DaVinci Resolve 17Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 17 !

Sony PVM-X550 il monitor Professionale Ultra HD 55″ OLED con HDR

Sony all’ultimo NAB 2016 ha aggiunto  alla propria gamma di monitor professionali TRIMASTER EL, il nuovo modello PVM-X550 che dispone di un pannello OLED di ben 55″ a 10-bit con risoluzione Ultra HD. La tecnologia HDR (High Dynamic Range) viene supportata tramite varie EOTF (Electro-Opticatl Transfer Function), come ad esempio S-Log3, SMPTE ST.2084 e Hybrid Log-Gamma, utili per applicazioni in ambito cinematografico e broadcast.

id504268_1

L’elaborazione del segnale è affidata allo stesso sistema già impiegato sul modello BVM-X300e fornisce un segnale a 12-bit in uscita. Sono inoltre supportati gli spazi colore ampliati, come DCI-P3 e BT.2020 (non sono però coperti interamente, del resto non sono presenti sul mercato pannelli in grado di raggiungere questi risultati). Il monitor permette anche di visualizzare quattro immagini su schermo, mediante la funzione “quad view”: un possibile campo di utilizzo consiste nel visualizzare le riprese originali sull’area A (ad esempio in BT.2020, Slog-3), in HDR sull’area B (BT.2020, ST.2084), in SDR (Standard Dynamic Range) Ultra HD Blu-ray sull’area C (BT.2020, gamma 2.4) e in Blu-ray sull’area D (BT.709, gamma 2.4).

Le connessioni disponibili includono due ingressi e due uscite SDI (con connettori BNC), un ingresso HDMI, una porta Etherne e un’uscita audio su jack da 3,5 mm.

id504273_1

Daniel Dubreuil, Senior Product Marketing Manager di Sony Professional Solutions Europe, ha dichiarato:

I monitor professionali sono fondamentali per le produzioni 4K sul campo e aiutano gli operatori nella fase di narrazione visiva. A partire dalle esigenze individuali di clienti e partner relative alla produzione, Sony ha ideato il PVM-X550, il monitor OLED ad alte prestazioni con quad view versatile e personalizzabile. Cameraman, registi e produttori hanno ora la possibilità di scegliere le singole impostazioni per ciascuna delle quattro visualizzazioni, ottenendo così il risultato desiderato. Con questa gamma di display, Sony fa di qualità dell’immagine e affidabilità le priorità assolute, offrendo ai professionisti la sicurezza di poter contare su immagini eccellenti e affidabili il più a lungo possibile.

 

img02Il PVM-X550 supporta un’ampia gamma di colori leader di settore, compreso DCI-P3 e la gamma cromatica ITU-R BT.2020*. Le gamme di colori S‑GAMUT3.cine e S‑GAMUT3 sono anche supportate per ottenere workflow di produzione cinematografici coerenti con le telecamere cinematografiche 4K di Sony. Il marker del colore è utile e semplifica la produzione di video a colori. È possibile controllare quali sono i colori al di fuori di ITU-R BT.709 o di DCI-P3 nella gamma cromatica ITU-R BT.2020.

* Il PVM-X550 non copre completamente la gamma cromatica DCI-P3 o BT.2020.

 

Il Sony PVM-X550 sarà disponibile nell’estate 2016 ciò da ora ordinabile su BL2Store.

One Comment