DaVinci Resolve 16Disponibile la nuova Beta di DaVinci Resolve Studio 16.1

NAB 2016: Aputure presenta il DEC Lens Regain l’adattatore Wireless per obiettivi Canon EF ora con riduttore di focale


Al NAB2016 Aputure presenta l’adattatore Wireless  DEC Lens Regain per obiettivi Canon EF ora con riduttore di focale.  La produzione di video con le DSLR è sempre più diffuso, ma ci sono spesso delle difficoltà operative, infatti molte reflex digitali o Mirrorless sono dotati di un sensore di dimensioni ridotte (APS-C o Micro 4/3) è molto facile trovare delle lenti  FullFrame a 35mm ma poi questi obiettivi EF vanno adattati con vari problemi !

Aputure-LensRegain-1-1

La prima soluzione che si pensa possa risolvere completamente questi problemi è quello di utilizzare un adattatore che consente l’utilizzo di  lenti full-frame Canon su fotocamere APS-C o Micro 4/3 come Panasonic GH4. Molte di queste soluzioni anche economiche, esistono, ma provocano un effetto ingrandimento, significa quello che era un obiettivo da 100mm, costruito per un sensore full frame da 35mm , subirà un fattore di crop minimo del  2x per Micro Quattro Terzi e del 1.5x per l’APS-C. Per risolvere questo problema è necessario che l’adattatore includa delle lenti  “riduttore di focale” che aggiusti il tutto. Così si elimina il fenomeno ritaglio e si riottiene la vista quasi full-frame, quasi identico ad un obiettivo full-frame quando viene utilizzato su fotocamera con sensore 35m. l’Aputure DEC LensRegain è stato progettato sia un adattatore, riduttore di focale che come sistema di controllo del fuoco “follow-focus” wireless.

Aputure-LensRegain-1-2

L’Aputure DEC LensRegain per MFT aggiunge un lente come elemento ottico di riduzione di focale, questo lo rende non solo un adattatore e follow focus  ma integra un fattore d’ingrandimento del 0,75x  inoltre aggiungere un  aumento della luminosità di 1 Stop. In termini d’esposizione, l’Aputure DEC LensRegain quindi aggiunge alla massima apertura della vostra lente, uno stop di luce. Ciò significa che il vostro obiettivo f /1.4 funzionerà come quello di una lente f/1.0 . Con questo vantaggio, si potrà avere un ISO inferiore nelle riprese di scarsa luminosità, o una velocità dell’otturatore più elevata, pur mantenendo l’esposizione corretta. Per determinare con maggiore precisione l’esposizione in relazione a questo stop supplementare, il nuovo T-stop viene visualizzata anche sullo schermo OLED di DEC LensRegain.

Aputure-LensRegain-1-3
Oltre a ottenere una immagine full-frame-like, il DEC LensRegain ha sette strati di rivestimento antiriflesso su ciascuno dei suoi 4 elementi ottici. Grazie alla alta qualità di questo elemento ottico integrato, il DEC LensRegain vanta prestazioni in termini di  distorsione e dispersione.

Aputure-LensRegain-
Quindi il  DEC LensRegain  non è solo un follow focus, ma anche un adattatore con riduzione di focale tutto uno. Il trasmettitore alla frequenza di 2.4Ghz permette di controllare a distanza in modalità wireless la messa a fuoco, avvio / arresto, e regolare l’apertura su tutte le lenti Canon EF compatibili. 

Qui sotto un veloce test utilizzando una Panasonic GH4 e una lente Xeen Cinema da 85 millimetri girato in 4K. Come si può vedere il Metabones Speedbooster ‘S’ consente di ottenere una immagine leggermente più grandangolare rispetto l’Aputure DEC LensRegain.

È sicuramente più economico di un adattatore Metabones, inoltre il DEC LensRegain è anche un sistema di follow focus wireless per obiettivi EF Canon un tutto in uno molto competitivo.

20160405225805_57497

L’ Aputure DEC LensRegain sarà a breve disponibile su BL2Store al prezzo di €  589,00 + iva

One Comment