DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

IFA 2017, Sony RX0 la nuova piccola fotocamera con grandi ambizioni

All’IFA 2017 di Berlino Sony ha annunciato la nuova fotocamera compatta RX0 (DSC-RX0) che racchiude le capacità foto/video della serie RX in uno chassis compatto ma estremamente robusto e pensato per l’uso in situazioni particolari. La RX0 è impermeabile, resistente agli urti e alla sabbia, con corpo indeformabile, destinata sia a fotografi che a videomaker che la possono usare anche in configurazioni a più fotocamere per ottenere immagini, video e anche riprese super slow motion da varie angolazioni. La nuova fotocamera ha un peso di soli 110g e dimensioni di 59 mm x 40,5 mm x 29,8 mm e grazie ad una particolare costruzione dello chassis – si potrebbe dire di tipo “rugged” – può operare anche sott’acqua, in presenza di pioggia, in ambienti polverosi o sabbiosi o in situazioni dove può sussistere il rischio di urti o cadute.

La nuova fotocamera presentata da Sony è impermeabile fino a 10 metri di profondità (che diventano 100 se si utilizza la nuova custodia MPK-HSR1). E’ resistente a cadute da un massimo di 2 metri e indeformabile, con pesi fino a 200 kgf / 2000 N.

Oltre allo scatto “bullet-time” e “time-slice” la soluzione multicamera della RX10 moltiplica le possibilità creative con il radiotelecomando wireless FA-WRC1M che può azionare fino a quindici RX0; in alternativa, è possibile scaricare l’app (per smartphone e tablet) PlayMemories Mobile, che permette di collegare fino a cinque fotocamere RX0 in modalità wireless.

 

La fotocamera è provvista di sensore Exmor RS da 1 pollice con risoluzione di 15,3 megapixel, gestito dal processore BIONZ X, e di obiettivo grandangolare fisso ZEISS Tessar T*24mm con apertura f/4.0 e con un otturatore anti-distorsione capace di arrivare ad un tempo di posa di 1/32.000 secondi e scattare foto a una velocità massima di 16 fps. La fotocamera RX0 supporta inoltre le modalità di scatto “bullet-time” e “time-slice” quando usata in assetto multicamera. RX0 è capace di registrare video fino a 1000 fotogrammi al secondo.

È presente un’uscita HDMI 4K per registrare video non compressi su un registratore esterno. Funzioni di MF assistito e peaking, consententono di regolare la messa a fuoco in modo preciso, mentre le opzioni Picture Profile e S-Log2 offrono la libertà creativa per ottenere il risultato desiderato. Le funzioni Time Code / User bit permettono di effettuare riprese assieme ad altre fotocamere, semplificando il processo di editing.

Insieme alla fortocamera sono stati presentati una serie di nuovi accessori ad hoc. Questi includono la struttura VCT-CGR1 per una maggiore flessibilità del sistema, la custodia MPK-HSR1, che permette all’RX0 di raggiungere una profondità subacquea di 100 metri, la protezione per cavi CPT-R1, la protezione per obiettivo di ricambio VF-SPR1, il kit adattatore per filtro VFA-305R1 che include adattatore per filtro, copriobiettivo e protezione MC, la batteria ricaricabile NP-BJ1 e kit accessori ACC-TRDCJ.

La nuova fotocamera RX0 sarà disponibile in Europa nel corso del mese di ottobre 2017 ad un prezzo che sarà comunicato in un secondo momento, ma presto sarà disponibile per il pre-ordine su BL2store