DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Atomos e Z CAM abilitano Apple ProRes Raw da HDMI a 12 bit 5,8k

Atomos e Z CAM hanno abilitato la registrazione Apple ProRes RAW su HDMI a 12 bit a 5.8K sul monitor-registratore HDR Ninja V in combinazione con le videocamere Z CAM E2-F6, E2-F8 ed E2-S6 . Per le camere Micro 4/3 E2, E2-M4 ed E2 C con sensore più piccolo, è possibile registrare fino a 4K ProRes RAW.

Controllo della Z Cam
Il nuovo aggiornamento consente anche il controllo remoto della videocamera tramite lo stesso Ninja V, ora è sufficiente un collegamento USB-C e ci sarò la comunicazione bidirezionale per una serie di controlli come avvio / arresto della registrazione, diaframma, tempo di posa, ISO ed eND. La funzione di controllo funziona se si registra internamente nella videocamera o esternamente al Ninja V.

Per utilizzare la funzione è necessario un cavo d’interfaccia appropriato: si può utilizzare il cavo Atomos da seriale/USB con un adattatore da USB-A a USB-C o un nuovo cavo di controllo Atomos dedicato che sarà disponibile nell’estate 2020 come accessorio opzionale.

Frame rate e risoluzione
Ninja V può registrare 5.8K ProRes RAW fino a 29,97p e fino a 4K (UHD) fino a 59,94p da tutti e tre i modelli: E2-S6, E2-F6 ed E2-F8. L’E2 e il nuovo E2-M4 genereranno RAW fino a DCI 4Kp59.94 per la registrazione in ProRes RAW. L’E2C può trasmettere RAW a DCI 4K 29,97p a Ninja V. Le frequenze dei fotogrammi disponibili per la registrazione RAW su HDMI variano in base al modello di fotocamera.

Z CAM e Atomos hanno una visione condivisa per creare tecnologie leader del settore a prezzi convenienti. La nostra collaborazione sulla registrazione RAW e i controlli delle telecamere per la serie E2 e Ninja V dimostra che lavorando insieme siamo in grado di offrire un sistema di telecamere strettamente integrato che offre davvero ai nostri utenti .

Questa è anche la prima volta che implementiamo il controllo della videocamera dai nostri prodotti e sono lieto che sia con Z CAM. La combinazione dei corpi macchina avanzati con fattore di forma ridotto di Z CAM e dei controlli Atomos, oltre alla registrazione RAW e al monitoraggio HDR è difficile da battere

Il CEO di Atomos Jeromy Young
Siamo lieti di estendere il supporto RAW di Apple ProRes per coprire la serie Z CAM E2 con l’aiuto di Atomos. Le nuove combinazioni offrono molte opportunità e soddisfano le esigenze di produzione di fascia alta. Quanto è buona la registrazione ProRes RAW su Z CAM con Atomos? Vedere per credere!

Kinson Loo, CEO di Z CAM
Queste opzioni sono immediatamente disponibili in un aggiornamento AtomOS 10.5 gratuito e in un aggiornamento del firmware 0.96 da Z CAM.

Disponibilità e prezzi
Le telecamere variano nel prezzo in base al sensore utilizzato potete trovare tutti i modelli Z Cam E2-F6, E2-F8 ed E2-S6, E2, E2-M4 ed E2 C come anche Atomos Ninja V sul sito BL2Store. ProRes RAW combina la qualità e la duttilità del file RAW alle incredibili prestazioni del codec Apple ProRes, in un formato ideale per la creazione di contenuti HDR.

Per aggiornare gratuitamente i firmware: