DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

IBC 2018, Blackmagic Design presenta il nuovo codec avanzato Blackmagic RAW

Blackmagic Design ha presentato la beta pubblica di Blackmagic RAW, un nuovo codec avanzato che unisce la qualità e i vantaggi della registrazione RAW alla facilità di utilizzo, velocità e dimensioni dei file dei tradizionali formati video. Blackmagic RAW è un formato intelligente che offre splendide immagini, prestazioni incredibili, compatibilità multi-piattaforma e un SDK per sviluppatori gratuito.

Gli utenti possono scaricare questa versione e usarla con URSA Mini Pro mediante l’aggiornamento beta Blackmagic Camera 6.0. Anche l’aggiornamento DaVinci Resolve 15.1, che include compatibilità con Blackmagic RAW, è disponibile gratuitamente sul sito di Blackmagic Design.

In progettazione da anni, Blackmagic RAW è il codec di prossima generazione dotato di tutta una serie di nuove tecnologie, tra cui algoritmi di demosaicizzazione avanzati, ampio supporto per metadati, elaborazione GPU e CPU ottimizzata e accelerata, e altro ancora. Può essere utilizzato dall’acquisizione alla post produzione, per l’editing e la correzione colore, e contiene tutto in un unico file.

L’elaborazione intensiva e le notevoli dimensioni dei file dei tradizionali codec RAW li rendono difficili da utilizzare. I formati video sono più veloci, ma di qualità inferiore per via dei filtri 4:2:2 che riducono la risoluzione del colore. Blackmagic RAW risolve il problema con un design ingegnoso che sposta parte del processo di demosaicizzazione nella camera, dove può essere sottoposto ad accelerazione hardware. Si ottiene così una codifica estremamente efficiente che garantisce la stessa qualità, profondità di bit, gamma dinamica e controllo del formato RAW, ma con prestazioni molto più elevate e dimensioni dei file ridotte rispetto ai più popolari codec video. Poichè l’hardware della camera provvede già a una demosaicizzazione parziale ma intensiva, la decodifica dei file da parte dei software come DaVinci Resolve si alleggerisce. Per di più, l’accelerazione GPU e CPU garantisce una decodifica dei fotogrammi super veloce, rendendo l’editing e la correzione colore davvero efficiente.

Blackmagic RAW è molto più di un semplice contenitore di dati RAW, è un formato intuitivo che si adatta alla camera e al sensore. Pertanto i dati dell’immagine e le caratteristiche uniche del sensore sono codificati e salvati nel file Blackmagic RAW, generando immagini di qualità superiore, anche con una compressione molto elevata, e offrendo un controllo totale dei parametri quali ISO, bilanciamento del bianco, esposizione, contrasto, saturazione e molto altro.

Blackmagic RAW sfrutta la scienza del colore Blackmagic Design di quarta generazione per riprodurre accuratamente tonalità della pelle e colori realistici che non temono le camere più costose sul mercato. Le immagini vengono codificate mediante uno spazio non lineare di 12 bit sviluppato per fornire la massima quantità di dati di colore e la più ampia gamma dinamica.

Blackmagic RAW offre due tipi di compressione. A seconda del tipo di lavoro, si può scegliere tra qualità costante e bitrate costante. È dunque possibile prediligere la qualità dell’immagine o le dimensioni del file. L’opzione qualità costante usa una codifica a bitrate variabile per far sì che i fotogrammi complessi siano codificati ad un frame rate più elevato per preservare i dettagli e mantenere la migliore qualità possibile. Blackmagic RAW Q0 offre una quantizzazione minima e la massima qualità, mentre Blackmagic RAW Q5 applica una quantizzazione moderata per una codifica più efficiente e file di dimensioni minori. Blackmagic RAW 3:1, 5:1, 8:1, e 12:1 si avvalgono della codifica a bitrate costante per offrire le migliori immagini possibili con dimensioni del file prevedibili e uniformi. Queste proporzioni si basano sulle dimensioni del file non elaborato di un singolo fotogramma in arrivo dal sensore della camera, consentendo di individuare facilmente la compressione relativa applicata.

La qualità nativa incontaminata di Blackmagic RAW Q0 e 3:1 è perfetta per i film ricchi di effetti visivi e i contenuti commerciali. Blackmagic RAW Q5 e 5:1 si prestano alle serie televisive e ai film indipendenti. Blackmagic RAW 8:1 e 12:1 offrono qualità e velocità elevate, rendendoli ideali per produzioni che generalmente non sarebbero girate nel formato RAW. Adesso, un maggior numero di utenti avrà accesso all’alta qualità delle immagini RAW con un’efficienza mai vista prima.

Blackmagic RAW può cambiare completamente il flusso di lavoro dalla cattura alla post produzione”, ha detto Kees Van Oostrum, direttore della fotografia e presidente dell’American Society of Cinematographers (ASC). “La superlativa qualità delle immagini, la precisione dei dettagli e le dimensioni drasticamente ridotte dei file potrebbero elevare Blackmagic RAW al formato prediletto dei registi. Offre un notevole cambiamento per la post produzione, perché gli editor possono lavorare con i file originali della camera, abbastanza veloci da essere utilizzati per l’editing dei giornalieri, riducendo i fraintendimenti relativi alle mie scelte creative dietro la macchina da presa. I file originali possono essere utilizzati per l’intero flusso di lavoro, inclusi riprese, editing e correzione colore. Blackmagic RAW ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui vengono realizzati film, spot pubblicitari e programmi televisivi”, ha concluso Oostrum.

Blackmagic RAW semplifica e velocizza enormemente i workflow di post produzione. DaVinci Resolve 15.1, anch’esso rilasciato oggi, fornisce totale compatibilità con Blackmagic RAW. Le prestazioni di Blackmagic RAW su DaVinci Resolve sono più veloci di qualsiasi altro formato RAW, rendendo editing, correzione colore ed effetti visivi incredibilmente veloci. Oltretutto, lavorare con un singolo file invece di una cartella piena di sequenze di fotogrammi, semplifica enormemente la gestione dei dati. Quando si cambiano le impostazioni RAW in DaVinci Resolve, è possibile generare un file .sidecar o aggiornarne uno esistente. Aprendo il file .sidecar con applicazioni che supportano Blackmagic RAW, le impostazioni RAW inserite su DaVinci Resolve verranno automaticamente utilizzate per visualizzare l’immagine. Se invece il file .sidecar viene rimosso, il file verrà visualizzato utilizzando i metadati integrati. Quando si lavora su diverse applicazioni, questo workflow innovativo offre un modo non distruttivo di cambiare le impostazioni RAW.

Con un design completamente modulare e una moderna accelerazione CPU e GPU, Blackmagic RAW è ottimizzato per i processori AVX, AVX2 e SSE4, è compatibile con multithread, e funziona su CPU multi-core, con accelerazione GPU supportata da Apple Metal, CUDA e OpenCL. La decodifica dei fotogrammi e l’elaborazione delle immagini sono estremamente veloci, per operazioni di editing, correzione colore, ed effetti visivi con DaVinci Resolve ancora più fluide. Un altro vantaggio di avere tutto il materiale in un unico file, invece che come sequenza di immagini, è che rende più semplice la gestione dei dati e più veloce la copiatura dei file.

L’SDK gratuito di Blackmagic RAW per sviluppatori è disponibile per Mac OS, Windows e Linux. L’SDK provvede a tutto il necessario, per cui rendere i software di terzi compatibili con Blackmagic RAW è facile e veloce. Gli sviluppatori avranno accesso agli algoritmi di accelerazione GPU e CPU per la decodifica dei file, così come a una serie di informazioni sul sensore della camera, per ottimizzare la decodifica e la visualizzazione dei file sulle applicazioni di propria scelta. L’SDK offre opzioni per metadati altamente descrittive e flessibili, sviluppate per supportare i moderni flussi di lavoro. I metadati sono integrati direttamente nei file .braw o possono essere salvati sul cosiddetto file .sidecar. I metadati sono di vitale importanza perché contengono le impostazioni RAW e le informazioni di ciak, diaframma, messa a fuoco, lunghezza focale, bilanciamento del bianco, e altro ancora. Oltretutto, i metadati dei file .sidecar possono essere adoperati sui metadati integrati esistenti senza sovrascriverli. Per di più, Blackmagic RAW supporta anche i metadati basati sul frame rate, dando accesso a valori come la lunghezza focale, che tendono a cambiare di frame in frame.

Blackmagic RAW è l’unico codec RAW professionale ad alta prestazione al mondo completamente aperto, multi-piattaforma, e gratuito”, ha dichiarato Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “È entusiasmante poter ottenere la qualità delle immagini RAW lossless con la velocità dei flussi di lavoro video tradizionali, il tutto senza costi di licenza o abbonamento. Blackmagic RAW è stato sviluppato per fornire all’industria un formato immagine di alta qualità aperto, elegante e standard, utilizzabile con qualsiasi prodotto e flusso di lavoro gratuitamente!”.

Disponibilità e prezzo

Blackmagic RAW è da oggi disponibile come beta pubblica mediante l’aggiornamento Blackmagic Camera 6.0 Public Beta per URSA Mini Pro. La versione definitiva di Blackmagic RAW sarà disponibile tra qualche mese, una volta terminati i test. Intanto è stato anche rilasciato l’aggiornamento DaVinci Resolve 15.1, che contiene il supporto per Blackmagic RAW, ed è già disponibile per il download gratuito sul sito web di Blackmagic Design.