DaVinci Resolve 17.4Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio

Microsalon 2021: presentate le nuove lenti cinema Xeen Anamorphic e Xeen Meister

Al Microsalon 2021 di Roma, sono state annunciate le nuove lenti cinema Xeen Anamorphic e Xeen Meister. La nuova collezione Xeen inizia con tre obiettivi con lunghezze focali da 35mm, 50mm e 85mm, tutti con una apertura di T1.3 e c’è anche un nuovo Xeen Anamorphic 50mm T2.3 2x.

Il nome Xeen è noto da un po’ di tempo nella gamma Samyang, ma Xeen Meister è il nome scelto ai suoi obiettivi cinematografici premium. C’è anche una lente anamorfica che da un po’ di tempo si attendeva dai rumors che circolavano, ma evidentemente ci è voluto un po’ di tempo per realizzarla, ora il primo obiettivo anamorfico di Samyang, lo Xeen Anamorphic 50mm T2.3 2x, è arrivato.

Per quanto riguarda Xeen Meister 35mm T1.3, 50mm T1.3 e 85mm T1.3, sono i obiettivi cine prime full frame più veloci disponibili con una brillante apertura T1.3 e produrranno risultati nitidi con risoluzioni fino a 8K. Questi saranno disponibili in più supporti, tra cui PL, Canon EF e Sony E per il supporto nativo su un’ampia gamma di fotocamere.

Tutti e tre gli obiettivi sono essenzialmente identici nel fattore di forma, misurando 127 mm di diametro e 122mm, 130mm e 156mm di lunghezza rispettivamente per gli attacchi PL, EF ed E. I loro pesi, sebbene leggermente diversi tra loro, sono anche abbastanza vicini nell’intervallo 1,9-2,3 kg a seconda della lunghezza focale e della montatura. Ciò ti consente di scambiare facilmente tra loro senza dover ribilanciare e regolare l’intero rig.

Tutti gli obiettivi sono dotati di un’apertura a 13 lamelle e hanno una distanza minima di messa a fuoco di 34 cm, 45 cm e 80 cm rispettivamente per gli obiettivi da 35 mm, 50 mm e 85 mm e ciascuno ha un ingranaggio di messa a fuoco modulo 0.8 con una rotazione di 300° e una rotazione dell’anello di apertura di 92°. Come lo Xeen Anamorphic 50mm T2.3, il diametro anteriore è di 114mm.

Il Xeen Anamorphic 50mm T2.3 dispone di un ampio cerchio dell’immagine di 43,2 mm, un campo visivo full frame di Il nuovo obiettivo presentato dal brand apre le porte a nuovi orizzonti creativi rendendo possibili riprese che in precedenza sarebbero state considerate impossibili, stando a quanto dichiarato. Disponibile solo con l’attacco PL, sfrutta l’elemento che contraddistingue le lenti anamorfiche e sfrutta un effetto bokeh che permetterà ai registi più creativi di sperimentare. Xeen Anamorphic 50mm t/2.3 ha un diametro anteriore di 114mm, ideale per l’utilizzo con un Matte Box 4×5, e sfrutta la costruzione in fibra di carbonio per aggiungere quel tocco di rigidità e classe. L’ampia apertura del diaframma, poi, ne garantisce l’efficienza anche nelle situazioni di scarsa illuminazione. È un obiettivo pesante, ben 3,9 kg.

Non è ancora noto il prezzo per lo Xeen Anamorphic 50mm T2.3, anche se le voci suggeriscono che il prezzo target di Samyang sarà circa la metà di quello di prodotti simili sul mercato, ma probabilmente non ancora economico. I prodotti Xeen saranno disponibili sul sito BL2Store rivenditore autorizzato Samyang.