DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design presenta il nuovo ATEM Mini

IBC 2019, Blackmagic Design ha annunciato ATEM Mini, il nuovo switcher di produzione live progettato per la diretta streaming su YouTube e le presentazioni aziendali su Skype o altro canale di streaming video.

ATEM Mini è la soluzione perfetta per realizzare produzioni professionali multi-camera per il live streaming su YouTube, o innovative presentazioni aziendali su Skype. Consente di commutare dal vivo fino a 4 camere professionali, garantendo immagini di qualità nettamente superiore. Si connette anche ai computer per le presentazioni in PowerPoint, o alle console di gioco. Il DVE interno offre opzioni creative di immagine nell’immagine, perfette per commentare in tempo reale. Sono disponibili anche numerosi effetti video. Per il live streaming, ATEM Mini ospita un’uscita USB rilevata come webcam, compatibile con qualsiasi software video. Ci sono un’uscita HDMI per collegare i proiettori, e ingressi audio compatibili con microfoni da tavolo e lapel di alta qualità per le interviste e le presentazioni.

ATEM Mini vanta un pannello di controllo frontale compatto, e connessioni per video, audio e controllo sul retro. Il pannello ospita pulsanti per selezionare le sorgenti, regolare gli ingressi audio, e scegliere gli effetti video e le transizioni. Sul retro include gli ingressi HDMI per collegare camere e computer, e ingressi per microfono. Mentre l’uscita video HDMI è destinata al programma, l’uscita USB è la stessa utilizzata dalle webcam. I pulsanti frontali sono grandi e facili da premere, ideali se si usa lo switcher per le presentazioni. Trovano spazio anche pulsanti per il mixaggio audio dal vivo.

ATEM Mini è facilissimo da usare perché basta premere i pulsanti da 1 a 4 sul pannello per alternare le sorgenti video. Il pulsante Cut esegue le transizioni con uno stacco netto, mentre con Auto passa da un ingresso all’altro usando l’effetto video selezionato. Oltre alle transizioni più comuni come la dissolvenza, sono disponibili anche passaggi con una fonte intermedia colorata, e con DVE squeeze o push. Il DVE è ideale per gli effetti di immagine nell’immagine, posizionabile facilmente con i pulsanti frontali. ATEM Mini include persino un archivio per file di grafica, accessibile dal software di controllo esterno.

Grazie a 4 ingressi HDMI indipendenti è possibile collegare fino a 4 videocamere di largo consumo. Lo switcher sincronizza tutte le sorgenti collegate, se hanno standard video diversi, gestendo abilmente qualsiasi tipo di dispositivo. Si possono dunque usare camere professionali altamente sensibili alla luce, per esempio per le produzioni teatrali o i video musicali.

Per garantire la massima compatibilità, ATEM Mini offre la stessa connessione USB usata dalle webcam, consentendo di lavorare con qualsiasi software video. Infatti il software legge ATEM Mini come una webcam, pur trattandosi di un autentico switcher di produzione dal vivo. È perfettamente compatibile con i software più comuni, tra cui Open Broadcaster per il live streaming e Skype per le presentazioni, a piena risoluzione in 1080HD. Tra gli altri, ATEM Mini funziona con Open Broadcaster, XSplit Broadcaster, YouTube Live, Facebook Live, Skype, Twitch TV, Periscope, Livestream e Wirecast.

L’uscita HDMI per il programma è ideale per collegare ATEM Mini a registratori o monitor esterni, per esempio HyperDeck Studio Mini e Blackmagic Video Assist. Il video in uscita è di alta qualità e integra l’audio dal vivo del mixer interno. Per i progetti svolti in ambienti molto grandi, la stessa uscita si collega anche ai videoproiettori. Connettendo l’app di ATEM Software Control è possibile cambiare all’istante l’ingresso video che si desidera visualizzare in uscita. Grazie a un’impostazione per bassa latenza, l’uscita HDMI è adatta alla trasmissione delle immagini delle console di gioco. Inoltre abilitando la modalità di commutazione in stile M/E, la stessa uscita fornisce anche un’anteprima delle sorgenti.

I due ingressi audio stereo 3,5 mm sono compatibili con microfoni da tavolo e lapel. Essendo indipendenti, consentono alla presentatrice e all’ospite di usare un microfono a testa. Il pannello frontale include pulsanti dedicati a ciascun ingresso per regolarne i livelli e abilitare l’audio nel mixer.

L’app di ATEM Software Control, inclusa gratuitamente per Mac e Windows, offre un controllo totale di tutte le funzioni di ATEM Mini. Chiara e semplice da usare, l’interfaccia include una serie di menù per apportare cambiamenti con rapidità. Connettendo ATEM Mini tramite ethernet, invece della porta USB, è possibile aprire ATEM Software Control su diversi computer per consentire a più utenti di lavorare allo stesso tempo. L’intera configurazione dello switcher si può salvare come file XML, e per riprodurre le clip desiderate basta collegare i registratori HyperDeck tramite ethernet.

L’archivio multimediale interno è in grado di contenere fino a 20 file di grafica RGBA di qualità broadcast utilizzabile per i titoli, le sequenze di apertura e i loghi. Per gli effetti più complessi, per esempio le transizioni wipe con grafica, si può ricorrere ai fotogrammi, che ATEM Mini consente di catturare dal video in uscita e salvare nell’archivio multimediale. L’app di ATEM Software Control permette di gestire l’archivio multimediale, nonché di scaricare la grafica direttamente da Photoshop sfruttando l’apposito plug-in. Il plug-in di Photoshop è perfetto per cambiare di frequente la grafica in tempo reale, come i tabelloni dei punteggi, perché consente di aggiornare il testo e scaricare nuovi file direttamente nello switcher.ado di contenere fino a 20 file di grafica RGBA di qualità broadcast utilizzabile per i titoli, le sequenze di apertura e i loghi. Per gli effetti più complessi, per esempio le transizioni wipe con grafica, si può ricorrere ai fotogrammi, che ATEM Mini consente di catturare dal video in uscita e salvare nell’archivio multimediale. L’app di ATEM Software Control permette di gestire l’archivio multimediale, nonché di scaricare la grafica direttamente da Photoshop sfruttando l’apposito plug-in. Il plug-in di Photoshop è perfetto per cambiare di frequente la grafica in tempo reale, come i tabelloni dei punteggi, perché consente di aggiornare il testo e scaricare nuovi file direttamente nello switcher.

Per i notiziari e i set virtuali, ATEM Mini è la soluzione ideale perché vanta ATEM Advanced Chroma Key, il keyer per chiavi cromatiche e di luminanza di alta qualità, e un keyer per chiavi secondarie lineari. Il keyer è utilissimo anche per inserire titoli in sovraimpressione con PowerPoint o altri software, perché isola e rende trasparente il green o blue screen sullo sfondo.

Grazie al mixer audio Fairlight integrato, ATEM Mini consente un mixaggio audio dal vivo estremamente complesso. Il mixer offre 12 canali per mixare l’audio di tutte le sorgenti. Otto canali vengono separati dagli ingressi HDMI, mentre due canali stereo aggiuntivi provengono dagli ingressi 3,5 mm per microfono situati sul retro del pannello. Ciascun canale vanta EQ parametrico a 6 bande ad alta prestazione, compressore, limitatore, espansore, noise gate e panning.

L’uscita HDMI funge da uscita ausiliaria, consentendo la commutazione dei 4 ingressi e del programma. L’ingresso 1 si può instradare sull’uscita HDMI, che grazie alla bassa latenza è ideale per gli eSport. Inoltre abilitando la modalità di commutazione M/E, la stessa uscita consente di vedere l’anteprima delle sorgenti prima di mandarle in onda.

Caratteristiche di ATEM Mini

  • Pannello di controllo miniaturizzato
  • Compatibile con tutte le piattaforme di streaming, incluso YouTube
  • Compatibile con Skype per le presentazioni aziendali multi-camera
  • Consente di collegare 4 camere e computer
  • Uscita USB rilevata come webcam, compatibile con qualsiasi software video
  • Vasta gamma di effetti video professionali
  • Registrazione del programma tramite l’uscita video HDMI
  • Due ingressi audio stereo audio per connettere microfoni da tavolo o lapel
  • ATEM Software Control gratuito per Mac e Windows
  • DVE in HD per effetti di immagine nell’immagine e transizioni
  • Transizioni di qualità broadcast tra cui mix, dip e wipe
  • Archivio interno per 20 file di grafica RGBA per titoli, sequenze di apertura e loghi
  • ATEM Advanced Chroma Key per composizioni con green screen e blue screen
  • Commutazione in stile cut bus o M/E
  • Mixer audio con limitatore, compressore, EQ a 6 bande e non solo
  • Conversione di standard e sincronizzazione automatiche di tutti gli ingressi HDMI
  • Controllo tramite ethernet e SDK per soluzioni di sviluppo su misura
  • Compatibile con tutti i pannelli di controllo ATEM

Disponibilità e prezzo

ATEM Mini sarà disponibile da novembre 2019 ordinarle già da ora da BL2Store, al prezzo di € 289 tasse escluse.