qui.