PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Sky News UK e Blackmagic Ultimatte 12 per creare set virtuali 3D VR altamente realistici

Sky News UK utilizza i processori per compositing Blackmagic Design Ultimatte 12 ed i pannelli di controllo Smart Remote 4 per produrre set virtuali dinamici in studio per il suo premiato programma d’informazione 24 ore, in particolare l’edizione mattutina. L’installazione fa parte di un più complesso progetto di ristrutturazione che ha visto l’emittente trasferirsi in una nuova struttura d’avanguardia all’interno dello Sky Campus di Londra.

“Oltre a mantenere alti i valori di produzione che contraddistinguono Sky News, il nostro obiettivo principale era quello di offrire profondità, spazio e assortimento durante la presentazione delle notizie”, ha spiegato Ben Wickham, direttore delle trasmissioni in studio di Sky News.

I tre green screen a muro occupano circa metà dello studio e vengono usati soprattutto per i set virtuali dei notiziari di Sky News, generati all’interno di ambienti 3D VR altamente realistici. Nel contesto del set virtuale, una parete video può servire per mostrare sequenze d’apertura, o introdurre punti di discussione, corrispondenti, sintesi sportive, o il meteo.


A tal proposito Wickham si sofferma sull’alta prestazione del compositing e della correzione della contaminazione offerta da Ultimatte:

“Oltre alle tonalità dei capelli, della pelle e degli abiti di chi conduce, il keyer deve provvedere anche alle diverse angolazioni delle telecamere e alla contaminazione di verde sulle loro teste e scarpe. Le funzioni di gestione dei bordi e separazione del colore in tempo reale di Ultimatte ci permettono di lavorare senza preoccupazioni, indipendentemente dal numero e dalla varietà di sequenze VR in programmazione”.

I programmi di informazione in studio vengono catturati da cinque telecamere, incluse due unità VR apposite, una su un braccio mobile e l’altra su un piedistallo operato remotamente dalla galleria. “I nostri elementi VR devono essere il più flessibile possibile per permetterci di passare da un segnale VR all’altro, e alternare set virtuali e scrivanie dei presentatori nell’altra metà dello studio”, ha continuato Wickham. “L’integrazione tra il set dello studio e le camere VR deve essere impercettibile”.


Sky News sta già allargando l’uso della realtà virtuale con Ultimatte 12 per migliorare altri elementi dei notiziari, per esempio generando una serie di location reali con l’obiettivo di ricreare la cronologia dei fatti chiave. “Spesso semplicemente non abbiamo la possibilità di filmare in queste location, si consideri la scena di un crimine ancora inaccessibile. Ma grazie alla ricostruzione virtuale del luogo, possiamo dare l’impressione che la conduttrice vi cammini al suo interno, conferendo una maggiore profondità alla storia”, ha detto Wickham.

“Abbiamo scelto Ultimatte 12 innanzitutto perché la sua precisione, l’ampio spazio colore, e l’elaborazione dell’immagine in tempo reale rispondono alle rigide esigenze e agli standard di produzione di Sky News”, ha concluso Wickham. “È indispensabile che tutti gli elementi VR che introduciamo nelle nostre produzioni in studio sembrino autentici. La flessibilità di Ultimatte, unita ai contenuti VR di alta qualità, ci assicura che gli spettatori continuino a scegliere il nostro canale come fonte affidabile di notizie e informazioni”.

Tutti i prodotti Blackmagic Design come l’Ultimatte 12, Smart Remote 4,  sono disponibili da BL2Store

Nessun commento