DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Panasonic e IMT Vislink portano il wireless UHD 4K HEVC sulle telecamere da studio

Panasonic ha stretto una partnership con IMT Vislink per rendere le telecamere da studio AK-HC5000 HD, AK-UC3000 e AK-UC4000 4K e il controller AK-HRP1000/1005 compatibili con il controllo telecamera “FocalPoint”. Secondo quanto previsto da questa nuova collaborazione commerciale, la soluzione wireless esterna di IMT Vislink verrà integrata nella gamma di telecamere da studio Panasonic, e ciò favorirà l’ottimizzazione del flusso di lavoro end-to-end per acquisizione, trasmissione e ricezione video, in diverse applicazioni broadcast.

Inoltre a settembre 2018 verrà rilasciato un aggiornamento software per l’AK-UC4000 che permetterà di far uscire segnali 4K tramite una delle uscite 12G-SDI già disponibili sulla testa camera. In combinazione con il trasmettitore HCAM, inoltre, le telecamere AK-UC3000, AK-HC5000 e AK-UC4000 consentiranno la trasmissione di video Full HD in modalità wireless.

In particolare, la telecamera AK-UC4000 sarà abilitata anche alla trasmissione in 4K. 

Dean Chettra, Global Channel Manager di IMT Vislink afferma:

“L’HCAM rappresenta la nuova generazione di trasmettitori wireless UHD 4K HEVC, che supportano applicazioni broadcast live, come ad esempio quelle sportive ed “ENG”. Il nuovo trasmettitore HCAM è facilmente montabile su tutte le telecamere broadcast, ENG e prosumer di Panasonic, grazie sia ad una serie di opzioni di montaggio altamente flessibili, che ad un’interfaccia video intuitiva. Questa facilità di adattamento a diverse telecamere è un valore aggiunto particolarmente significativo per il settore”.

Stefan Hofmann, Sales Engineering Manager di Panasonic commenta:

“Grazie ad una serie di moduli RF intercambiabili e ad un’ampia scelta di opzioni software, l’innovativo trasmettitore HCAM rappresenta il meglio della gamma di sistemi telecamera wireless che IMT e Vislink hanno sviluppato per i professionisti del broadcast. Noi di Panasonic siamo certi che i nostri clienti apprezzeranno molto questa partnership, che ci permetterà di garantire un flusso di lavoro ottimizzato per tutte le trasmissioni wireless live”.

L’HCAM include doppi moduli SFP intercambiabili e compatibili con interfacce Quad 3/6/12G SDI/HDMI/fibra ottica/SMPTE 2022-6 HD-SDI over IP, oltre al controllo Wi-Fi e Bluetooth mediante una semplice app dedicata, sia per Android che per iOS. La nuova gamma consiste in un’evoluzione del ricetrasmettitore HCAM precedente e supporta le definizioni HD e UHD su base commutabile.

La telecamera Panasonic AK-UC4000 con sensore MOS S35mm  registra sia in Full HD che in Ultra HD, è il top di gamma tra le telecamere da studio, viene proposta insieme ad una nuova unità di controllo (AK-UCU600). Il sensore garantisce una immagine 4,4K in UHD, che raggiunge 2.000 linee TV e garantisce un rapporto segnale/rumore di 62 dB. La dotazione standard comprende 2 uscite SDI 12G e 4 3G (altre 4 uscite 3G sono disponibili come opzionali)  HDR (HLG) e in SDR in modo indipendente.

Per ulteriori informazioni su Panasonic e le telecamere da studio AK-HC5000 HD, AK-UC3000 e AK-UC4000 4K e il controller AK-HRP1000/1005, visitate: BL2Store

One Comment