DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Matrox lo streaming video con Monarch HD e VS4

Matrox-VS4-Recorder

Due i prodotti di Matrox che che sono utili per lo streaming Monarch HD e VS4. Il primo è un dispositivo che permette di gestire lo streaming di eventi live e la loro registrazione simultanea su schede SD o su chiavette e hard disk USB senza l’ausilio di un computer.

La configurazione dei parametri di compressione del video nel formato standard H.264 e del protocollo di trasmissione (RTSP o RTMP) può essere gestita con un qualsiasi dispositivo dotato di un browser web collegato alla stessa rete locale, quindi anche con uno smartphone o un tablet. Per avviare lo streaming è poi sufficiente premere un pulsante e così pure per la registrazione; il bitrate complessivo è di 30 Mbps di cui al massimo 10 Mbps possono essere riservati per lo streaming. Monarch HD accetta in ingresso un segnale video HDMI e dispone di un’uscita HDMI utilizzabile per il monitoraggio mentre per l’audio in ingresso è presente un mini-jack stereo nel caso in cui non si voglia utilizzare l’audio integrato nel segnale HDMI.

Molto più versatile la soluzione basata sulla scheda Matrox VS4 e il software Wirecast della Telestream. La scheda VS4 è dotata di quattro ingressi HD-SDI e fino a due schede possono essere installate nello stesso PC permettendo così di gestire un massimo di otto segnali video SD o HD, ciascuno dei quali può avere otto canali audio integrati. Il software di gestione permette la commutazione fra i vari ingressi e la registrazione in formato MPEG-2 i-frame con un bitrate massimo di 300 Mbps oppure nei formati DV, DVCam, DVCPro e DVCPro HD. I segnali video live possono essere commutati tra loro e miscelati con clip preregistrate, grafica e titoli, svolgendo di fatto le funzioni di un semplice mixer video.

La versione Pro del software Wirecast mette anche a disposizione le funzioni base di un mixer audio con la possibilità di sincronizzare sorgenti audio e video separate. Con il software Wirecast vengono poi fornite le impostazioni per le diverse piattaforme di streaming o i server più diffusi ed è possibile gestire la distribuzione simultanea su più canali con differenti bitrate. La soluzione basata sulla scheda Matrox VS4 può essere acquistata anche come sistema chiavi in mano, completa di personal computer, a un prezzo inferiore ai 5.000 euro e può quindi rappresentare una valida scelta per lo streaming video di eventi sportivi minori o convention.

Maggiori informazioni QUI !

Add a Comment