DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 beta 1

Alla Sony FX9 arriva il supporto del ProRes RAW

Atomos ha finalmente annunciato  il supporto della registrazione RAW per la Sony PXW-FX9 con sensore full frame, camera che ora è in grado d’inviare il flusso RAW su SDI. Tutto questo è reso possibile con il Atomos Shogun 7 che registrerà immagini RAW Apple ProRes incontaminate fino a DCI 4Kp60, o in 2K fino a DCI 2Kp180 continue per uno straordinario rallentatore dall’unità di estensione FX9 e XDCA-FX9. Le immagini risultanti hanno dettagli sorprendenti e un alto grado di latitudine da utilizzare in post-produzione, ottimali per la finitura HDR o per dare maggiore flessibilità in SDR (Rec.709).

La registrazione su SDI da FX9 con Shogun 7 estende le prestazioni del camcorder leader della categoria prendendo i dati RAW dal suo sensore all’avanguardia e registrandoli nel formato RAW ProRes flessibile ed efficiente. Registrato con una profondità di colore di 12 bit, che corrisponde a oltre 68 miliardi di gradazioni di colore. L’output video RAW della fotocamera FX9 è già disponibile tramite un aggiornamento firmware V2.01 per FX9 da Sony e oggi Atomos rende possibile registrare filmati RAW con Shogun 7 e FX9 con l’estensione Atomos Download del firmware V10.42 disponibile su Atomos di LPI.


Jeromy Young, Atomos CEO, ha dichiarato: “Sono entusiasta di lavorare con il team di Sony per dargli vita. È fantastico aggiungere SonyFX9 nell’ampio e in espansione ecosistema ProRes RAW. La flessibilità e la praticità di ProRes RAW rendono FX9 e Shogun 7 una combinazione fantastica per chiunque filmmaker alla ricerca di colori perfetti e sorprendente latitudine in post. Inizialmente avremo le opzioni di registrazione RAW 4Kp60 e 2Kp180 ProRes e sviluppiamo costantemente più capacità nel nostro prodotto per supportare i nostri partner come Sony. “

Metadati PXW-FX9
ProRes RAW ha metadati forniti dall’FX9. Final Cut Pro X di Apple e altri NLE riconosceranno i file RAW ProRes registrati da Shogun 7 dall’output RAW di FX9 e consentiranno di configurarli per l’editing e la visualizzazione in progetti SDR o HDR. Ulteriori informazioni consentiranno anche ad altri software di eseguire ampie regolazioni dei parametri


Informazioni su Shogun 7

Shogun 7 è l’ultimo monitor, registratore e switcher HDR da 7 pollici. Progettato con precisione per i professionisti del cinema e del video, utilizza le più recenti tecnologie video disponibili per offrire un monitoraggio HDR e SDR di cui ti puoi fidare. È dotato di uno schermo HDR 1920 × 1200 ad alta precisione che è 3000 nit in Peak HDR e 1500 nit in modalità visibile alla luce del giorno e visualizza 15+ stop di dinamica. Registra su AtomX SSDmini o altre unità SSD SATA approvate per la massima affidabilità utilizzando standard comprovati. Queste sono convenienti con un costo per GB molto inferiore rispetto alle schede di memoria proprietarie.
L’abbinamento di SonyIl palmare di punta di PXW-FX9 merita un monitor di punta adatto. Oltre alla registrazione su ProRes RAW, le dimensioni portatili di Shogun 7 ti consentono di monitorare, analizzare e taggare mentre sei sul set. Il monitor-registratore-commutatore HDR è una stazione di registrazione e produzione master completamente flessibile. Aggiungete a questo, funzionalità che vanno dalla commutazione multicamera asincrona, uno schermo da 3000 nit, strumenti di assistenza al monitor migliorati, guide frame per la produzione Social / CDN, riproduzione Dolby Vision® per la consegna HDR e i creatori hanno più potere che mai per realizzare la loro visione creativa.

Vantaggio di ProRes RAW
Ai creatori viene concesso il controllo creativo completo delle loro immagini video in post-produzione poiché ProRes RAW combina la flessibilità del video RAW con le prestazioni in tempo reale di ProRes. Il formato offre ai registi un’incredibile libertà nella regolazione dell’aspetto delle immagini e nell’estensione della luminosità e dei dettagli delle ombre, rendendo ProRes RAW ideale per i flussi di lavoro HDR e SDR (Rec.709). I creatori di contenuti e i registi beneficiano anche del vantaggio di archiviazione di ProRes RAW, in cui il codec sfrutta la capacità di catturare RAW a 12 bit nelle stesse dimensioni di file di ProRes standard 10 a 422 bit. Oltre alla combinazione rivoluzionaria di flessibilità e prestazioni, i file RAW Apple ProRes sono più piccoli di altri file RAW, semplificando e accelerando il trasferimento di file, la gestione dei media e l’archiviazione. I file ProRes RAW registrati su Shogun 7 dall’output RAW di FX9 possono essere facilmente modificati su Mac. Il formato è completamente supportato in Final Cut Pro X insieme a una raccolta di altre app tra cui ASSIMILATE SCRATCH, Colorfront, FilmLight Baselight e Grass Valley Edius.

L’aggiornamento del firmware AtomOS V10.42 che può essere scaricato gratuitamente.