DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 !

Canon XA45 con Zoom 20x, 4K e 3G-SDI

Canon ha annunciato il camcorder XA45, una videocamera pensata per i videomaker che producono documentari o video in ambito corporate e scolastico, che cercano una soluzione compatta per riprendere in 4K.


La XA45 è un modello palmare versatile, con sensore CMOS da 8.29 MP e 1/2,3″ e zoom ottico 20x (29,3 – 601 mm eq.), stabilizzatore d’immagine a 5 assi e display touch screen da 3″. Il sistema di messa a fuoco offre, oltre alle modalità manuali con tocco dello schermo e tramite ghiera, la selezione del punto AF tramite touch screen, il rilevamento del viso (Face Only AF) e le funzioni di tracking auto.

La XA45 riprende in 4K UHD in MP4 a 150 Mbps o in XF-AVC fino a 160 Mbps, con frame rate fino a 25p e in Full HD fino a 50p. Da segnalare anche la presenza di un modo di ripesa a infrarossi per quando la luce ambientale è scarsa o assente.

La macchina è dotata della modalità Immagine personalizzata aggiunta di recente con un aggiornamento firmware sulle altre videocamere di casa Canon, che permette di regolare le impostazioni dell’immagine come nitidezza, saturazione, dettagli della carnagione e riduzione del rumore; tra le opzioni personalizzabili c’è poi la possibilità di assegnare funzioni come zebra, peaking e marcatori ai pulsanti programmabili.

Come supporto per la registrazione delle immagini si possono utilizzare due schede SD in simultanea o in modo relay, grazie al doppio slot sul corpo macchina. La maniglia di Canon XA45 include poi due terminali XLR, ingressi Phantom da 48V, un microfono stereo integrato e un jack stereo standard da 3,5 mm. La novità che identifica la nuova nata rispetto alla XA40 del 2019 è poi un connettore 3G-SDI, che rappresenta, insieme all’uscita mini-HDMI, una delle soluzioni più versatili per la configurazione in caso di uso in live-streaming.

La videocamera Canon XA45 è già disponibile sul sito BL2Store in consegna a partire da fine febbraio al prezzo di listino di 2.049 euro.