PROMO Nitrotech N8 !Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

NAB 2019, Sony annuncia la RX0 II con display LCD waterproof orientabile

Arrivano gli annunci pre-NAB 2019, Sony ha presentato la nuova RX0 II, che riprende la filosofia e le forme del primo modello, ma introduce interessanti novità. Restano un punto fermo l’ottica fissa Zeiss Tessar T*/ 24mm F4 e il sensore di tipo stacked in formato da un pollice Exmor RS CMOS con 15,3 megapixel di risoluzione effettiva, in grado di offrire tempi di otturazione elettronica fino a 1/32.000 di secondo e scatto a raffica fino a 16 fotogrammi al secondo.

Le grandi novità del nuovo modello è la presenza di un display orientabile e ribaltabile, che permette di inquadrare anche da angolazioni difficili e può aiutare nella regolazione dell’inquadratura quando la fotocamera è montata in posizioni inusuali.

L’altra novità risiede all’interno ed è la possibilità di registrare video 4K QFHD 3840×2160 pixel direttamente sulla scheda di memoria, grazie al lavoro del processore BIONZ X che gestisce l’oversampling 1,7x della lettura di tutta la superficie del sensore. La funzione richiede schede in grado di supportare flussi di dati a 100Mbps. Sony ha inoltre introdotto nuovi algoritmi per la stabilizzazione video, che dovrebbero garantire riprese prive di mosso. Troviamo inoltre le funzioni di Advanced Eye AF, per una perfetta messa a fuoco in caso di presenza di volti.

La piccola foto/videocamera permette riprese in formato Full HD 1920×1080 fino al 1.000 fps, per rallenty d’effetto. Sull’uscita HDMI è invece possibile registrare un flusso 4K pulito e non compresso, per applicazioni professionali. In quest’ultimo caso troviamo anche la possibilità di registrare con il profilo S-Log2 e di avere a disposizione la funzione timecode.

Naturalmente RX0 può essere controllata via wireless con l’app Sony Imaging Edge Mobile: in particolare possono essere controllate dallo smartphone direttamente fino a 5 videocamere in contemporanea. Con l’aggiornamento firmware previsto per l’estate sarà possibile controllare fino a 50 fotocamera tramite access point wireless, mentre la nuova RX0 è compatibile con il sistema Camera Control Box CCB-WD1 che via cavo può gestire all’unisono fino a 100 RX0.

La nuova Sony RX0 II è utilizzabile senza custodia con schermo esteso e ruotato fino a 10 metri di profondità sott’acqua e resiste a cadute da altezze fino a 2 metri. Il corpo rinforzato può sopportare schiacciamenti con pesi fino a 200 kg.

One Comment