Scarica ora !
Gratis DaVinci Resolve 15 Strumenti rivoluzionari di montaggio, audio e colore !

Blackmagic Design annuncia il nuovo ATEM Television Studio HD switcher live miniaturizzato

Blackmagic Design ha annunciato il nuovo ATEM Television Studio HD, un potente switcher video per impiego live progettato per i professionisti del broadcast e dell’audiovisivo, offre 8 ingressi, uscite multiview e un’uscita ausiliaria, ingressi audio analogici, talkback integrato, 2 lettori multimediali con memoria flash, transizioni creative, DVE con effetti e altro ancora.

Slide

Il nuovo ATEM Television Studio HD segue il popolarissimo modello originale ATEM Television Studio è dotato di 4 ingressi 3G-SDI e 4 ingressi HDMI, consente la connessione a 8 fonti distinte tra cui telecamere broadcast SDI professionali, telecamere HDMI consumer, computer e console di gioco. ATEM Television Studio HD è compatibile con tutti i formati SD e HD fino al 1080p60, integra 2 canali per l’audio analogico in entrata, una porta RS-422, una connessione ethernet, un ingresso di alimentazione IEC, un’uscita di programma e una ausiliaria. Gli utenti apprezzeranno le due uscite multiview SDI e HDMI per monitorare tutte le fonti, l’anteprima e il programma, con etichette e livelli audio, su un singolo schermo Tv di grandi dimensioni o su un monitor broadcast.

ATEM Television Studio HD è perfetto non solo per i programmi registrati in studio e gli eventi sportivi di alto profilo, ma anche per la creazione di contenuti per videoblog, la copertura di gare di videogiochi, talk show su internet, matrimoni, concerti, seminari e altro ancora. Grazie alla sincronizzazione di frame su ogni ingresso, la commutazione è sempre impeccabile. Inoltre funge anche da esclusiva soluzione di controllo per sistemi AV, e commuta tra le fonti premendo un solo pulsante.

Slide

Perfettamente portatile, ATEM Television Studio HD è lo switcher broadcast più piccolo al mondo. Il suo design occupa solo ⅔ di una mensola rack standard e racchiude la migliore tecnologia per creare programmi professionali in tempo reale, ricchi di transizioni ed effetti operabili direttamente dal pannello frontale. Il pannello frontale presenta 8 pulsanti dedicati alle fonti, e appositi pulsanti per le funzioni audio, la chiave secondaria, la dissolvenza in nero, i lettori multimediali e la commutazione diretta. Sul lato destro trovano spazio un display LCD, una manopola e tre pulsanti per navigare il menù e configurare diverse impostazioni tra cui transizioni ed effetti. Per inserire una fonte nel programma è sufficiente premere il pulsante ad essa corrispondente, seguito dal pulsante CUT o AUTO per commutare, aggiungere effetti e intarsiare la grafica.

Per la massima creatività, ATEM Television Studio HD include una copia gratuita del software di controllo per Mac e Windows. Il software vanta un’interfaccia intuitiva composta da diverse tab per gestire la commutazione, i file multimediali, il mixer audio, e il controllo remoto e la correzione colore delle telecamere. La tab Switcher si rifà al pannello fisico, agevolando le operazioni di commutazione, l’esecuzione delle transizioni e delle chiavi primarie e secondarie. La tab Multimedia consente di trascinare fino a 20 immagini di grafica RGBA nell’archivio multimediale, e di caricarle nella memoria flash dello switcher, per richiamarle in qualsiasi momento durante la diretta. La tab Mixer ospita un mixer audio a 20 canali da cui regolare il bilanciamento di tutti gli ingressi, inclusi quelli analogici. Gli indicatori di livello sono completi di cursore di regolazione e pulsanti che abilitano o disabilitano i canali con la funzione Audio Follow Video, e altro ancora.

Slide

L’ultima tab, Telecamera, è dedicata al controllo remoto delle telecamere attraverso il feed di ritorno SDI. Tutte le telecamere Blackmagic Studio Camera, Micro Studio Camera e URSA Mini sono compatibili con il protocollo di controllo SDI. Queste telecamere integrano le funzioni di correzione primaria di DaVinci Resolve, gestibili a distanza, permettendo di regolare il bilanciamento del colore e creare look su misura comodamente dallo switcher. Inoltre gli utenti saranno in grado di regolare la messa a fuoco e il diaframma degli obiettivi compatibili, cambiare le impostazioni delle telecamere, e gestire le teste mobili PTZ.

Uno dei grandi vantaggi del software di controllo gratuito è la connettività multiutente. Ovvero, più operatori possono occuparsi della commutazione, del mix audio, della grafica in onda e del bilanciamento delle telecamere da diverse postazioni in simultanea.

ATEM Television Studio HD garantisce transizioni, effetti e grafica di vera qualità broadcast. Per usare transizioni come Mix, Wipe e Dip, basta premere un solo pulsante sul pannello frontale. I 18 tipi di transizioni interne regalano agli utenti numerose opzioni creative, facilmente personalizzabili con bordi e colori, posizione, direzione e altri parametri. Inoltre sono disponibili DVE 2D per aggiungere effetti digitali, anch’essi modificabili in dimensione e posizione in tempo reale. È possibile realizzare fantastici effetti di immagine nell’immagine, animare le transizioni e arricchirle con elementi di grafica su misura.

ATEM Television Studio HD include un archivio multimediale con una capacità di 20 file di grafica, riproducibili con i due lettori multimediali integrati. L’archivio si avvale di una memoria flash che mantiene le immagini a dispositivo spento, consentendo di creare grafica interamente personalizzata per valorizzare la diretta. Lo switcher offre una chiave cromatica per lavorare su greenscreen, ideale per le mappe del meteo, la grafica, e i set virtuali. La composizione primaria ammette effetti di chiave cromatica e lineare, motivi e forme. ATEM Television Studio HD include anche due chiavi secondarie per intarsiare grafica, loghi, e terzi inferiori sul video. Affiancando un HyperDeck Studio Mini sul rack, è possibile sfruttarlo come fonte per la grafica di animazione ProRes 4:4:4:4 con canale alfa. Gli utenti potranno quindi intarsiare la grafica con segnale di riempimento e chiave sul video in diretta, o utilizzarla con il canale alfa in qualità di transizione da una fonte all’altra, in tempo reale.

ATEM Television Studio HD integra un convertitore di talkback per le telecamere SDI. Le informazioni di talkback raggiungono la telecamera nel feed di ritorno SDI attraverso i canali SDI 15 e 16, raramente utilizzati. Spesso durante i servizi giornalistici il ritardo audio tende a distrarre la corrispondente con l’eco della propria voce nelle cuffie. ATEM Television Studio HD risolve questo problema con la funzione del ritorno audio, che invia l’audio di programma senza la voce del reporter.

“Il modello originale ATEM Television Studio ha riscosso enorme successo, ed è apprezzatissimo dai nostri utenti”, afferma Grant Petty, AD di Blackmagic Design. “La novità sensazionale del nuovo ATEM Television Studio HD sta nella disponibilità di ancora più ingressi, per consentire di creare un intero programma in HD direttamente dal pannello di controllo frontale! In materia di trasmissione di programmi HD in tempo reale, non esiste una soluzione più rapida, semplice ed economica di questo dispositivo!”.

Le caratteristiche principali di ATEM Television Studio HD

  • 4 ingressi 3G-SDI e 4 ingressi HDMI con sincronizzazione di frame
  • Compatibilità con tutti i formati video SD fino al 720p, 1080i e 1080p a 60fps
  • Uscita multiview per 8 fonti, anteprima e programma
  • Archivio multimediale per 20 file di grafica RGBA
  • DVE integrato con bordi 3D e ombre
  • Transizioni tra cui Cut, Mix, Dip, e Wipe SMPTE
  • 1 chiave primaria, inclusa la chiave cromatica, e 2 chiavi secondarie
  • 1 uscita ausiliaria; pulsanti di commutazione e display LCD sul pannello frontale per il monitoraggio
  • Mixer audio integrato per il missaggio in tempo reale con audio integrato di tutti gli ingressi video e ingressi audio indipendenti
  • Ingressi XLR stereo per audio analogico bilanciato
  • Fonti interne tra cui nero, barre di colore, 2 generatori di colore e 2 uscite per la riproduzione multimediale
  • Porta ethernet per la connessione al computer. Software di controllo gratuito per Mac e Windows
  • Compatibilità con tutti i pannelli di controllo ATEM Broadcast Panel
  • Ingresso black burst e tri-sync HD per l’integrazione ai sistemi più complessi
  • Design compatto e portatile che occupa solo ⅔ di una mensola rack standard
  • Ideale sul piano di lavoro o sulla mensola opzionale Teranex Mini Rack Shelf

 

Il nuovo ATEM Television Studio HD ha un prezzo di listino di € 905,00 ed è già disponibile sul sito BL2Store