PROMO Nitrotech N8 !
Manfrotto Kit Nitrotech N8 Testa video con tecnologia allo stato dell'arte !

NAB 2018, Blackmagic Design annuncia il nuovo Cintel Scanner 2

Al NAB 2018, la Blackmagic Design presenta Cintel Scanner 2, il nuovo modello del popolare sistema di digitalizzazione della pellicola in tempo reale. Tra le novità, una connessione Thunderbolt™ 3 super veloce e uno slot PCIe per collegarsi ai computer host, un corridoio per scannerizzare la pellicola 35mm in HDR, e un’uscita per timecode. 

Cintel Scanner 2 introduce due interfacce ad alta velocità per collegarsi ai computer Mac e Windows, la velocissima connessione Thunderbolt™ 3 a 40Gb/s di Cintel Scanner 2 trasferisce la digitalizzazione della pellicola in 4K in tempo reale sui computer Mac di ultima generazione. Inoltre l’interfaccia PCIe esterna consente di collegarsi ai computer Windows e Linux sprovvisti di porta Thunderbolt™ 3.

L’uscita per timecode a due fasi sincronizza Cintel Scanner 2 ad attrezzatura esterna. È ideale per collegare dispositivi che riproducono l’audio da nastri magnetici in sync con la pellicola, che spesso non possiedono un ingresso timecode, e utilizzano un tachimetro elettronico a impulsi per mantenere l’audio sincronizzato al video. Se collegata a dispositivi che supportano il timecode, l’uscita timecode dello scanner fa corrispondere la posizione dell’audio e il sync. Poiché l’uscita offre sincronizzazione a due fasi, Cintel Scanner 2 è compatibile con una gamma ancora più ampia di attrezzatura audio di vecchia data.

Il corridoio per il 35mm di Cintel Scanner 2 consente la digitalizzazione della pellicola in HDR, ideale per far fronte alla richiesta crescente di materiale in 4K HDR. La risoluzione nativa della pellicola 35mm è già 4K HDR, quindi grazie a Cintel Scanner 2 è possibile digitalizzare le cineteche esistenti in 4K HDR, pronte alla distribuzione sui servizi di streaming più popolari come Netflix e Apple TV. Il supporto HDR per il 16mm sarà disponibile con un aggiornamento futuro.

Gli strumenti di digitalizzazione in HDR di Cintel Scanner 2 sono accessibili dal software DaVinci Resolve 15 Studio, in dotazione con lo scanner. DaVinci Resolve 15 Studio include funzioni avanzate come la correzione colore con accelerazione GPU, e il supporto per il mastering nei formati DolbyVision, HLG, HDR, e HDR10+. Inoltre DaVinci Resolve 15 Studio vanta i nuovi strumenti ResolveFX Revival, con rimozione automatica delle imperfezioni come polvere e impurità, tecnologia di riempimento intelligente per macchie, e riduzione del rumore temporale e spaziale avanzata.

“Il pacchetto Cintel Scanner 2 e DaVinci Resolve 15 Studio è la soluzione più avanzata al mondo di digitalizzazione e restauro della pellicola”, ha affermato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “Il nuovo Cintel Scanner 2 è rivoluzionario perché consente agli utenti di trasformare intere cineteche in contenuti Ultra HD per la trasmissione HDR e lo streaming su piattaforme globali come Netflix e Apple TV!”.

Il Cintel Scanner 2 sarà disponibile da giugno al prezzo di circa € 25.000 + iva presso il rivenditori Blackmagic Design autorizzato BL2Store.