PROMO Nitrotech N8 !Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Da Panasonic la nuova generazione di camcorder 4K AG-CX350 con HEVC e NDI HX

Con la nuova CX 350, Panasonic amplia la sua gamma di videocamere portatili. La nuova videocamera ricorda un po’ la X1000, ma registra nel formato HEVC e può funzionare da remoto grazie a NDI | HX, dispone di uno zoom 20x con un grandangolo da 24,5 millimetri.

Dietro l’ottica si trova un sensore CMOS da 1 pollice con 15 megapixel. Consente una profondità di colore di 10 bit per la registrazione 4K (UHD) e Full HD. Velocità di fotogrammi variabile (VFR) a 10bit UHD/50/59.94p senza ritaglio e può essere impostata tra PAL e NTSC su scheda SDXC. Usa il codec HEVC, che promette a Panasonic una maggiore efficienza, ovvero una quantità di dati inferiore.

Il camcorder offre una modalità gamma HLG ed è quindi adatto anche per la produzione HDR (Rec.2100), nuovo codec HEVC per la registrazione UHD/50p a 10bit UHD/50/59.94p in modalità High-Image-Quality a bassa velocità bit
Il camcorder può registrare video UHD/50fps a 10 bit, in modalità High-Image-Quality, su una scheda di memoria SD. Inoltre include un nuovo codec HEVC ad alta efficienza (LongGOP, 10 bit, 4:2:0, MOV) . Grazie all’HLG (Hybrid Log-Gamma)*3 l’AG-AC350 supporta l’HDR (High Dynamic Range) che offre ai monitor TV compatibili un’ampia gamma dinamica. La modalità della gamma è selezionabile fra otto disponibili (HD, SD, FILMLIKE 1, FILMLIKE 2, FILMLIKE 3, FILM-REC, VIDEO-REC, HLG).

La Panasonic CX 350 può anche salvare nel formato di file P2 MXF con AVC-Intra e AVC-LongG, anche se questo probabilmente dovrebbe essere possibile solo dopo un aggiornamento del firmware. La CX 350 può emettere il segnale video contemporaneamente dalla uscita SDI e HDMI. Supporta anche lo streaming su Facebook e YouTube con i protocolli RTSP e RTMP.


Il 1.9kg AG-CX 350 è progettato per facilitare la trasmissione video e il controllo della telecamera su IP e si rivolge agli eventi live e alla distribuzione web. Può anche essere abbinata con le telecamere PTZ di Panasonic e il Live Production Center (AV-HLC100), che offre anche NDI HX (Network Device Interface), ma il NDI HX avrà bisogno di una chiave di attivazione. La videocamera domina la trasmissione, ma devi pagare per l’attivazione con NewTek.
Tuttavia, al più tardi, in realtà ha un’enorme flessibilità in diversi formati e opzioni di trasmissione, poiché attualmente non offrono molte videocamere. Ecco perché Panasonic menziona esplicitamente studenti e registi come target ideale per questa l’AG-CX 350.

Caratteristiche principali

  • Nuovo sensore da 1,0”, 15 M, supporta 2.000 linee TV e una sensibilità di F12/F13
  • Immagini in 4K con codec a 10 bit: ALL-I, 422LongG e il nuovo HEVC LongG
  • Supporto del HLG (Hybrid Log Gamma) e SDR
  • Zoom intelligente 32x e stabilizzatore dell’immagine ibrido a 5 assi
  • Flussi di streaming live in HD per la connessione diretta a Facebook e a YouTube negli eventi dal vivo e NDI HX

Prezzi e disponibilità

La Panasonic AG-CX 350 sarà disponibile da febbraio, a 3.850 euro più IVA. questo non è certamente un prezzo economico, ma viste le caratteristiche è certamente giustificato, la camera sarà presto disponibile su BL2Store per l’ordine.