DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Da Olympus il nuovo M.ZUIKO 12-45MM F4.0 PRO

Olympus ha messo sul piatto anche una nuova ottica della serie M.Zuiko PRO, dedicata al pubblico dei professionisti e degli amatori più evoluti. Parliamo del nuovo zoom M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4 Pro, che fa della compattezza e della leggerezza i suoi punti di forza. Il peso infatti è di soli 254 grammi e la lunghezza contenuta in soli 7 centimetri, per un’ottica che copre le focali equivalenti in formato full frame di 24-90mm con apertura fissa f/4”

La combinazione tra gli obiettivi ad alta risoluzione e elevate prestazioni disponibili e il potente sistema di stabilizzazione delle immagini si traduce in fotografie e riprese video nitide e di alta qualità in una vasta gamma di scenari. Essendo l’obiettivo più compatto della sua categoria al mondo, l’M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO è l’aggiunta perfetta alla serie degli obiettivi M.Zuiko PRO.

L’OBIETTIVO ZOOM STANDARD PIÙ COMPATTO E LEGGERO

Lo schema ottico del nuovo obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO è ereditato dall’obiettivo ED 12-40mm F2.8 PRO, obiettivo la cui elevata risoluzione è ampiamente riconosciuta. L’efficace posizionamento di lenti speciali all’interno dell’M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO ha consentito di realizzare l’obiettivo più compatto e più leggero al mondo, con un’escursione focale che spazia dal grandangolare 24mm al tele 90mm (lunghezze focali equivalenti nel formato 35mm). Una piccola e leggera lente di messa a fuoco permette un autofocus velocissimo e preciso con qualsiasi soggetto. L’obiettivo presenta una costruzione a prova di polvere, spruzzi d’acqua e gelo grazie alla presenza di guarnizioni in 9 differenti posizioni per impedire l’ingresso di polvere e pioggia, offrendo così la possibilità di scattare all’aperto con la massima tranquillità.

DIAFRAMMA CHE NON VARIA

L’efficace posizionamento delle lenti asferiche e il rivestimento ZERO (Zuiko Extra-low Reflection Optical) che offre una resa ottica definita, riducono drasticamente le aberrazioni, le immagini fantasma e i riflessi per immagini nitide e con un’elevata definizione. La soppressione della caduta di luce ai bordi delle immagini consente di ottenere una resa ottica brillante e definita fino ai bordi estremi. Poiché il diaframma non varia lungo l’intera escursione focale, risulta facile controllare l’esposizione quando si utilizza lo zoom e si registrano video.

MACRO CON UN RAPPORTO MASSIMO DI INGRANDIMENTO PARI A 0,25X

Intense riprese macro con un rapporto massimo di ingrandimento pari a 0,25x (equivalente a 0,5x nel formato 35mm) lungo tutta l’escursione focale dello zoom. La minima distanza di messa a fuoco è di 12 cm all’estremità grandangolare e di 23 cm a quella tele, e ciò offre un’ampia gamma di effetti di ripresa macro come gli scatti macro grandangolari che enfatizzano la prospettiva includendo nella fotografia sfondi di ampie dimensioni o gli scatti macro tele se si desidera un più marcato effetto di sfocatura dello sfondo. Sono possibili differenti effetti macro, come ad esempio quello ottenibile con la funzione Focus Stacking, che genera direttamente all’interno della fotocamera una singola immagine con una estesa profondità di campo, a fuoco dal primo piano allo sfondo.

Disponibilità e Prezzo

L’obiettivo M.Zuiko Digital ED 12-45mm F4.0 PRO sarà disponibile nella colorazione Black ad un prezzo indicativo al pubblico di 699 Euro, in Italia tramite il distributore ufficiale Polyphoto e ordinabile presso BL2Store.