DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Da Olympus in arrivo le nuove ottiche 45mm e 17mm f/1.2 per Micro Quattro Terzi

L’Olympus ha annunciato le nuove ottiche a focale fissa da 17mm e 45mm F/1.2 Pro per il formato Micro Quattro Terzi, equivalenti nel pieno formato alle classiche focali 35mm e 90mm. Come l’attuale 25mm F1.2 Pro, si tratta di obbiettivi di qualità, entrambi tropicalizzati e resistenti alla polvere, progettati per ottenere un bokeh di qualità.

Olympus afferma di essersi focalizzata sul design non solo per ottenere massima nitidezza ma anche per fornire un bokeh piacevole e attraente. L’obiettivo dell’azienda era quello di ottenere uno sfocato morbido, producendo una transizione regolare dal piano di messa a fuoco alle regioni fuori fuoco e con minime alterazioni delle texture sullo sfondo.

Per raggiungere questo obiettivo, entrambe le ottiche sono state progettate in modo che l’aberrazione sferica non sia completamente corretta (il che renderebbe il bokeh completamente uniforme). Invece il design fa sì che i raggi di luce periferici siano a fuoco leggermente prima del piano di messa a fuoco, regalando così uno sviluppo più morbido ai bordi dello sfocato. Da un certo punto di vista questo design dovrebbe coniugare il classico look del bokeh tipico delle lenti classiche (rintracciabile soprattutto nelle ottiche storiche) con quello più tagliente e tridimensionale delle ottiche più moderne.

Olympus fa notare il suo approccio di progettazione offre un bokeh attraente senza alcuna perdita di luce, diversamente da quanto accadrebbe invece con le ottiche APD di Fujifilm o negli obiettivi STF di Sony.

L’ottica da 17 mm include un unico elemento ED-DSA, dotato di doppie lenti asferiche formate da un vetro a bassa dispersione molto complesso da lavorare. Olympus sostiene di essere l’unica azienda in gradi di realizzazione una lente con tale procedura.

L’azienda sottolinea inoltre che le sue fotocamere dovrebbero essere in grado di raggiungere alti livelli di precisione e nitidezza anche in zone del fotogramma lontane dal punto di messa a fuoco. Inoltre entrambe le lenti includono un sistema di frizione di messa a fuoco a scatto, che potrebbe far comodo a tutti coloro che hanno intenzione di utilizzarle per le riprese video.

Entrambe le ottiche costeranno 1200 dollari; l’obbiettivo da 45mm sarà in vendita alla fine di novembre mentre il 17mm sarà disponibile alla fine del gennaio 2018 sul sito BL2Store

One Comment