DaVinci Resolve 17.3Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio

Sony presenta PVM-X3200 il monitor di riferimento da 32″

Il Sony PVM-X3200 è un monitor di visione 4K HDR high-end da 32″ da che incorpora un pannello LCD premium dedicato di Sony con una luminanza di 1000 cd/m2 e offre la corrispondenza di colore con il monitor di riferimento 4K HDR BVM-HX310. Questa soluzione semplifica il monitoraggio di gruppi per applicazioni sul set, in studio o su OB van, nonché su rack EIA da 19″ per l’editing, il mixaggio audio e non solo.

TRIMASTER assicura riproduzione del colore accurata, imaging di precisione e qualità delle immagini uniformeL’apprezzata architettura TRIMASTER di Sony assicura riproduzione delle immagini accurata, imaging di precisione e qualità delle immagini uniforme. Il sistema di elaborazione del segnale e il pannello di controllo offrono numerosi vantaggi, tra cui elaborazione rapida, linearizzazione accurata del segnale di ingresso grazie alla funzione di Optical Electrical Transfer, riproduzione del colore precisa e molto altro ancora.

Supporto della conversione HDR-SDRCon la licenza di conversione HDR-SDR opzionale PVML-HSX1, il PVM-X3200 supporta la conversione HDR-SDR in ambienti di produzione live. La licenza consente di attivare: Conversione da 4K a HD, conversione dello spazio colorimetrico, conversione OETF, conversione da progressivo a interlacciato e conversione da Quad-link 3G a Single-link 12G. Consente inoltre di riprodurre le immagini convertite su altri monitor 4K o HD tramite l’uscita monitor ottimizzata. Questa funzione semplifica il monitoraggio locale o remoto dei segnali convertiti.

Supporto dell’uscita del segnale per LUT 3D utenteLa licenza di conversione HDR-SDR opzionale PVML-HSX1 supporta anche i segnali di uscita con LUT 3D utente applicate tramite l’uscita monitor ottimizzata verso altri dispositivi 4K/HD, contribuendo a workflow ancora più efficienti negli ambienti dedicati a produzione live, cinema, teatro, pubblicità, musica e documentari

Metadati SR LiveIl supporto dei metadati SR Live consente di associare le impostazioni del monitor PVM-X3200 al segnale in ingresso. È inoltre possibile verificare i parametri dei metadati SR Live su un segnale SDI in entrata nel menu dello stato. In questo modo l’utilizzo del monitor nei workflow SR Live risulta più semplice.

Unità con contrasto dinamico rigido e modalità Black Detail High/Mid/LowL’unità con contrasto dinamico è un nuovo sistema di controllo della retroilluminazione che modifica in modo dinamico la luminanza della retroilluminazione del pannello in base al contenuto consentendo di verificare con uno sguardo il bilanciamento totale di punti luce e ombre. La funzione può essere utilizzata per riprodurre la rappresentazione del nero in contenuti scuri, come le scene notturne, e fornire punti luce straordinari nei contenuti molto luminosi come le scene sulla neve e in spiaggia. La funzione Unità con contrasto dinamico fornisce un rapporto di contrasto dinamico di 1.000.000:1.

A causa della natura stessa dei pannelli LCD, una certa dispersione della retroilluminazione è inevitabile. Per compensare, le opzioni High/Mid/Low della modalità Black Detail facilitano il monitoraggio più accurato dei dettagli del nero nelle immagini scure con livello medio delle immagini basso. Il livello di retroilluminazione viene ridotto mentre la gamma è mantenuta per ottenere scala di grigi e colori corretti. Le aree con alti livelli di luminanza possono risultare tagliate a causa del range dinamico del monitor. Qualsiasi porzione tagliata può essere visualizzata come tagliata o evidenziata da motivi zebrati.

A causa della natura stessa dei pannelli LCD, una certa dispersione della retroilluminazione è inevitabile. Per compensare, le opzioni High/Mid/Low della modalità Black Detail facilitano il monitoraggio più accurato dei dettagli del nero nelle immagini scure con livello medio delle immagini basso. Il livello di retroilluminazione viene ridotto mentre la gamma è mantenuta per ottenere scala di grigi e colori corretti. Le aree con alti livelli di luminanza possono risultare tagliate a causa del range dinamico del monitor. Qualsiasi porzione tagliata può essere visualizzata come tagliata o evidenziata da motivi zebrati.

Ingressi per 12G-SDI e Quad-Link da 3G-SDI a HD-SDI e HDMIIl PVM-X3200 offre ingressi 12G-SDI ed è compatibile con i segnali Quad-Link 3G-SDI e HD-SDI singolo dai dispositivi tradizionali. Il monitor supporta anche un collegamento HDMI per la visualizzazione di ingressi con formati di segnale che vanno da PC 640 x 480/60P a PC 4096 x 2160/60P 4:2:2 YCBCR a 12 bit.

Molteplici scopiIl monitoraggio della forma d’onda e il vettorscopio possono essere visualizzati contemporaneamente con scale HDR e SDR, per la verifica sia del livello del segnale di ingresso che della luminanza di uscita. Esistono tre diverse visualizzazioni di luminanza, allineamento di RGB/YCBCR o sovrapposizione di RGB con visualizzazione degli errori di gamut. Inoltre, è possibile visualizzare anche la forma d’onda di una linea specifica.
Inoltre, in versioni firmware future, sarà disponibile una gamma di colori che mappa i colori nella tabella standard CIE1931 alla visualizzazione standard dell’area dello spazio colore.

Esclusiva visione quadrupla di Sony con LUT 3D utentePVM-X3200 offre un display a visione quadrupla, con impostazioni singole per EOTF (SDR/HDR), spazio colore, matrice di trasferimento, temperatura del colore, contrasto, luminosità, SDI/HDMI, RGB/YCBCR e LUT 3D utente per ogni visualizzazione.
La funzione supporta anche la visualizzazione delle gamme durante il monitoraggio in modalità Triple o Dual Picture.

Interfaccia utente e pulsante di selezione del canale potenziatiL’OSD (On Screen Display) del monitor è stato notevolmente migliorato per rendere il funzionamento ancora più rapido e intuitivo. Il nuovo design consente la revisione e la regolazione rapida delle impostazioni. Il pulsante di selezione del canale aiuta gli utenti a ridurre il rischio di sbagliare nelle impostazioni.

Funzionalità ottimizzate per le applicazioni sul campo

È supportato anche il montaggio su staffa. Le applicazioni sul campo sono ulteriormente migliorate dalle funzioni di falso colore e messa a fuoco della telecamera*. La funzione False Colour assegna al segnale in ingresso colori diversi per i diversi livelli di esposizione, fornendo uno strumento rapido ed efficace per la verifica dell’esposizione. La funzione Focus Assist visualizza le immagini in ingresso con bordi più nitidi per determinare la messa a fuoco della telecamera. I bordi più nitidi possono essere visualizzati in diversi colori (bianco, rosso, verde, blu e giallo) a discrezione dell’utente, per una messa a fuoco ancora più precisa.

Disponibilità e prezzo

Il Sony PVM-X3200 Monitor per immagini di alta qualità 4K HDR TRIMASTER da 32 pollici, sarà disponibile da metà a fine ottobre 2021, il prezzo è di 13.099,00 + Iva, è già da ora ordinabile sul sito BL2Store.