PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Canon EOS-R mirrorless Full Frame tutte le caratteristiche trapelate

Secondo indiscrezioni trapelate in rete, Canon starebbe per entrare nel settore delle mirrorless Full Frame, il nuovo sistema, chiamato EOS-R, non potrà montare direttamente le lenti EF ma lo farà attraverso un adattatore. Che qualcosa stesse per arrivare anche da Canon era nell’aria, ma fino a ora erano mancate le classiche anticipazioni che la rete abitualmente strappa alla riservatezza delle aziende.Una riservatezza che è stata evidentemente violata in queste ore, dato che hanno iniziato a circolare in rete le prime immagini e le prime informazioni tecniche di quello che si appresta a diventare la terza proposta mirrorless full frame sul mercato. Questo segmento, inventato da Sony oramai cinque anni fa, è stato solo pochi giorni fa presidiato anche da Nikon, con il lancio delle Z7 e Z6 di cui vi abbiamo dato notizia, prime impressioni di utilizzo e foto e video di prova. Ora, a poco più di una settimana di distanza, è il momento di Canon di salire sul carro delle mirrorless full frame con la nuova EOS R.

Tutti i dettagli tecnici: il supporto è SD

In queste ore sono comparse sulla rete una serie di specifiche tecniche della nuova EOS R che riteniamo attendibili e addirittura un PDF con tutti i dati relativi alla nuova macchina, Canon EOS-R PDF Specifiche.

Eccole le principali caratteristiche della Canon EOS-R:

  • Sensore: 30.3 megapixel utili
  • Tipo di immagine: JPEG, RAW (14 bit), C-RAW
  • Mirino elettronico: OLED
  • Pannello LCD: 3.15″ da 2.1 milioni di punti, touch screen
  • Punti di autofocus: 5,655 points
  • Gamma autofocus: EV da – 6 a 18 stop
  • Sensibilità ISO: da 100 a 40000 (estesa: da 50 a 51200-102400)
  • Velocità otturatore: da 1/8000 a 30 secondi, posa bulb
  • Raffica: fino a 8 fotogrammi al secondo (con autofocus continuo AF: fino a 5 fotogrammi al secondo)
  • Video: 4K 30p, full HD 60p, HD 120p
  • Batteria: LP – E 6 N / LP – E 6 (LP – E 6 non può essere ricaricata via USB)
  • Supporto di memoria: SD / SDHC / SDXC card
  • Autonomia della batteria: 370 scatti standard di misurazione CIPA
  • Dimensioni: 135.8 x 98.3 x 84.4 mm
  • Peso: 660 grammi con batteria e SD card

Una delle notizie più attese riguarda il supporto di memoria Canon ha optato per l’SD in tutte le sue declinazioni, un’altra informazione riguarda l’autonomia secondo gli standard CIPA di 370 scatti.

Il nuovo sistema RF

EOS R è quindi nuovo sistema, con un nuovo attacco, che dovrebbe chiamarsi “RF”; la nuova macchina ha un corpo che dovrebbe presentarsi un po’ più piccolo e compatto delle concorrenti Sony e Nikon e pesare anche quasi un etto in meno, ma i dati devono essere confermati.

In un primo momento in molti avevano sperato che la nuova macchina potesse essere direttamente compatibile con le classiche lenti EF, visto che il diametro dell’attacco, di 54 mm, è simile a quello storico di Canon. Invece no: proprio come con il sistema Z di Nikon, servirà un adattatore per usare le vecchie ottiche sul nuovo attacco, a causa del fatto che il sensore è molto più vicino all’attacco di quanto non accada con le reflex. Canon, contrariamente a Nikon, però dovrebbe mettere a disposizione tre tipi di adattatori: uno standard, uno con una ghiera programmabile per attivare alcune funzioni e un terzo che prevede la possibilità di inserire dei filtri “drop-in” in maniera molto facile e probabilmente anche proteggere il sensore, se usato con un filtro neutro, per ripetuti cambi di ottica.

Pubblicato anche l’elenco degli obiettivi della nuova serie Canon RF, per mirrorless full frame

Questo dovrebbe essere il nuovo sistema:

Canon RF 35 mm F 1.8 M IS
Canon RF 50 mm F 1.2 L USM
Canon RF 28 – 70 mm F 2 L USM
Canon RF 24 – 105 mm F4 L USM

 

La nuova Canon EOS-R e le ottiche saranno disponibili sul sito BL2Store dal 5 settembre rivenditore autorizzati Canon