DaVinci Resolve 18.5Disponibile la nuova versione di DaVinci Resolve Studio 18.5

Atomos aggiunge il supporto NDI alla serie CONNECT

Atomos ha aggiunto il supporto NDI alla sua serie CONNECT, questo significa essenzialmente che chiunque possiede un Ninja V o V+ dotato di un ATOMOS CONNECT, o uno Shogun CONNECT, sarà in grado di utilizzare la connettività WiFi o Ethernet NDI con una vasta gamma di telecamere e con l’ultimo firmware AtomOS 10.90.00.

Con NDI TX, gli utenti che aggiornano le loro unità all’ultimo firmware possono ora scegliere tra la connettività wireless Wi-Fi o cablata Ethernet NDI, il che rappresenta un significativo passo avanti per il settore. Questa funzione elimina la necessità di acquistare dispositivi separati per accedere a entrambe le modalità di connettività, rendendo più facile che mai l’accesso ai vantaggi della tecnologia NDI.

Con Atomos e NDI TX, è possibile collegare qualsiasi telecamera HDMI o SDI a una rete di produzione NDI, oppure utilizzare il loro dispositivo Atomos come trasmettitore NDI mobile.

Perché utilizzare NDI HX2 TX con la serie Atomos Connect?

  • Maggiore flessibilità: Contribuisci alle produzioni NDI con qualsiasi telecamera o dispositivo che produca un segnale video utilizzando Atomos Connect NDI, offrendo una gamma più ampia di opzioni di telecamere per le tue riprese.
  • Monitoraggio in tempo reale: Anteprima del flusso NDI grazie al monitor del dispositivo Atomos, che consente di monitorare l’output in tempo reale.
  • Registrazione simultanea: Registrazione in Apple ProRes o Avid DNx durante lo streaming NDI per semplificare i flussi di lavoro di post-produzione.
  • Connettività versatile: NDI può essere trasmesso tramite Wi-Fi o Ethernet, in modo da poter scegliere il metodo di connettività più adatto alle tue esigenze di produzione.
  • Trasmissione di alta qualità: La trasmissione NDI HX2 è disponibile fino a 1080p60 per Shogun CONNECT e Ninja V+ (con Ninja V fino a 1080p30) con Atomos Connect, garantendo una trasmissione video di alta qualità.
  • Registrazione affidabile: Registra un backup del segnale di ingresso in ProRes o DNx, assicurando che un backup di alta qualità sia sempre disponibile.
  • Ampia compatibilità: La connettività NDI wireless o cablata è disponibile per un’ampia gamma di telecamere e dispositivi di ricezione, per offrire più opzioni alle tue produzioni.
  • Workflow semplificato: Il monitoraggio e la registrazione dal vivo integrati semplificano il workflow, permettendoti di concentrarti sulle tue visioni creative.


NDI è lo standard industriale predefinito per la distribuzione della produzione IP e offre un’alternativa conveniente a SMPTE 2110. NDI è tipicamente associato per l’uso con attrezzi come le telecamere PTZ che utilizzano punti di acquisizione fissi. Abilitando NDI sui dispositivi CONNECT è possibile utilizzare quasi tutte le fotocamere dotate di HDMI o SDI come sorgente NDI mobile.

Se non si ha molta familiarità con NDI (Network Device Interface), si tratta di uno standard di connettività video che consente flussi di lavoro video IP su reti Ethernet standard. Consente alle sorgenti video e audio di essere condivise in modo bidirezionale su una rete, eliminando la necessità di costose connessioni dirette, costose corse di cavi e aggiornamenti dell’infrastruttura, trasformando al contempo ogni sorgente in una destinazione immediatamente disponibile ovunque sulla rete.


Il nuovo aggiornamento del firmware NDI HX2 per la serie CONNECT non è gratuito e deve essere acquistato per $/€99 da my.atomos.com. L’aggiornamento del firmware a pagamento supporta la trasmissione NDI HX2 fino a 1080p60 con Shogun CONNECT e Ninja V+ con ATOMOS CONNECT (1080p30 per Ninja V+ e ATOMOS CONNECT), mentre contemporaneamente registra in Apple ProRes o Avid DNx.

Come funziona?
Fondamentalmente qualsiasi fotocamera o dispositivo audio può essere collegato tramite HDMI o SDI al registratore monitor della serie Atomos CONNECT e quindi collegato a una rete locale utilizzando Wi-Fi o un cavo Ethernet. Una volta che NDI è abilitato per trasmettere, il flusso video è disponibile per qualsiasi dispositivo adatto sulla sub-net della rete locale. Il flusso NDI può quindi essere visualizzato, registrato o utilizzato come fonte per OBS o un NewTek TriCaster, quindi ritrasmesso come parte di una produzione più ampia.

Tutti i prodotti Atomos sono disponibili per l’acquisto presso il rivenditore autorizzato BL2Store