DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design presenta Videohub Smart Control Pro e Videohub Master Control Pro

Blackmagic Design all’IBC 2019 ha presentato il Videohub Smart Control Pro e Videohub Master Control Pro, si tratta di due eleganti pannelli di controllo per router dal design rinnovato, che consente ora di scorrere tra le diverse sorgenti e le destinazioni e di selezionare i punti di incrocio con i pulsanti di controllo più agevolmente.

Blackmagic Design Videohub Smart Control Pro

I pannelli di controllo tradizionali per router hanno un costo proibitivo e vengono installati in numero limitato, pur essendo condivisi da numerosi utenti. Videohub Smart Control Pro è un dispositivo economico, dotato di 48 pulsanti RGB luminosi assegnabili a qualsiasi uscita del router. Si può installare sotto ogni deck e monitor, in modo tale che l’uscita del router inviata agli stessi possa essere configurata premendo un pulsante. Il risultato è un flusso di lavoro nettamente più veloce.

Per esempio installando Videohub Smart Control Pro sotto un monitor, l’uscita del router ad esso collegato si può assegnare a un’altra sorgente dell’unità premendo il pulsante corrispondente. Per configurare i pulsanti basta connettere un computer Mac o Windows tramite la porta USB di Videohub Smart Control Pro e utilizzare il software incluso. I pulsanti si illuminano di un bianco acceso.

Videohub Smart Control Pro si può usare con una o più destinazioni, a scelta dell’utente. In caso di destinazioni molteplici, i pulsanti del pannello frontale si illuminano di giallo e gli utenti potranno selezionarle come necessario. Il pannello include anche il pulsante “Take”, in basso a destra, illuminato di rosso quando attivo. Grazie a queste funzionalità, un singolo pannello è in grado di gestire diversi dispositivi connessi al router, riducendo di gran lunga i costi per i grandi studi.

Videohub Smart Control Pro è facile da installare perché sfrutta la porta ethernet per connettersi alla rete esistente. Per le produzioni più esigenti, si può connettere a un interruttore apposito. Il dispositivo riceve l’alimentazione tramite PoE e pertanto non richiede una fonte esterna.

Progettato per i più creativi studi di post produzione, vanta pulsanti luminosi sempre affidabili e rimovibili per etichettarne la funzione. Inoltre, per offrire un ampio spettro di colori super nitidi, i pulsanti sono illuminati da LED RGB, garantendo una perfetta visibilità anche al buio.

Caratteristiche di Videohub Smart Control Pro

  • Connessione ethernet con PoE, e uscita di loop senza alimentazione
  • Alimentazione AC 110-250V quando si utilizza la porta ethernet senza PoE
  • Destinazione singola o destinazioni molteplici
  • Pulsante “Take” opzionale configurabile tramite software
  • Software di configurazione del pannello di controllo per Mac e Windows incluso
  • Pulsanti rimovibili per etichettarne le funzioni
  • Pulsanti LED RGB con illuminazione di alta qualità
  • Design compatto di 1RU e circa 8 cm di profondità
  • Compatibile con tutti i modelli Videohub

Blackmagic Design Videohub Master Control Pro

Il Videohub Master Control Pro è un elegante pannello di controllo per router dal design rinnovato che consente di scorrere tra le sorgenti e le destinazioni con la manopola e di selezionare i punti di incrocio con i pulsanti di controllo. Questo nuovo modello vanta un display LCD integrato con etichette con anti-aliasing facili da leggere, per accedere facilmente a tutti i punti di incrocio dei più grandi modelli Videohub 288 x 288.

Grazie a due metodi per alternare i punti di incrocio dei router Videohub, il pannello offre un controllo davvero flessibile. Il metodo più semplice consiste nella selezione della sorgente o della destinazione, e nell’utilizzo della manopola sul lato destro del pannello per scorrere tra i punti di incrocio. Questi ultimi appaiono sul display LCD sotto forma di etichette di facile lettura e in ordine alfabetico, ideali per le selezioni effettuate sui router di grandi dimensioni.

Videohub Master Control Pro offre una serie di pulsanti numerici e personalizzabili, che consentono di etichettare i punti di incrocio. Gli utenti potranno assegnare nomi specifici ai pulsanti, per esempio “Monitor”, “Deck”, o “Edit”, e inserire un punto di incrocio premendo il relativo pulsante seguito dal numero. Per esempio per inserire la destinazione “Monitor 3”, è sufficiente premere il corrispettivo pulsante personalizzato e poi il numero 3. Videohub Master Control Pro offre pertanto un accesso totale ai router di grandi dimensioni, pur essendo molto semplice da usare.

I pulsanti di inserimento diretto permettono anche di limitare la lista visibile quando si usa la manopola. Nell’esempio prima fornito, premendo il pulsante Monitor, l’elenco disponibile conterrà solo i punti di incrocio così etichettati. Per selezionare Monitor 3 basterà quindi premere il pulsante 3, o semplicemente scorrere tra tutte le etichette visibili e selezionare quella richiesta usando la manopola.

Il costo contenuto di Videohub Master Control Pro agevola l’installazione di una unità per ogni operatore in studio, dando all’intero team la possibilità di commutare i punti di incrocio da più postazioni.

Videohub Master Control Pro presenta un rinnovato design in metallo lavorato, con pulsanti RGB luminosi, un display LCD a colori per le informazioni di stato e una manopola in alluminio lavorato per lo scorrimento, affermandosi come uno dei pannelli di controllo per router più ricercati sul mercato. Nel rispetto della filosofia che contraddistingue Blackmagic Design, pur trattandosi di un dispositivo altamente tecnico, vanta un design molto elegante. Il nuovo Videohub Master Control Pro ottimizza la commutazione, offrendo allo stesso tempo un’esperienza utente più gradevole.

Videohub Smart Control Pro è facilmente installabile dagli utenti, perché sfrutta la porta ethernet per connettersi alla rete esistente. Per le produzioni più esigenti basta connetterlo a un interruttore apposito. Il dispositivo riceve l’alimentazione tramite PoE, e pertanto non richiede una fonte esterna.

Progettato per i più creativi studi di post produzione, vanta pulsanti luminosi sempre affidabili e facilmente rimovibili per etichettarne la funzione. Inoltre, per offrire un ampio spettro di colori super nitidi, i pulsanti sono illuminati da LED RGB, garantendo una perfetta visibilità anche al buio.

  • Connessione ethernet con PoE, e uscita di loop senza alimentazione
  • Alimentazione 110-240V quando si utilizza la porta ethernet senza POE
  • Accesso a tutti i punti di incrocio dei router mediante selezione diretta o manopola
  • Manopola di scorrimento per le etichette in ordine alfabetico
  • Pulsanti di accesso diretto per usare etichette personalizzate o limitare la lista di navigazione
  • Pulsante “Take” opzionale configurabile tramite software
  • Software di configurazione del pannello di controllo per Mac e Windows incluso
  • Pulsanti rimovibili per etichettarne la funzione
  • Pulsanti LED RGB con illuminazione di alta qualità
  • Design compatto di 1RU e circa 8 cm di profondità
  • Compatibile con tutti i modelli Videohub

Disponibilità e prezzo

Videohub Smart Control Pro e Videohub Master Control Pro saranno disponibili da novembre 2019, già ordinabile da ora sul sito BL2Store.