PROMO Nitrotech N8 ! Manfrotto Kit Nitrotech N8 Ora in promozione !

Produzione live sui maxischermi del Grøn Festival firmato Blackmagic Design

Blackmagic Design ha annunciato che l’intera produzione video del Grøn Festival in Danimarca, comprese le proiezioni su maxischermo, è stata gestita da una soluzione live di Blackmagic Design che include URSA Broadcast, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K e Smart Videohub 12G.

Il Grøn Festival si svolge in otto località danesi diverse in altrettante date, con la stessa troupe tecnica e gli stessi artisti che si esibiscono per tutte le date del festival. L’azienda specializzata in eventi dal vivo Deadlight Lydiksen si occupa della produzione dal vivo, gestendo l’intero apparato video da un furgone di regia mobile appositamente progettato per il 12G-SDI.

“Grøn è un fantastico festival nato da un concetto quasi impossibile da realizzare. Installiamo, utilizziamo, e poi smontiamo l’intera struttura del festival ogni giorno, e la spostiamo alla location successiva dei concerti. Ogni data ospita fino a 35.000 spettatori. Il furgone di regia mobile rende semplice montare e smontare il tutto, e spostarci ogni giorno”, ha spiegato Casper Warnich di Deadlight. La troupe gestisce i flussi video dei due palchi con uno Smart Videohub 12G, per indirizzare tutti i segnali in ingresso e in uscita verso i display sul palco e i maxischermi LED montati su un rimorchio.

La Deadlight Lydiksen gestisce anche i contenuti video per tutte le esibizioni del festival.

“È qui che lo switcher ATEM 4 M/E entra in gioco”, ha continuato Warnich. “Una delle band riprende i suoi quattro musicisti con una serie di camere, e questi segnali sono mixati con la funzione SuperSource (immagine nell’immagine) di ATEM, per cui ogni schermo mostra i vari membri della band in perfetta sincronia. Per un’altra esibizione lavoriamo con i flussi video della camera dal vivo e il server della band con il proprio materiale. Una produzione di contenuti di tale livello non sarebbe possibile senza uno switcher capace di gestire numerose fonti ed effetti, e che offre anche la bassa latenza necessaria per la diretta video”.


Per la cattura, le tre camere URSA Broadcast con Blackmagic Camera Fiber Converters riprendono con due obiettivi Canon 40x zoom e un Canon 22x ENG. Due unità catturano il palco intero e una terza è posizionata nella fossa. “La possibilità di sincronizzare URSA Broadcast tramite SDI è molto utile, e consente di raggiungere una latenza molto bassa senza necessità di generatori o cablaggio aggiuntivo.

Percorrendo oltre 1000 km in otto giorni, il programma del Grøn Festival è abbastanza faticoso, ma la soluzione scelta è sufficientemente solida da garantire a Warnich e alla sua troupe di otto persone totale affidabilità, indipendentemente dal luogo.

“L’evoluzione di Blackmagic verso la trasmissione con fibra SMPTE semplifica il nostro approccio riducendo significativamente peso e costi, oltre a garantirci talkback, tally e alimentazione mediante un unico cavo. Semplicità e flessibilità sono senza prezzo quando si lavora in esterna”, ha concluso Warnich.

Tutti prodotti  utilizzati nella produzione live sui maxischermi del Grøn Festival come la  URSA Broadcast, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, Smart Videohub 12G sono disponibili da BL2Store