DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Camera 6.7

Blackmagic ha rilasciato oggi Blackmagic Camera 6.7, questo aggiornamento consente di riprendere in Blackmagic RAW con le camere URSA Broadcast, e offre una nuova pipeline di elaborazione dell’immagine che ne ottimizza la qualità. L’innovativa pipeline vanta un nuovo algoritmo di demosaicizzazione che migliora significativamente la risposta del sensore, garantendo una fedeltà cromatica superiore e riducendo il rumore nelle immagini. L’update aggiunge anche 6dB al controllo del gain, per un totale di +18dB, ora regolabile in incrementi di 1/3. 

Per offrire compatibilità con Blackmagic RAW, abbiamo creato un profilo specifico per il sensore di URSA Broadcast che agevola l’elaborazione delle immagini. Blackmagic RAW unisce la straordinaria qualità del RAW e la facilità di utilizzo, la velocità e le dimensioni ridotte dei file dei formati video tradizionali. Si ottengono così immagini di qualità superiore, anche con le opzioni di compressione più elevata. Inoltre i file sono di piccole dimensioni e l’intero processo di elaborazione sfrutta l’accelerazione GPU e CPU, rendendoli facili e veloci da gestire.

Blackmagic Camera 6.7 introduce i controlli per compensare l’aberrazione cromatica degli obiettivi B4, oltre ad ampliare il supporto per i modelli B4 e EF. Inoltre permette di regolare il sidetone per il talkback, di modo che gli operatori possano parlare ad alta voce negli ambienti molto rumorosi ma senza un ritorno fastidioso in cuffia. Grazie a una sincronizzazione jam sync molto più accurata, ora è possibile sincronizzare il timecode all’ingresso SDI e mantenerlo tale anche alla riaccensione. L’aggiornamento offre anche la possibilità di rimappare il pulsante HFR, e di trasmettere flussi video 720p in uscita tramite SDI.

Ora URSA Broadcast consente di visualizzare gli overlay sia su URSA Viewfinder che URSA Studio Viewfinder, e di usare l’interfaccia in una lingua a scelta tra inglese, cinese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, giapponese, coreano, portoghese, russo e turco.

Blackmagic Camera 6.7 è disponibile per il download gratuito su https://www.blackmagicdesign.com/it/support/