DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Blackmagic Design presenta UltraStudio Monitor e Recorder 3G

Blackmagic Design ha presentato UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G, due nuove soluzioni di acquisizione e riproduzione con connessioni 3G-SDI e HDMI e tecnologia ultra veloce Thunderbolt™ 3. UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G sono dispositivi tascabili operabili grazie alla batteria o alla fonte di alimentazione del computer tramite la porta Thunderbolt.

Si tratta di due modelli distinti: UltraStudio Monitor 3G riproduce video SDI e HDMI, mentre UltraStudio Recorder 3G registra video SDI o HDMI.

Il loro design super compatto è ideale per i progetti che richiedono solo acquisizione o solo riproduzione. Il costo contenuto permette infatti di scegliere il prodotto che serve. UltraStudio Monitor 3G, ad esempio, è perfetto per monitorare l’edit con un software di montaggio non lineare, mentre UltraStudio Recorder 3G è ideale per chi ha unicamente necessità di acquisire video.

I nuovi modelli con Thunderbolt 3 vanno a sostituire i precedenti con Thunderbolt 2, e ne ampliano gli orizzonti di utilizzo grazie alla compatibilità con un maggior numero di formati video (inclusi RGB) e spazi colore, a un costo ancora più contenuto.

L’elevata qualità video offerta da UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G permette di acquisire e riprodurre il migliore video compresso e non compresso a 10 bit in SD/HD in qualsiasi ambiente.

Grazie alla connettività plug and play e all’incredibile velocità di trasferimento della porta Thunderbolt, è semplice spostare i dispositivi da un computer all’altro. L’acquisizione da deck, camere e fonti video dal vivo, e la riproduzione su monitor, proiettori e server multimediali, li rende la soluzione perfetta per il montaggio, il compositing, e la produzione di grafica. Sono ideali per tutte le situazioni che richiedono la massima versatilità e la più alta qualità video per la trasmissione o la post produzione.

UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G si possono utilizzare ovunque grazie alle loro dimensioni super compatte e alla potenza del Thunderbolt 3”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Basta collegarli a qualsiasi laptop o computer desktop e sono pronti all’uso. Il supporto per formati a banda larga fino al 1080p60 li trasforma in soluzioni di acquisizione e riproduzione avanzate e allo stesso tempo tascabili!”

Le caratteristiche principali di UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G

  • Due modelli distinti – UltraStudio Monitor 3G per la riproduzione e UltraStudio Recorder 3G per l’acquisizione
  • Porta ultra veloce Thunderbolt 3 per elaborazione video di alta qualità
  • Connessioni 3G-SDI e HDMI integrate
  • Compatibile con tutti i comuni formati video SD/HD fino al 1080p60
  • Supporto per video compresso e non compresso di qualità 4:2:2 YUV o RGB a 10 bit
  • Compatibilità con DaVinci Resolve e tutti i comuni software di montaggio
  • DSK per sviluppatori disponibile gratuitamente

Disponibilità e prezzo

UltraStudio Monitor 3G e UltraStudio Recorder 3G sono disponibili da BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato a € 105 + iva.