Metabones Canon EF Speed Booster per Micro 4/3 e Panasonic GH4
L’adattatore attivo Booster Canon EF velocità tanto atteso per Micro Quattro Terzi è finalmente arrivato. Questa non è la versione per la Blackmagic Pocket Cinema Camera ma la versione per Micro Quattro Terzi, pienamente compatibile con tutte le fotocamere Panasonic e Olympus, incluse la GH4 e E-M1. Con questo adattatore è possibile utilizzare tutte le lenti Canon con pieno supporto elettronico per il controllo del diaframma e la stabilizzazione.
Le specifiche
L’EF Micro 4/3 Speed Booster utilizza lo stessa eccellente riduttore ottico 0.71x come nella versione Nikon mount, per ottenere prestazioni ottimali negli angoli. Si aggiunge l’importante interfaccia elettronica per obiettivi Canon, mentre la versione Nikon mount era del tutto passiva senza supporto per il controllo del diaframma o di stabilizzazione dell’immagine.
I Speed Booster Blackmagic hanno fattore di riduzione da 0.58x e 0.64x a causa dei sensori più piccoli (crop 3x e 2.3x) della BMPCC e BMCC. La GH4 ha un sensore 2x, ma a 4K va a crop 2.3x. L’ottica Blackmagic per Micro Quattro Terzi quindi non avrebbe funzionato bene a causa di problemi negli angoli, vignettatura con lenti APS-C ed il sostegno del vetro troppo lontano nel supporto. Così l’ottica 0.71x qui proposta hanno senso, copre il sensore 2x el GH4 in un crop 1.5x APS-C equivalente, facendo pieno uso di EF APS-C e lenti Sigma e Tokina.
In modalità 4K sul GH4 si finisce tra 1.7x e 1.8x di crop a seconda del tipo di risoluzione di 4K selezionata. Il 4096 x 2160 DCI 1.85: 1 Modalità di corso utilizza più della superficie del sensore per registrare l’immagine così il fattore di crop è un po ‘meno. In modalità 1080p registrando internamente il fattore di crop con Speed Booster è di 1.5x, o addirittura in termini di cinematografia a 1.0x, perché è Super 35mm per fare un esempio una Canon 1D C in modalità 4K ha una crop di 1.3x.
In sintesi …
- Aumento di 1 stop di luminosità (F2.8 diventa effettivamente F2.0)
- Lo stesso aspetto di un sensore Super 35mm (Canon C300, ecc) quando si scatta in modalità 1080p
- 0.71x più ampia lunghezza focale (ovvero 50 millimetri diventa efficace 35 mm su una crop 2x Micro 4/3 )
- Crop di 1.7x in modalità 4K sulla GH4 invece di 2.3x
- Compatibile con GH4, GH3, GH2, GH1, G1, GF1, G2, G10, BMPCC, BMCC, Digital Bolex D16, OM-D E-M1, E-M5, E-M10.
- elettronica per il controllo dell’apertura dell’obiettivo EF, IS e il trasporto dati EXIF per la fotocamera
- Controllo Aperture sul display corpo della fotocamera e il diaframma su LCD / EVF
- Piedino di montaggio treppiede staccabile
I vantaggi dell’adattatore Metabones Canon mount
Gli obbiettivi Canon sono una scelta popolare per il video ed ora possiamo portarli con noi assieme alla GH4, ovviamente una scelta migliore complessivamente per il video di qualsiasi reflex attuale di Canon.
Prima di questo adattatore i prodotti che offrivano controllo dell’apertura con lenti Canon su Micro Quattro Terzi avevano tutti dei compromessi piuttosto pesanti. Con lo Speed Booster è come avere un attacco originale Canon sulla GH4. L’altro vantaggio è che questo adattatore è significativamente più sottile rispetto alla versione Nikon mount Speed Booster per Micro Quattro Terzi. Sembra quasi di montante le ottiche Canon direttamente al corpo della fotocamera. Le lenti non sporgono tanto e sono praticamente a filo.
La stabilizzazione delle immagini, naturalmente, è il grande vantaggio di questo adattatore. Canon Ultra Sonic funziona molto bene in modalità video. Il Sigma 24-105 mm F4 ARTE e Tamron 24-70 mm F2.8 sono particolarmente buoni e consigliati.
Non c’è AF attivo su questo adattatore, ho anche provato il Canon 70-200 mm IS F2.8L Mark II sull’adattatore funziona bene. La stabilizzazione di questo obiettivo è buona con la GH4 grazie al Speed Booster. Nitidezza è impeccabile, ottima per il 4K.
Prezzi e disponibilità
Post colleagati
-
NAB 2018, SmallHD presenta 5 nuovi monitor FOCUS anche wireless !
Nessun commento | Apr 7, 2018
-
Blackmagic Pocket Cinema Camera 4K la nuova compatta con doppio ISO nativo e RAW
1 commento | Apr 9, 2018
-
Blackmagic Design presenta i nuovi switcher ATEM SDI
Nessun commento | Lug 20, 2022
-
Arriva il FY-G4 il gimbal di Feiyu da mano a 3 assi per le Gopro
Nessun commento | Feb 23, 2015