DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

NAB 2016: Sony annuncia l’aggiornamento Raw esterno a pagamento per la FS5

Sony ha finalmente fornito i dettagli del suo aggiornamento CBKZ-FS5RIF, che fornisce un’uscita RAW alla FS5. Si tratta di un aggiornamento a pagamento che libera il potenziale del connettore 3G-SDI della camera, consentendo di fornire il DCI 4K (4096 x 2160) 60p/50p RAW ad un registratore esterno compatibile. Si può anche inviare un flusso continuo 2K o HD super slow-motion out fino a 240fps simile a quanto accade alla FS7.

Se si dispone di registratore si può anche scegliere di utilizzare questa opzione per la registrazione Apple Proies, questo flusso di lavoro è diventato popolare tra gli utenti FS7.

fs5-raw
A differenza della FS7, la FS5 può anche registrare DCI 4K fino a 120 fps per un massimo di quattro secondi. Lo fa utilizzando la funzione di registrazione cache interna della camera. Le immagini verranno registrate nella camera e poi spedita fuori dalla porta 3G-SDI ad un frame rate normale per la registrazione, una volta che la cattura delle immagini è terminata. Questo sistema è familiare a chi ha utilizzato la Sony FS700.
Insieme all’aggiornamento Raw ci sono diverse altre nuove funzionalità che saranno rese disponibili gratuitamente a tutti gli utenti tramite aggiornamento del firmware 2.0. Questa include una funzione ND auto che cambia la posizione del filtro ND elettronico così l’esposizione può essere regolata senza influenzare valori di velocità e di apertura dell’otturatore. C’è anche una possibilità di funzione zebra e GPS ampliato nella stessa versione.

L’aggiornamento Raw avrà un costo di 500 euro, e si prevede che sarà disponibile da giugno 2016.

 

Sony ha annunciato anche nuovi aggiornamenti del firmware per alcune Handycams.

La popolare videocamera PXW-X70 avrà il suo firmware v3.0 alla fine di giugno 2016. La grande novità qui è vivo-shot amichevole MPEG HD422 e lo streaming della camera.

  • MPEG HD; MPEG HD422 e 420 aggiunti
  • QoS Streaming verso la Network RX Station PWS-100RX1
  • diretta streaming su USTREAM

Per la PXW-X200 il  firmware v2.2 questo mese. Offre:

  • Compatibilità con le schede SDXC
  • MPEG2 registrazione simultanea
  • HiRes / assetto Proxy e trasferimento (con contenuti mobili del browser)

Per ls PMW-300K1, il firmware va alla V1.5, anche questo mese.

  • compatibilità con le schede SDXC
  • MPEG2 rec simultanea
  • funzione di blocco Menu
One Comment