DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Blackmagic Design annuncia DaVinci Resolve 18.5

Al NAB 2023 la Blackmagic Design ha annunciato DaVinci Resolve 18.5, un aggiornamento carico di novità che velocizzano il lavoro in favore della creatività. Include nuovi strumenti IA, oltre 150 funzioni rinnovate, tra cui Resolve FX Relight, conversione da voce a testo, sottotitolaggio automatico, classificazione audio con IA, compatibilità con i file Universal Scene Description, e nuovi menù nella pagina Cut. La beta pubblica di DaVinci Resolve 18.5 si può scaricare dal sito di Blackmagic Design.

DaVinci Resolve 18.5 introduce decine di nuovi strumenti, di cui quattro basati sulla IA, oltre 150 funzioni rinnovate e miglioramenti sostanziali per la pagina Cut. Per il montaggio video, adesso è possibile trascrivere l’audio delle clip per poi cercarle in funzione del testo, e generare rapidamente sottotitoli per le timeline con la conversione da voce a testo. La IA di DaVinci Neural Engine analizza e smista automaticamente le clip audio in base alla classificazione, e nella pagina Fairlight, le tracce audio si possono raggruppare per velocizzare l’automazione di mixaggio e montaggio. Nell’ambito del colore, il nuovo Relight FX consente di inserire illuminazione virtuale nella scena. Per i VXF, grazie alla compatibilità con i file USD e al veloce strumento Multi-Merge, il team degli effetti visivi può collaborare più efficacemente.

Ora si accede al monitoraggio remoto usando il proprio Blackmagic ID e il codice della sessione. Basta abilitare il monitoraggio remoto su DaVinci Resolve e condividere il codice, senza destreggiarsi tra indirizzi IP e port forwarding. È possibile destinare il flusso video a diversi computer, iPad e persino iPhone contemporaneamente. Si possono anche esportare le timeline su Blackmagic Cloud usando la funzione Presentations, disponibile in versione beta per gli utenti che hanno le librerie di progetto. Presentations permette a più utenti di rivedere le timeline, lasciare commenti e chattare. I commenti compaiono sotto forma di marcatori nella timeline di DaVinci Resolve, ideale per intervenire subito dopo aver letto i suggerimenti.

Nella pagina Color, DaVinci Resolve Color Management ora si può configurare a livello della timeline. Le varie timeline create vengono inizializzate automaticamente secondo le impostazioni del progetto. È dunque possibile configurare timeline indipendenti, con spazi colore in uscita su misura, per i progetti pluriformato. Il nuovo Relight FX serve per aggiungere fonti di illuminazione virtuale nelle scene per migliorare in modo creativo la luce ambientale, dare contrasto alle ombre o cambiare atmosfera. Le fonti si possono proiettare in varie direzioni e ad ampio spettro, come punto luce o come riflesso, e regolare in intensità per tipo di superficie e specularità. Il viewer della pagina Color ora visualizza in sovraimpressione i marcatori e le annotazioni della timeline.


L’aggiunta di tre nuovi menù nella timeline della pagina Cut consente un montaggio più veloce e flessibile. Una serie di opzioni di visualizzazione e comandi permette di attivare e disattivare il montaggio con scarto (Ripple), ritagliare il punto di montaggio più vicino alla playhead, risincronizzare l’audio e modificare l’aspetto della timeline. Anche nella timeline della pagina Cut ora è consentito il rilevamento dei tagli di scena, semplicemente cliccando sull’opzione Detect Scene Cuts nel menù. Le clip selezionate verranno analizzate per contenuto, e i punti di taglio collocati automaticamente sulle nuove sequenze nella clip renderizzata. Peraltro i punti di taglio si possono modificare e rimuovere.

Nella pagina Cut c’è un nuovo pulsante, Ripple, per attivare e disattivare il montaggio con scarto. Questa modalità era sempre attiva di default, mentre ora si può disattivare per conservare intatta la durata della sequenza e lasciare spazi vuoti nella timeline. Tenendo premuto il tasto Option, si disattiva il montaggio con scarto solo per la sequenza interessata. La funzione di divisione A/V permette di regolare il punto di montaggio del video e dell’audio separatamente. Trascinando la parte inferiore di una clip è possibile sistemare la traccia audio, per esempio per anticipare il dialogo e continuare a sentirlo anche al termine del video. Chi si dedica al montaggio video può valorizzare le immagini manipolando l’audio per rendere le scene più interessanti e drammatiche, anche nella pagina Cut.


La funzione di sottotitolaggio automatico nelle pagine Edit e Cut converte i dialoghi in una traccia di sottotitoli nella timeline. Per attivarla è sufficiente selezionare l’opzione Create Subtitles from Audio dal menù della timeline. Al termine dell’analisi, le battute si possono modificare dall’Inspector.

La conversione della voce in testo è anche selezionabile nella funzione Transcribe, che trascrive automaticamente la voce nelle clip video e audio. È possibile cercare parole specifiche o andare direttamente alla sezione della clip che le contiene. Invece di ascoltare tutta la scena o l’intervista, ora si può individuare subito l’argomento desiderato e inserirlo nella timeline, risparmiando innumerevoli ore di lavoro.


Per caricare i video direttamente su TikTok basta accedere al proprio account dal menù Preferences e poi usare o il predefinito di rendering nella pagina Deliver o la finestra di dialogo di esportazione veloce. Grazie al nuovo rapporto d’aspetto verticale, creare contenuti per i social media è ancora più facile.

La compatibilità con il formato OpenTimelineIO (OTIO) semplifica e velocizza l’importazione e l’esportazione delle timeline da altre applicazioni NLE. OTIO accetta i metadati di clip, tempi, tracce, transizioni e marcatori, così come di altre informazioni sull’ordine e la lunghezza dei tagli e sui riferimenti al materiale esterno. Ora gli utenti possono anche fare il backup e ripristinare velocemente il lavoro per la timeline scelta, abilitando l’apposita opzione nel menù Preferences. Nei progetti collaborativi o individuali, il backup delle timeline modificate verrà effettuato nelle librerie di progetto locali, in rete, e su Blackmagic Cloud. Questo sistema offre un livello superiore di protezione per i progetti multiutente.

Grazie alla compatibilità di Fusion con Universal Scene Descriptor, migliora la collaborazione tra artisti VFX. I dati USD, tra cui geometria, illuminazione, camere, materiali e animazione, si possono importare. I nuovi strumenti USD di Fusion permettono di manipolare, ri-illuminare e renderizzare i file usando i renderer Hydra, ad esempio Storm. Il nuovo strumento Multi-Merge consente di collocare sorgenti diverse in un aggregato multilivello, così è più facile creare composizioni combinando clip, foto o grafiche. Ogni livello ha comunque i suoi controlli, per cambiare singolarmente parametri come la posizione, le dimensioni e la modalità di applicazione. Lo strumento nativo Depth Map con AI ora è disponibile su Fusion Studio.


Per quanto riguarda l’audio, è possibile combinare tracce o canali del mixer pertinenti in un gruppo, abilitando l’automazione condivisa del mixaggio o delle operazioni di montaggio. Per ogni gruppo, gli utenti hanno la flessibilità di definire i parametri che condivideranno. I gruppi si possono riunire o sospendere momentaneamente, per potersi concentrare su gruppi più piccoli o singole tracce. DaVinci Neural Engine ora è in grado di classificare le clip audio in base al contenuto, permettendo di prendere decisioni tempestive anche quando si conosce poco il materiale. Dopo l’analisi, le clip audio vengono smistate in bin categorizzati per dialoghi, musica ed effetti, e con sottocategorie dettagliate, ad esempio esplosioni, acqua o insetti.

Quando si utilizza la forma d’onda elastica per cambiare i tempi delle clip audio, la nuova opzione Voice produce risultati naturali e di qualità, per esempio dopo aver accorciato un dialogo o una canzone, anche con variazioni estreme di keyframe.

Caratteristiche

  • Pagina Cut rinnovata
  • Compatibilità con Blackmagic Cloud Presentations
  • Conversione di audio in sottotitoli con DaVinci Neural Engine (versione Studio)
  • Montaggio con ricerca di testo con DaVinci Neural Engine (versione Studio)
  • Resolve FX Relight per illuminazione virtuale
  • Compatibilità con Universal Scene Description per i flussi di lavoro su Fusion
  • Multi-Merge per composizioni multilivello gestibili anche singolarmente
  • Monitoraggio remoto rinnovato
  • Backup rapidi della timeline selezionata
  • Resolve Color Management configurabile per la timeline selezionata
  • Montaggio e mixaggio per gruppi su Fairlight
  • Classificazione audio con IA (versione Studio)


Disponibilità e prezzo

La beta pubblica di DaVinci Resolve 18.5 si può scaricare dal sito di Blackmagic Design.