DaVinci Resolve 16.1Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.1

Blackmagic Design abbassa il prezzo della Blackmagic Studio Camera HD e 4K

Blackmagic Studio Camera HD e 4K

Blackmagic Design ha annunciato che la connessione per fibra ottica sui modelli Blackmagic Studio Camera ora è opzionale, consentendo alla compagnia di abbassare il prezzo al dettaglio della telecamera. Il prezzo del modello HD è stato ridotto di circa 220€, e il prezzo del modello Ultra HD di circa 400 €.

Secondo quanto emerso dai feedback ricevuti, la connessione per fibra ottica rimane spesso inutilizzata e gli utenti suggeriscono di rendere disponibile un nuovo modello privo di questa costosa caratteristica. Pertanto, eliminando la fibra ottica, la telecamera può essere venduta ad un prezzo inferiore, accontentando un gran numero di utenti che desiderano lavorare sfruttando semplicemente le connessioni BNC SDI standard. Le connessioni SDI delle Blackmagic Studio Camera vantano una tecnologia d’avanguardia, e il modello Ultra HD supporta il 12G-SDI fino a 2160p60.

Se il cliente vuole aggiungere la connessione per fibra ottica, basterà acquistare un modulo SFP e inserirlo nella telecamera. Così facendo sarà possibile coprire distanze molto ampie, consentendo di avvicinare la telecamera al cuore dell’azione, pur rimanendo connessi allo switcher.

Blackmagic Studio Camera

Blackmagic Studio Camera è una delle telecamere per la produzione in diretta più avanzate sul mercato. Per rispondere alle esigenze delle produzioni più complesse, offre incredibili funzioni e caratteristiche tra cui monitor viewfinder, talkback, tally, fibra ottica opzionale e design in leghe di magnesio.

Ultra resistente e leggera, Blackmagic Studio Camera è dotata di un ampio monitor viewfinder da 10″, una batteria con quattro ore di autonomia, talkback, spie tally, connessioni per microfono con alimentazione phantom, e connessioni SDI integrate. Il nitido monitor LCD da 10 pollici garantisce inquadrature e una messa a fuoco sempre impeccabili, dando spazio alla creatività. Inoltre l’ampio angolo di visuale rende la telecamera perfetta all’utilizzo anche sotto i raggi del sole.

Blackmagic Studio Camera vanta un attacco obiettivo micro 4/3 attivo, compatibile con una vasta gamma di obiettivi ed adattatori, dando la possibilità all’utente di utilizzare obiettivi fotografici di alta qualità per allestimenti più discreti o installazioni fisse.

Blackmagic Studio Camera si avvale di una connessione SDI standard, la stessa utilizzata dagli switcher ATEM, che automaticamente illumina le spie di tally: una sulla parte frontale per l’artista, e una sul lato superiore del monitor viewfinder, di modo che sia il cast che la troupe sapranno sempre quale telecamera è in onda. Per far sì che le operazioni proseguano ininterrotte anche in assenza di corrente, Blackmagic Studio Camera include una batteria con un’autonomia di quattro ore.

Le caratteristiche principali di Blackmagic Micro Studio Camera

  • Sensore ad alta risoluzione 1920×1080 per il modello HD, sensore Ultra HD per il modello 4K.
  • Nitido monitor viewfinder LCD da 10 pollici con ampio angolo di visuale e parasole.
  • Presa per fibra ottica SFP compatibile con la specifica SMPTE.
  • Connettività 3G-SDI sul modello HD per una risoluzione di 1080p60, e 12G-SDI sul modello 4K per una risoluzione di 2160p60.
  • Compatibilità con obiettivi micro 4/3 di alta qualità e con altri attacchi obiettivo, tra cui il broadcast B4, tramite adattatori standard di terzi.
  • Talkback bidirezionale di qualità digitale sfruttando economiche cuffie avioniche standard.
  • Spie di tally anteriori e posteriori mediante protocollo SDI.
  • Connessioni standard tra cui due ingressi XLR per audio bilanciato a livello di linea o microfono con alimentazione phantom, ingressi per cuffie e jack microfono per il talkback, porta LANC di controllo remoto e presa di corrente XLR a 4 pin per DC di 12V.
  • Menu a schermo per le impostazioni della telecamera.
  • Frequenze di 23.98, 24, 25, 29.97, 30, e 60fps su entrambi i modelli.
  • Compatibilità con gli switcher ATEM di produzione live.

Disponibilità e prezzo

Blackmagic Micro Studio Camera HD è 4K sono disponibili su BL2Store

 

Add a Comment