DaVinci Resolve 18Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18

L’agenzia creativa italiana ViSo costruisce set virtuali con Ultimatte 12

Blackmagic Design ha annunciato che ViSo Video Solutions ha modernizzato i suoi studi di realtà virtuale con i keyer Ultimatte 12 e le camere URSA Broadcast per produrre spot pubblicitari e programmi con distribuzione nazionale per clienti come Sky Italia, Mediaset, ESL e Netco Sports.

Fondata nel 2010, la compagnia crea tutti i contenuti di computer grafica (CG) e 3D utilizzati in-house, oltre a fornire ai clienti servizi nell’ambito della realtà virtuale (VR) e di post produzione, compresi montaggio e grading con DaVinci Resolve Studio.

“Gli ambienti di realtà aumentata e virtuale offrono molti vantaggi per la produzione”, ha affermato Luigi Nino, amministratore della ViSo. “Abbiamo scelto di sviluppare un sistema VR tutto nostro per controllare ogni aspetto e personalizzare materiali, luci, animazioni ed effetti in base alle richieste specifiche dei clienti”.

Con uno spazio di 130 m², lo studio VR accoglie tre URSA Broadcast su treppiede e una louma di 4,5 metri su un dolly con binari di 6 metri. Per la commutazione video c’è ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, accompagnato da ATEM 1 M/E Advanced Panel.


“Quando si cattura con tante camere da diverse angolazioni come in questo caso è facile farsi sfuggire la contaminazione. Invece connettendo un Ultimatte a ogni camera, e con un’illuminazione corretta, riusciamo sempre a ottenere chiavi impeccabili”, ha aggiunto Nino.Poi ha continuato: “Avendo già lavorato con Ultimatte, siamo passati a Ultimatte 12 perché è molto più efficace sulla contaminazione e consente di creare velocemente garbage matte molto precise”.

Per quanto riguarda gli oggetti CG in movimento, l’amministratore ha spiegato: “Con il nostro software in-house controlliamo e modifichiamo gli elementi 3D/CG nella scena. Li visualizziamo in tempo reale e se c’è bisogno di cambiare qualcosa, possiamo importare i modelli, vederli in anteprima, spostarli, ingrandirli o rimpicciolirli, e così via”.

Dopo aver approvato la composizione e il look della scena definitiva, viene “congelata” ed è pronta per essere registrata con l’aiuto di Ultimatte.
“Uno dei miei esempi preferiti è il programma TV quindicinale di ESL Italia, House of Esports, trasmesso su DMAXHD. Inseriamo il presentatore e gli ospiti nel gioco della settimana, dove possono muoversi e camminare come vogliono. È incredibile.

La scena è piena di personaggi, effetti e animazioni, con elementi sia sullo sfondo che in primo piano che vanno a creare un set virtuale veramente realistico”.

“Da quando Blackmagic ha acquisito Ultimatte, ha apportato miglioramenti straordinari a un keyer per chiave cromatica già superlativo. Unito agli altri nostri prodotti Blackmagic, si integra nel sistema di acquisizione e controllo definitivo, a un prezzo straordinario, che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi in termini di qualità”, ha concluso Nino.

Disponibilità e prezzi

Ultimatte 12, Blackmagic URSA Broadcast, DaVinci Resolve Studio, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, ATEM 1 M/E Advanced Panel, e tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili da BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design.