DaVinci Resolve 17.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17.1.1 !

A Pechino URSA Mini 4K e ATEM 1 M/E Production Studio 4K per lo streaming live di “Luhan Reloaded:2016”

Blackmagic Design ha annunciato che quattro camere URSA Mini 4K PL ed un ATEM 1 M/E Production Studio 4K unito al pannello ATEM 1 M/E Broadcast Panel sono stati utilizzati dalla Guangdong i-Mass Vision di Guangzhou per produrre lo streaming live della tournée della popolare solista del cantante cinese Luhan. Il tour “Luhan Reloaded: 2016,” è disponibile in esclusiva su ME, una app di streaming per smartphone di proprietà della piattaforma cinese d’intrattenimento YY Inc.

I fan hanno potuto interagire con il cantante in tempo reale con la app ME dal proprio smartphone sia durante le prove che durante il concerto, trasformandone l’esperienza. Il concerto è stato ripreso interamente dalle cineprese digitali Blackmagic Design, invece delle tipiche telecamere mobili in stile EFP. “Le condizioni di illuminazione dei concerti sono complesse, perché si passa da luci accecanti a scene buie, o entrambe allo stesso tempo. Ecco perché abbiamo scelto le cineprese digitali dall’ampia gamma dinamica Blackmagic Design URSA Mini 4K“, dice Jiang Weizhong, direttore della Guangdong i-Mass Vision.

Quattro URSA Mini 4K PL con attacco obiettivo URSA Mini B4 Mount impostate in modalità film hanno ottenuto la massima latitudine. “Oltre a una gamma dinamica molto ampia, utilizzare una cinepresa digitale per la produzione live offre altri vantaggi. Per esempio, grazie al registratore di altissima qualità di URSA Mini 4K le immagini di qualità cinematografica ottenute durante la produzione live sono già pronte per la post produzione, senza l’ausilio di dispositivi di registrazione esterni”, spiega Weizhong.

Ogni URSA Mini 4K invia flussi 1080i50 tramite SDI. Per bilanciare il colore delle immagini, ogni cinepresa è collegata a un convertitore Blackmagic Design HDLink Pro, e poi allo switcher ATEM 1 M/E Production Studio 4K, controllato dal pannello ATEM 1 M/E Broadcast Panel. “A differenza delle telecamere EFP, le cineprese digitali non possiedono impostazioni per il bilanciamento dei bianchi. Grazie ai convertitori HDLink Pro abbiamo potuto applicare una LUT preimpostata per ottenere un colore consistente per ogni feed in fase di monitoraggio, una soluzione semplice ed efficace”, spiega Weizhong.

Il programma finale proveniente dallo switcher ATEM è stato infine indirizzato a una postazione di correzione colore in tempo reale, e poi inviato al sistema di streaming live di ME.

Slide

Weizhong vuole integrare URSA Mini 4.6K alla sua soluzione Blackmagic Design attuale, perché offre nuove funzioni utili tra cui il controllo remoto delle cineprese dallo switcher ATEM. “Abbiamo ordinato una URSA Mini 4.6K per le produzioni live. Con i 15 stop di gamma dinamica di questa cinepresa possiamo catturare perfettamente le luci del concerto, sia per la televisione che per il web”.

Tutti i segnali audio, video, di talkback e di tally tra le cineprese e lo switcher ATEM 1 M/E Production Studio 4K sono stati inviati tramite fibra ottica. I Blackmagic Design ATEM Camera Converter e Studio Converter si sono occupati delle conversioni bidirezionali in tempo reale tra fibra ottica e SDI.

I prodotti Blackmagic Design sono disponibili dal rivenditore autorizzato BL2Store 

 

One Comment