DaVinci Resolve 16.2.3Disponibile la versione DaVinci Resolve Studio 16.2.3

Da Blackmagic Design il Mixer live HD e Ultra HD più avanzato l’ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K

Blackmagic Design ha annunciato oggi il nuovo ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K, lo switcher più avanzato al mondo per gli alti frame rate dell’Ultra HD 2160p60, con 20 ingressi, 4 M/E, e 16 keyer di prossima generazione per chiave cromatica firmati ATEM. Vanta incredibili funzioni tra cui 2 uscite multiview Ultra HD, DVE 2D, SuperSource con 4 DVE per immagine nell’immagine, e sincronizzazione di frame su ogni ingresso. Blackmagic Design annuncia anche un aggiornamento software gratuito che aggiunge tuttele incredibili funzioni diquesto nuovo switcher al modello precedente ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K. Scaricando l’aggiornamento, gli utenti di ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K otterranno il doppio degli M/E normalmente a disposizione, e il vantaggio di poter utilizzare gli innovativi keyer per chiave cromatica ATEM senza costi aggiuntivi.

 

Il nuovissimo ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K permette di mixare programmi in diretta ad alto frame rate in HD e Ultra HD fino a 60fps. Grazie alla tecnologia avanzata del 12G-SDI, gli utenti possono connettere le ultime camere a 2160p60 con un singolo cavo standard SDI. Le sue connessioni 12G-SDI multirate alternano automaticamente 6G-SDI, 3G-SDI, e HD-SDI, garantendo la massima compatibilità tra lo switcher e l’attrezzatura HD esistente. ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K è in grado di fare il mastering di programmi a 2160p60, e allo stesso tempo di convertirli in HD in tempo reale. È uno switcher a prova di futuro, perché permette di creare un’incredibile libreria di contenuti in Ultra HD, e di continuare a trasmetterli in 1080HD secondo gli standard odierni.

In materia di chiavi ed effetti, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K offre un totale di 16 straordinari keyer per chiave cromatica, per un numero di opzioni creative sofisticate senza precedenti. Le chiavi dispongono di controlli su schermo per selezionare e campionare regioni di colore, regolare primo piano, sfondo, e contorni, e correggere contaminazione e riflessi indesiderati. Il risultato sono chiavi impeccabili per composizionidi qualità broadcast, e fantastici effetti multilivello. Compatibile con l’HD e l’Ultra HD, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K è ideale per eventi su larga scala come sport e concerti dal vivo, che richiedono immagini nitidissime, dettagliate, e realistiche. Grazie alla risoluzione aggiuntiva, aiframe rate più elevati e all’ampio spazio colore dell’Ultra HD, ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K trasmette l’azione e leemozioni delle competizioni sportive con una qualità nettamente superiore aipiù esclusivi e costosi switcher in HD.


Questo nuovo switcher offre centinaia di funzioni avanzate e creative che aprono la strada a una trasmissione live diqualità imbattibile. ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K vanta 4 lettori multimediali interni e un archivio più capiente per grafica e video clip, e include 16 keyer ATEM per chiave cromatica, transizioni dinamiche, DVE evoluti, SuperSource multilivello, macro avanzate, mixer audio, controllo telecamera con correzione colore, e molto altro.

ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K abbina connessioni broadcast professionali di altissima qualità e tecnologia 12G-SDI. Tutti gli ingressi dispongono di sincronizzazione di frame automatica, e ammettono qualsiasi tipo di fonte, anche quelle prive di riferimento, per una commutazione immediata. Inoltre sono presenti due ingressi e due uscite XLR di audio bilanciato per connettere i mixer e altra apparecchiatura audio professionale. ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K ospita un’uscita di programma in Ultra HD e una in HD, oltre a 6 uscite AUX per indirizzare clean feed a maxischermi, proiettori, registratori, e monitor. Le due uscite multiview in Ultra HD permettono di monitorare il programma, l’anteprima e ilvideo proveniente da diverse telecamere sui grandi schermi Ultra HD.

L’ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K è operabile dai pannelli fisici di controllo ATEM, oppure tramite ethernet daun Mac o Windows con il software ATEM Software Control. I pannelli di controllo fisici ATEM sono la soluzione più professionale e immediata per controllare lo switcher durante laproduzione live. ATEM 2 M/E Broadcast Panel presenta pulsanti, manopole, fader, e joystick di ottima qualità, progettati per affrontare i progetti più esigenti. Il nuovo ATEM 1 M/E Advanced Panel, anch’esso presentato oggi, è l’innovativo pannello professionale dal design compatto che racchiude l’ultima tecnologia in materia di trasmissione. Questa soluzione garantisce un controllo rapido e preciso, e integra un comodo display LCD che mostra strumenti e impostazioni contestuali. ATEM 1 M/E Advanced Panel si inserisce nei sistemi rack standard ed è ideale negli spazi ristretti, per esempio nei veicoli di regia mobile.


Il software ATEM Software Control, incluso gratuitamente, offre un’interfaccia di controllo completa, con diverse palette per regolare i parametri rapidamente, e pagine distinte per caricare grafica, mixare l’audio, e altro ancora. Inoltre è possibile utilizzare contemporaneamente pannelli di controllo fisici e software, consentendo a più operatori di gestire lacommutazione, la grafica, l’audio, e il controllo della camera nella stessa produzione. Blackmagic Design annuncia anche la disponibilità di ATEM Camera Control Panel, il nuovo compatto dispositivo dicontrollo remoto in grado di gestire fino a 4 URSA Broadcast, URSA Mini, Blackmagic Studio Camera, e Blackmagic Micro Studio Camera. Compatibile con tutti i modelli di switcher ATEM, ATEM Camera Control Panel vanta ampi display LCD, joystick professionali per ilcontrollo del diaframma e dei neri del master, e pulsanti di controllo che permettono alsingolo operatore di regolare parametri tecnici, tra cui livello di nero, gain, bilanciamento colore, e velocità dell’otturatore. Questa è la soluzione perfetta per concentrarsi sugli aspetti creativi della produzione dal vivo, come inquadratura e composizione.

ATEM Camera Control Panel sarà disponibile a maggio/giugno 2018.

Il nuovo switcher ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K vanta 4 M/E e 16 incredibili keyer per chiave cromatica firmati ATEM nello stesso design del precedente modello 2 M/E, ha affermato Grant Petty, ADdi Blackmagic Design.  È un autentico switcher per la produzione live, più potente e creativo che mai, che apre la strada alla realizzazione di programmi televisivi ancora più coinvolgenti. Inoltre abbiamo reso disponibili tutte queste nuove funzioni agli utenti di ATEM 2 M/E Broadcast Studio 4K in un aggiornamento gratuito!.

 

Caratteristiche principali

  • Switcher 4 M/E con 4 keyer ATEM per chiave cromatica per ogni M/E
  • Commutazione istantanea tra formati video HD e Ultra HD
  • 2 uscite multiview Ultra HD per visualizzare 16 fonti, 2 anteprime, e il programma
  • 20 ingressi per un totale di20 connessioni 12G-SDI; sincronizzazione di frame su tutti gli ingressi
  • 1 uscita per il programma convertito in risoluzione minore
  • Archivio multimediale per 64 fotogrammi RGBA in Ultra HD e 360 fotogrammi di clip in Ultra HD
  • DVE 2D full motion posizionabili, scalabili, ridimensionabili, e rotabili
  • SuperSource con 4 DVE e 4 chiavi, sovrapponibili come fonti video indipendenti
  • 4 lettori multimediali per vincolare la grafica ai keyer e sovrapporre segnali di riempimento e chiave
  • Transizioni tra cui Cut, Mix, Dip to Color, e Wipe SMPTE
  • 16 nuovi avanzati keyer ATEM per chiave cromatica (4 per ciascun M/E)
  • 2 chiavi secondarie
  • 6 uscite AUX e pulsanti AUX sul pannello frontale, con schermo LCD per il monitoraggio
  • Mixer integrato per mixare l’audio integrato da tutti gli ingressi o dei singoli ingressi in tempo reale
  • Ingressi XLR stereo per audio analogico bilanciato; 1 ingresso RCA HiFi stereo nel mixer audio incorporato
  • Uscite per il mix audio principale e di anteprima su connettori XLR e per tutti gli ingressi video
  • Fonti interne tra cui nero, barre di colore, due generatori di colore, e archivio multimediale
  • Porta ethernet per la connessione al pannello di controllo; software di controllo gratuito per Mac e Windows incluso
  • Compatibilità con tutti i pannelli di controllo fisici ATEM
  • Ingresso per segnali di riferimento (Black Burst e Tri-Sync HD) che facilitano l’integrazione in sistemi complessi.
  • Design compatto di 2 unità di rack per la massima portabilità

Il nuovo mixer ATEM 4 M/E Broadcast Studio 4K è già da ora disponibile a €5.075 + iva presso il rivenditore autorizzato Blackmagic Design BL2Store.

One Comment