DaVinci Resolve 16.2.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.1

L’agenzia creativa italiana ViSo costruisce set virtuali con Ultimatte 12

Blackmagic Design ha annunciato che ViSo Video Solutions ha modernizzato i suoi studi di realtà virtuale con i keyer Ultimatte 12 e le camere URSA Broadcast per produrre spot pubblicitari e programmi con distribuzione nazionale per clienti come Sky Italia, Mediaset, ESL e Netco Sports.

Fondata nel 2010, la compagnia crea tutti i contenuti di computer grafica (CG) e 3D utilizzati in-house, oltre a fornire ai clienti servizi nell’ambito della realtà virtuale (VR) e di post produzione, compresi montaggio e grading con DaVinci Resolve Studio.

“Gli ambienti di realtà aumentata e virtuale offrono molti vantaggi per la produzione”, ha affermato Luigi Nino, amministratore della ViSo. “Abbiamo scelto di sviluppare un sistema VR tutto nostro per controllare ogni aspetto e personalizzare materiali, luci, animazioni ed effetti in base alle richieste specifiche dei clienti”.

Con uno spazio di 130 m², lo studio VR accoglie tre URSA Broadcast su treppiede e una louma di 4,5 metri su un dolly con binari di 6 metri. Per la commutazione video c’è ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, accompagnato da ATEM 1 M/E Advanced Panel.


“Quando si cattura con tante camere da diverse angolazioni come in questo caso è facile farsi sfuggire la contaminazione. Invece connettendo un Ultimatte a ogni camera, e con un’illuminazione corretta, riusciamo sempre a ottenere chiavi impeccabili”, ha aggiunto Nino.Poi ha continuato: “Avendo già lavorato con Ultimatte, siamo passati a Ultimatte 12 perché è molto più efficace sulla contaminazione e consente di creare velocemente garbage matte molto precise”.

Per quanto riguarda gli oggetti CG in movimento, l’amministratore ha spiegato: “Con il nostro software in-house controlliamo e modifichiamo gli elementi 3D/CG nella scena. Li visualizziamo in tempo reale e se c’è bisogno di cambiare qualcosa, possiamo importare i modelli, vederli in anteprima, spostarli, ingrandirli o rimpicciolirli, e così via”.

Dopo aver approvato la composizione e il look della scena definitiva, viene “congelata” ed è pronta per essere registrata con l’aiuto di Ultimatte.
“Uno dei miei esempi preferiti è il programma TV quindicinale di ESL Italia, House of Esports, trasmesso su DMAXHD. Inseriamo il presentatore e gli ospiti nel gioco della settimana, dove possono muoversi e camminare come vogliono. È incredibile.

La scena è piena di personaggi, effetti e animazioni, con elementi sia sullo sfondo che in primo piano che vanno a creare un set virtuale veramente realistico”.

“Da quando Blackmagic ha acquisito Ultimatte, ha apportato miglioramenti straordinari a un keyer per chiave cromatica già superlativo. Unito agli altri nostri prodotti Blackmagic, si integra nel sistema di acquisizione e controllo definitivo, a un prezzo straordinario, che ci permette di raggiungere i nostri obiettivi in termini di qualità”, ha concluso Nino.

Disponibilità e prezzi

Ultimatte 12, Blackmagic URSA Broadcast, DaVinci Resolve Studio, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, ATEM 1 M/E Advanced Panel, e tutti i prodotti Blackmagic Design sono disponibili da BL2Store rivenditore autorizzato Blackmagic Design.