DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

NAB2024, la Blackmagic Design presenta la nuova Blackmagic URSA Cine 12K

Al NAB2024 la Blackmagic Design ha presentato Blackmagic URSA Cine 12K, una cinepresa digitale rivoluzionaria che unisce l’ultima tecnologia dell’immagine e la perfetta integrazione nel workflow di produzione. Il nuovo modello include un nuovo ampio sensore RGBW 36 x 24mm con fotositi più grandi e ben 16 stop di gamma dinamica, attacchi obiettivo PL, LPL e EF intercambiabili e connessioni Lemo e Fischer professionali. Blackmagic URSA Cine 12K integra un archivio interno di 8TB super performante e connessione in rete ad alta velocità per caricare i file e sincronizzarli su Blackmagic Cloud.

URSA Cine dispone di un nuovo rivoluzionario sensore progettato per ottenere immagini straordinarie in tutte le risoluzioni dal 4K e fino al 12K. L’ampio sensore si basa sulla tecnologia della URSA Mini Pro 12K con grandi fotositi che arrivano a 16 stop di gamma dinamica. La rivoluzionaria architettura RGBW fornisce la stessa quantità di pixel rossi, verdi e blu. È dunque ottimizzata per fornire colori intensi in qualsiasi risoluzione, garantendo una flessibilità e una qualità delle immagini senza paragoni.

URSA Cine è progettata per le esigenze delle produzioni di alta fascia. Il corpo camera bilanciato è costituito da uno chassis in lega di magnesio resistente e rivestito in un composto in fibra di carbonio e policarbonato leggero, ideale per agevolare movimenti rapidi sul set. I connettori professionali Lemo e Fischer permettono di controllare la camera in remoto e forniscono alimentazione agli obiettivi motorizzati e ad altri accessori. Non mancano connessioni 10G Ethernet, USB-C, audio XLR e un’uscita 12G-SDI.

Utilizzare l’intera area del sensore regala una singolare immagine open gate 3:2 che è possibile reinquadrare in post produzione. L’ampia area del sensore permette di girare in anamorfico e consegnare in una gamma di rapporti d’aspetto con fattore di de-squeeze di 1.3x, 1.5x, 1.6x, 1.66x, 1.8x e 2x. Si può inoltre filmare in 4K, 8K o 12K sfruttando l’intera area del sensore senza cropping, mantenendo l’intero campo visivo delle ottiche. Per una totale compatibilità con gli obiettivi classici del cinema offre anche la modalità 9K Super 35 a 2, 3, e 4 perforazioni.

Ogni progetto richiede un obiettivo diverso, ecco perché URSA Cine offre un attacco intercambiabile E permette di passare rapidamente tra gli attacchi PL, LPL, EF e Hasselblad. Ogni attacco è dotato di pin di contatto per leggere i metadati degli obiettivi, per poi utilizzarli nel monitoraggio e nella post produzione.

Grazie a una serie di opzioni di monitoraggio, URSA Cine velocizza il lavoro delle troupe sul set. Il monitor offre un ampio display HDR da 5″ da un lato e un LCD di stato a colori dall’altro. Sul lato destro della camera c’è un secondo display touchscreen HDR da 5″ con una serie di controlli dedicati, così gli operatori possono lavorare intorno alla camera senza bisogno di un monitor esterno. Include persino una modalità apposita per chi si occupa del focus per ottenere la messa a fuoco perfetta.

La vasta gamma di connessioni professionali rendono URSA Cine perfetta per le produzioni cinematografiche di alta fascia. I connettori frontali Lemo a 7 pin e Fischer a 3 pin forniscono avvio e interruzione della registrazione e 24V di alimentazione risultando ideali per gli accessori installati come i motori di messa a fuoco. L’alimentazione della camera è fornita da un cavo Lemo a 8 pin 24V standard e c’è un connettore Lemo a 2 pin 12V aggiuntivo sul retro per gli accessori a basso voltaggio.

I file Blackmagic RAW salvano i metadati della camera, i dati dell’obiettivo, il bilanciamento del bianco, le informazioni del ciak digitale e le LUT personalizzate per garantire uniformità alle immagini sul set e in post produzione. URSA Cine registra nel Blackmagic Media Module 8TB incluso permettendo di catturare oltre 4 ore di riprese Blackmagic RAW in 12K o addirittura 20 ore in 4K.

Ha anche in dotazione un filtro passa-basso ad alta prestazione che asseconda perfettamente il sensore. L’OLPF integra i filtri IR aggiornati che migliorano la risposta al rosso estremo e, insieme all’elaborazione Blackmagic RAW di URSA Cine, conserva il colore e tutti i dettagli per una fedeltà dell’immagine senza precedenti.

URSA Cine è la prima cinepresa digitale con tecnologia Cloud Store ultra veloce e ad alta capacità al suo interno. Blackmagic Media Module è veloce, robusto e include un enorme archivio di 8TB. Grazie a questo potente archivio interno è possibile registrare per ore con le risoluzioni più alte e con i frame rate più elevati e accedere direttamente ai file tramite il velocissimo 10G Ethernet. Permette inoltre di utilizzare le schede esistenti con il Blackmagic Media Module CF opzionale che ospita due slot per CFexpress.

Blackmagic Media Dock accelera i workflow di post produzione rendendo più semplice e veloce iniziare il montaggio e la correzione colore, perché permette di installare fino a tre Blackmagic Media Module per un accesso ultra veloce ai file da diverse URSA Cine contemporaneamente. Le quattro porte 10G Ethernet ad alta velocità agevolano la connessione diretta di quattro stazioni di montaggio separate e sono incredibilmente veloci, anche con molti utenti collegati in simultanea.

Oltre al file originale della camera, URSA Cine supporta la registrazione di un piccolo file proxy H.264 che può essere caricato su Blackmagic Cloud nell’arco di pochi secondi, rendendo disponibili i file in studio in tempo reale. Prima d’ora non è mai stato possibile trasferire i file dalla camera direttamente nella cartella di destinazione di DaVinci Resolve utilizzata dagli editor per il montaggio.

Ora si possono trasmettere le riprese in streaming ai clienti dal set! URSA Cine integra un motore hardware di streaming che supporta i protocolli RTMP e SRT per lo streaming sulle più importanti piattaforme o direttamente ai clienti. Basta connettersi a internet tramite ethernet, WiFi ad alta velocità o persino usando i dati dei telefoni 4G o 5G.

Blackmagic URSA Cine è compatibile con il viewfinder opzionale Blackmagic URSA Cine EVF, che semplifica e rende più accurate le riprese a mano e in esterno. Questo mirino elettronico mette a disposizione un display OLED 1920 x 1080 a colori di alta qualità con sensore di prossimità integrato e una lente in vetro a quattro elementi di incredibile precisione con ampia regolazione della messa a fuoco. Grazie alla stella Siemens digitale interna è possibile impostare la messa a fuoco perfetta.

URSA Cine ospita sul retro un connettore di alimentazione Lemo a 8 pin che funziona con le fonti di alimentazione da 24V e 12V, così si possono usare gli alimentatori, le batterie e gli accessori già in dotazione. Include inoltre un potente alimentatore da 250W e una piastra per batteria con attacco B che consente di adoperare un’ampia gamma di batterie ad alto voltaggio di marchi come IDX, Blueshape, Core SWX, BEBOB e molti altri.

URSA Cine ha in dotazione tutto quello che serve per iniziare a filmare sul set. Ogni camera è racchiusa in una valigetta Pelican con inserti di protezione su misura che la riparano, insieme agli accessori, dagli urti. La camera ha un attacco PL di serie e include un attacco EF intercambiabile con sistema di bloccaggio per utilizzare in tutta sicurezza le pesanti ottiche cinematografiche. Dispone anche di un enorme Media Module di 8TB preinstallato, formattato e pronto all’uso. Per una rapida configurazione la camera ha in dotazione una maniglia superiore, antenne per il WiFi ad alta velocità, una base di supporto, un alimentatore da 24V e una piastra per batteria ad alto voltaggio con attacco B.

Caratteristiche di Blackmagic URSA Cine 12K

  • Ampio sensore cinematografico con ben 16 stop di gamma dinamica
  • Design leggero e robusto con connessioni professionali
  • Attacchi PL e EF con bloccaggio di serie inclusi e attacco LPL opzionale
  • Blackmagic RAW per montaggio in 12K in tempo reale
  • Scienza del colore di quinta generazione con una nuova curva Film
  • Filtro OLPF ad alta prestazione per ridurre effetto moiré e aliasing
  • Filtri ND integrati per filmare in qualsiasi situazione
  • Cattura a 80 fps in 12K, a 144 fps in 8K e 240 fps in 4K
  • Blackmagic Media Module 8TB ad alta prestazione per la registrazione interna
  • Registrazioni compatibili con Blackmagic Media Dock
  • Connessione WiFi ad alta velocità, 10G Ethernet o con i dati mobili
  • Protocolli integrati RTMP e SRT per la diretta streaming
  • Blackmagic URSA Cine EVF opzionale
  • DaVinci Resolve Studio per la post produzione incluso.

Disponibilità e prezzo

La nuova Blackmagic URSA Cine 12K è già disponibile, può essere ordinata da BL2Store rivenditore Blackmagic Design autorizzato.