DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

NHK costruisce un lettore multimediale 8K con quattro Blackmagic HyperDeck Studio 12G

Si chiama Hypercube MHP-8000 il lettore multimediale che è stato creato unendo più Blackmagic HyperDeck Studio player per ottenere un player da 8K, la NHK Media Technology  Giapponese ha così creato un lettore media video da 8K60p realizzato con quattro Blackmagic HyperDeck Studio 12G.

294dd43f80c9407ae5248a957f8dd696
“Fino ad ora, i player da 8K presenti sul mercato sono molto costosi”, ha detto Kazuki Naito, direttore della divisione sviluppo del business del dipartimento di ingegneria di trasmissione della NHK Media Technology. “chiedendo ai produttori la risposta è semplice, attualmente non c’è ancora molta domanda di prodotti del genere e la tecnologia è complessa. Quindi abbiamo voluto creare un lettore 8K ad un prezzo inferiore a quanto presente sul mercato, così si spera di ottenere che questa tecnologia possa avere mercato più ampio.
“La nostra azienda inizialmente ha puntato sulla sulla tecnologia di sincronizzazione video. Utilizzando questa tecnologia e la combinazione dei lettori multimediali 4K che sono già disponibili sul mercato, siamo stati in grado di creare uno player che poteva funzionare fino a 8K30p (8K a 30 fotogrammi al secondo) . Dopo questo primo passo, abbiamo deciso di sviluppare un nuovo player fino a 8K60p (8K a 60 fotogrammi al secondo), a questo punto Blackmagic ha reso disponibile l’ HyperDeck Studio 12G  “.

NHK8Kplayerandmonitor
Hideo Inou, ingegnere di sviluppo del business della NHK Media Technology, ha dichiarato: “In origine, non c’erano abbastanza lettori multimediali 4K60p disponibili sul mercato, ma il nostro concetto principale di sviluppo del prodotto questa volta è stato quello di rendere possibile la creazione di un lettore 8K media al minor costo possibile. una sfida che abbiamo affrontato è stata la necessità di avere che sia controllabile esternamente. L’HyperDeck Studio 12G si è dimostrato adatto a soddisfare tali richieste ed era anche molto personalizzabile. e ‘incredibilmente molto ben costruito. ”
“Allo stesso tempo, la SHARP ha rilasciato una TV 8K che dispone di quattro ingressi HDMI, perfetto per noi”, ha continuato Naito. “Utilizzando questa televisione SHARP 8K, non abbiamo avuto bisogno di convertitori, quindi siamo stati in grado di mantenere il prezzo del prodotto basso.”

NHK8Kplayer1000

Il meccanismo alla base ipercubo si basa su quattro “controllori di sincronizzazione”, che sono stati inventati anche dalla NHK di tenere tutti e quattro HyperDeck Studio 12G in sincronia. Questo permette al player 8K per visualizzare e sincronizzando ciascuna delle quattro uscite ugualmente di 1/4 dimensioni schermo. il funzionamento è molto semplice, con una riproduzione completamente automatico.
“Per quanto riguarda il collegamento, è molto semplice ed è controllato solo collegando il regolatore di sincronizzazione ed ogni HyperDeck Studio 12G tramite RS-422″, detto Ino. “E ‘stato molto importante per rendere più semplice e fruibile per chiunque in quanto ci rendiamo conto che ci potrebbe essere una situazione che non permette staff tecnico di essere coinvolti: ad esempio, un posto solo per esporre filmati È per questo che ho cercato di progettare una. soluzione semplice che non ha nemmeno un pulsante di accensione e automaticamente viene riprodotto quando si collega il cavo di alimentazione e inserire una scheda SSD. ”
“Anche con il prezzo più basso di ipercubo abbiamo capito che alcuni non sarebbe in grado di utilizzarlo immediatamente così abbiamo anche creato un’opportunità per loro di affittare la soluzione”, ha aggiunto Naito. “Dal momento che le vendite sono stati distribuiti ampiamente da Mitomo Co. Ltd., speriamo molte persone avranno la possibilità di sperimentare filmati 8K.”

One Comment